Menu Chiudi

Zona 30 Km/h nel centro storico di Affori

Affori Via Cialdini

Strade strette prive di marciapiedi nel centro storico di Affori creano serio pericolo per i pedoni e non solo…

Zona 30 su asfalto

Ridurre e limitare la velocità di auto e furgoni che costringono i pedoni a camminare rasenti i muri lungo le strette strade del centro storico di Affori.

Prendiamo spunto dalle molte segnalazioni e dalle proteste postate su facebook di recente dai residenti che vivono o transitano lungo le strade della vecchia Affori: Via Moneta, Taccioli, Cialdini, Zanoli, solo per citarne alcune.

Esasperati e arrabbiati hanno documentato con tanto di foto la lampante situazione (già trattata su MilanoAffori.it in passato) che chiunque può facilmente riscontrare e condividere: parliamo degli ostacoli e dei pericoli che i pedoni incontrano camminando lungo le strette strade del centro storico di Affori (e non solo). Molti tratti di queste vie sono prive di marciapiedi. Chi cammina è costretto a dover percorrere camminamenti marcati solo con una stretta striscia bianca disegnata a terra.

Ciò rappresenta spesso un vero rischio, specialmente per chi si muove con difficoltà o per chi deve spingere un passeggino, figurarsi una persona disabile in carrozzina, diventa realmente un azzardo, un vero pericolo.

Salto a ostacoli per i pedoni: sacchi dell’immondizia, cassonetti e sosta selvaggia

Affori via Cialdini auto posteggiate sui passaggi pedonali foto Umberto Levanti%E2%80%8E > Zona 30 Km/h nel centro storico di Affori

Troppi i fattori di pericolo per i pedoni:

Sotto accusa non viene messa solo l’elevata velocità che spinge i guidatori a pigiare l’acceleratore su questi rettilinei (ovviamente quando le strade si presentano libere dalle code delle ore di punta o di notte), ma il parcheggio selvaggio dovuto alla carenza di posti auto e, ciliegina sulla torta, nei giorni di lunedì e giovedì in cui AMSA effettua la raccolta della spazzatura, si aggiunge anche un altra causa che impedisce ai pedoni di poter camminare in sicurezza: la mole dei sacchi gialli accatastati ai bordi dei caseggiati e i cassonetti della raccolta differenziata che ingombrano e sbarrano il passaggio costringendo chi cammina a dover persino attraversare e passare sul lato opposto.

E il pericolo non è rappresentato solo dai veicoli a motore.

Vi è mai capitato di essere schivati da spericolati ciclisti e centauri in moto che sfrecciano a zig zag per superare le auto in coda o persino contro mano, sui pochi tratti di marciapiedi già stretti e sconnessi, rischiando di urtare qualche sventurato che esce dai portoni di casa o dai negozi….???

Sull’esempio di Dergano e Bovisa…

Per un quartiere più a misura di pedoni e ciclisti le strade della vecchia Affori dovrebbero diventare “Zone a 30 chilometri orari”

Prendiamo ad esempio Via Enrico Cialdini: è un lungo rettilineo a senso unico che dal cuore del centro storico di Affori scende fino a Dergano.

Via Cialdini mappa google

Una delle strade più strette e lunghe del quartiere, decisamente sinuosa nel tratto nord che costeggia il parco di Villa Litta nei pressi della caserma dei Carabinieri. In buona parte è priva di marciapiedi su entrambi i lati così come Via Ernesto Moneta che, entro un paio di anni, verrà trasformata in senso unico proprio per adeguarla e renderla sicura al transito pedonale.

Proviamo a percorrere a piedi queste strade documentando con immagini i punti più critici:

Partiamo dall’ingresso al parco di Villa Litta, angolo Viale Affori: le auto che scendono da via Taccioli (anch’essa dritta) spesso sopraggiungono ad una velocità troppo elevata e sono costrette a rallentare bruscamente per la presenza di attraversamenti pedonali molto utilizzati da persone che accedono (o escono) al parco, alla biblioteca e alle attività di Villa Viva. Inoltre, la pavimentazione leggermente rialzata realizzata in masselli ha proprio questo scopo. Prima della recente ri-asfaltatura esisteva anche una specifica segnaletica orizzontale disegnata sull’asfalto che indicava “attraversamento bambini“.

Affori Via Cialdini
La gimKana di Via Cialdini subito dopo i Carabinieri è una strettoia molto pericolosa per i pedoni

Pochi passi e ci troviamo appunto di fronte alla caserma dei Carabinieri. Qui, sul lato destro, qualche anno fa furono richiesti e realizzati alcuni posti auto riservati proprio ai Carabinieri. La sezione della carreggiata permette il parcheggio anche sul lato sinistro, ma poche decine di metri più avanti la strada si restringe a tal punto che ci si trova praticamente in faccia lo spigolo di una vecchia casa. Una tale strozzatura ha obbligato a realizzare una stretta gincana quasi fosse una prova di guida esperta.

Affori Via Cialdini 122
Affori Via Cialdini, curve, strettoie e assenza di marciapiedi con molti passi carrai

Per tutto il tratto che costeggia il muro del parco di Villa Litta i pedoni hanno due strettissimi camminamenti larghi poche decine di centimetri e devono praticamente camminare rasenti i muri sperando di non essere investiti dalle auto e dai furgoni che spesso transitano a velocità piuttosto sostenuta.

Affori Via Cialdini
Altro punto pericoloso di Via Cialdini è l’uscita del parco di Villa Litta

Ora ci troviamo in uno slargo dove si affaccia quella che un tempo fu l’antica Parrocchiale (oggi trasformata in trattoria). Un altro attraversamento pedonale conduce all’ingresso secondario del parco di Villa Litta. Qui i pedoni che si accingono ad attraversare sono praticamente invisibili alle auto per la ridottissima visibilità laterale.

Affori Via Cialdini
Via Cialdini angolo Via Moneta: auto e furgoni effettuano la curva rasenti lo spigolo delle case mettendo a rischio i pedoni

Anche qui, sul lato destro manca totalmente il marciapiede benchè sulla strada si affacciano diversi accessi alle abitazioni e passi carrai. Notate la curva a gomito per imboccare Via Ernesto Moneta in direzione Bovisa. Auto e furgoni, ma spesso anche Tir la imboccano passando talmente a ridosso del muro rischiando di urtare gli sfortunati pedoni che camminano lungo quel passaggio disegnato a terra.

Percorriamo la Via Cialdini in direzione sud verso Dergano. Anche qui il calibro della strada si stringe a tal punto che i furgoni invadono lo spazio riservato ai pedoni sul lato sinistro e mettono in serio pericolo eventuali auto e persone che escono dagli accessi agli edifici.

Via Cialdini punto più stretto altezza trattoria Il Biliardo
Uno dei tratti più stretti di Via Cialdini: qui senza marciapiedi la sosta dovrebbe essere vietata

Sicurezza stradale, la politica dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Milano:

Il Comune di Milano nella sua politica di sicurezza stradale sostiene: “Si stanno predisponendo nuove aree a velocità moderata, le Zone 30, e le vie “car free” (senza auto) in prossimità degli istituti scolastici, per rendere più sicuro il transito di pedoni e ciclisti. Per completare la rete ciclabile e favorire gli spostamenti attraverso la città, sono previsti interventi di moderazione del traffico che integrano i percorsi in piste protette e segnalate. Le iniziative puntano a ridurre la congestione del traffico e la velocità dei veicoli e rendere così compatibile l’uso dei mezzi privati con gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Nella Zona 30 gli automobilisti non possono superare il limite di 30 km/h, la velocità ridotta consente a chi guida di vedere meglio e diminuisce la distanza di arresto con meno pericoli per chi va a piedi o in bicicletta. Un miglioramento della qualità della vita urbana con  una riduzione del rumore e delle emissioni inquinanti maggiore sicurezza.

L’impatto di un’auto lanciata a 50 km/h che investe un pedone o un ciclista lo uccide; la riduzione della velocità consente di ridurre drasticamente gli infortuni mortali e invalidanti. I dati statistici delle aree dove la riduzione è stata applicata lo dimostrano con evidenza. Un motivo più che valido per applicare le zone 30 su larga scala. Per ridurre la velocità, oltre alla segnaletica, vengono installati manufatti che obbligano il veicolo a rallentare (dossi, chicane, restringimenti, piattaforme rialzate).La Zona 30 è parte integrante del piano urbano della mobilità sostenibile ed è prevista dal Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada (art. 135). Le aree interessate sono individuate in accordo con i Municipi e gli ex Consigli di Zona.”
Il tratto più stretto di Via Moneta in direzione Via Cialdini
Affori, la strettoia di Via Ernesto Moneta in direzione Via Cialdini: questo tratto diventerà presto a senso unico

Vedi anche gli altri articoli di MilanoAffori.it:

ATM Radiobus Q41 dal 4 Maggio 2020 cambia il servizio

Modifiche al servizio bus ATM notturno Q41AFFORI – COMASINA – BRUZZANO – BOVISASCAATTENZIONE: a seguito delle ultime disposizioni del Governo in materia di Sicurezza Sanitaria relative alla FASE DUE post CORONA VIRUS COVID-19a partire da Lunedì 4 Maggio 2020 il Comune di Milano e ATMhanno adottato nuove misure relative al servizio di trasporto pubblico.Nello specifico…

Quando i tram sferragliavano ad Affori

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia cominciata nel 1882 con l’OMNIBUS A CAVALLI poi il TRANVAJNO BIANCO…

Affori, trasporti e mezzi pubblici: i nuovi percorsi dei bus ATM in zona 9

La nuova linea 35 da Molino Dorino arriverà ad Affori FNLa linea 41 fino al Pronto soccorso di Niguarda Le mappe con i percorsi delle linee di autobus ATM che transitano ad Affori Dopo il potenziamento della rete ATM avvenuta nel Settembre 2017, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli ha annunciato le ultime novità…

Un collegamento tramviario tra Niguarda, Affori e Bovisa

Una metrotramvia al posto della gronda Il Progetto di una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano per collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda – AFFORI M3 – Bovisa – Certosa Riprendiamo un tema molto interessante e molto dibattuto che riguarda le…

Code e traffico intasano le strade di Affori

Come risolvere il traffico nel quartiere di Affori: le possibili soluzioni suggerite dai residenti La viabilità ad Affori e nei quartieri confinanti della zona nove è un problema reale, certamente di non facile soluzione. E’ sempre esistito e nemmeno l’arrivo della metropolitana nel 2011 ha ridotto il flusso di veicoli che attraversano e percorrono le…

La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno

Realizzata nel 2014 per regolamentare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali Il trafficato incrocio tra le vie Astesani e Vincenzo da Seregno, nella parte nord di Affori, per decenni è stato regolamentato da un impianto semaforizzato: il transito dei veicoli diretti o provenienti da Bruzzano, Comasina e Dergano veniva scandito…

Posted in Trasporti Urbanistica Viabilità

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.