Coi restauri Villa Litta Modignani ritrova l’antico splendore

Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-facciata-posteriore-foto-Ermes-Cordaro-MilanoAffori.it

Dopo due anni di importanti lavori sono state finalmente rimosse le impalcature del cantiere. Architetti, muratori e maestranze artigianali hanno restituito a questo pregevole edificio edificato nel 1686 un nuovo volto: il colore della facciata che per decenni tutti identificavano in quell’intenso e vistoso arancione, ora è stato riportato al suo autentico e delicato aspetto originario. La splendida Villa Litta Modignani di Affori si presenta ora ai visitatori stupiti e meravigliati con un delicato ed elegante tono rosato. Tornano a risplendere anche gli antichi affreschi e le notevoli decorazioni pittoriche che ornano e ingentiliscono porte e pareti delle ampie sale al piano terra con i bei soffitti lignei a cassettoni, cartigli e volte affrescate.

Una nuova sala per matrimoni e unioni civili e nuovi spazi per esposizioni culturali

Villa Litta sala matrimoni unioni civili foto Alessandro Businaro
Villa Litta Modignani, la nuova sala matrimoni e unioni civili (foto Alessandro Businaro)

Si ringrazia Alessandro Businaro per le Immagini grand’angolo

Testo e galleria fotografica a cura di Ermes Cordaro

Affori Villa Litta Modignani restaurata veduta lato angolo sud est
Veduta del lato sud che si affaccia sullo storico parco di Affori che abbraccia Villa Litta Modignani restaurata nel 2017
Affori Villa Litta Modignani restaurata vista frontale angolo biblioteca dei ragazzi
Affori Villa Litta Modignani restaurata: vista frontale con la palazzina che ospita la biblioteca dei ragazzi
Affori Villa Litta Modignani restaurata vista facciata anteriore villa viva
La rinnovata facciata di Villa Litta Modignani, restaurata e riaperta nel 2017 ospita una splendida biblioteca comunale e iniziative a Villa Viva

Gli splendidi interni affrescati al piano terra di Villa Litta

Il restauro eseguito tra il 2015 e il 2017 sulla facciata di Villa Litta Modignani ha permesso anche di ripristinare e mettere in luce gli splendidi decori delle sale al piano terra. Come si può notare nelle foto che seguono, ghirlande e cornici addobbano e ingentiliscono sia i profili attorno alle porte antiche che i soffitti a cassettoni.

Altri approfondimenti suggeriti da MilanoAffori.it …

Festa di inaugurazione per Villa Litta ristrutturata

7 Maggio 2017

Grande festa con la Banda d’Affori, i discorsi delle Autorità comunali, folla e applausi per gli splendidi restauri…

Affori, 7 maggio 2017: inaugurazione di Villa Litta Modignani restaurata 1

Il restauro di Villa Litta in un video realizzato da Tullio Quaianni

Col suo occhio attento di fotografo, Tullio Quaianni si sofferma sui tanti particolari architettonici della rinnovata Villa Litta Modignani montati in questa sequenza di immagini:

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…

I Sirenei di Affori, maestoso portale di Villa Litta

Uno dei simboli memorabili e più preziosi di Affori, I Sirenei. Eretto nel ‘700 era il trionfale portale di accesso a Villa Litta Modignani da cui fu irrimediabilmente separato con l’arrivo della ferrovia. Decenni di oblio e degrado fino ai restauri del 2012. Questo maestoso portale barocco in stile egizio vecchio di tre secoli, sopravvive…

Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini

Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie del bellissimo parco all’inglese di Villa Litta (tra i più antichi di Milano) con le sue maestose alberature secolari che abbraccia la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.