MilanoAffori.it ha scovato questo incredibile articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 12 Dicembre 2017, a firma di Massimo Rebotti che racconta una splendida serata al Palaiseo di Affori dove si teneva un incredibile partita dell’Urania Basket Milano per la disputa della prima posizione del Campionato di serie B e potersi così aggiudicare il passaggio in serie A. Ve lo riproponiamo con alcuni interessanti link di approfondimento…
A Milano una «seconda» squadra di basket esiste e il suo cuore batte in fondo ad Affori il sabato sera.
Affori va a canestro
Un articolo a firma di Massimo Rebotti pubblicato su Il Corriere della Sera – 12 Dicembre 2017
La squadra di Basket Urania Milano, fondata nel 1952, è la seconda squadra di pallacanestro di Milano. La sua «casa» è il Palaiseo ma la promozione la porterebbe nel nuovo PalaLido ristrutturato e rinominato Allianz Cloud…
L’Urania Basket e la sua storia
Se ai livelli più alti il nome Urania può suonare come qualcosa di inedito, la società meneghina vanta in realtà una lunga storia fatta soprattutto di cura del settore giovanile. L’Urania è nata nel 1952 nell’oratorio di Santa Maria del Suffragio e ha iniziato disputando per anni il campionato CSI, quello degli oratori appunto…
Urania Basket Milano in serie A
Scopri tutte le partite disputate nel campionato di serie A e le curiosità su giocatori e allenatori della seconda squadra di Basket di Milano…
Il nome forse non dirà molto ai più, ma la storia che sta dietro alla Super Flavor, ora nelle posizioni di testa della Serie B, nasce in oratorio — l’Urania di via Bonvesin de la Riva a Porta Vittoria — e diventa via via più grande fino alle soglie dello sport professionistico.
L’Urania Basket in cima alla classifica della serie B
Di una seconda squadra si erano più o meno perse le tracce dagli anni Settanta quando la Pallacanestro Milano con i nomi di All’Onestà, Xerox, Isolabella sfidava i cugini più blasonati dell’Olimpia in derby di fuoco al Palalido. Ora, oltre all’Armani basket che si batte sui parquet più importanti d’Europa, in città c’è qualcosa di nuovo. L’Urania, in realtà, arriva da lontano: nasce nel 1952 quando, durante un viaggio negli Usa, chi poi fonderà la squadra rimane colpito dai Wildcats, i gatti selvatici disegnati sulle divise blu e rosse della Kentucky university. E da allora il «gatto che ruggisce» è anche il simbolo della squadra milanese. Ed era ancora lì, qualche sabato fa, stampato sulle felpe di decine di ragazzi del settore giovanile che facevano il tifo nella partita, vinta, contro la capolista Omegna al Palaiseo.
Lo sport di squadra fa crescere i ragazzi come persone coscienziose
Dagli spalti li guardava affettuoso Tony Cappellari, attuale general manager di Cantù in Serie A, ma soprattutto storico direttore sportivo della stagione più luminosa dell’Olimpia, quella degli anni Ottanta di Mike D’Antoni e Bob McAdoo. «Qui sono seri», sentenzia, riferendosi alla cura del settore giovanile che tutti indicano come l’unica strada per risollevare il basket italiano. «Con noi ci sono 350 ragazzi», racconta Luca Biganzoli, general manager dell’Urania, un passato da giocatore e un master in Sport business alla Bocconi: «Lo sport di squadra li fa crescere come persone e questo è l’aspetto che ci gratifica di più».
L’Urania Basket punta al Palalido e alla serie A
Sugli spalti di Affori il sabato sera è ormai diventato un ritrovo per intenditori: allenatori di altre squadre, appassionati di serie minori, vecchie volpi (e glorie) del basket non solo milanese. Si parla di pallacanestro e si guarda l’Urania che quest’anno, peraltro, vince parecchio. E se salisse ancora un gradino? «Sperem — sorride Cappellari — e poi il Palalido di piazza Stuparich è quasi pronto…».
Se vincete il campionato non giocherete più ad Affori…
Il gm Biganzoli, scaramantico, preferisce parlare d’altro: «Quello degli impianti è un bel problema, siamo diventati itineranti», un ginepraio di orari da far combaciare e palestre da condividere, che ben conoscono tutte le squadre della città. Infine, un po’ si lascia andare: «Un’altra squadra di Milano in Serie A? Sarebbe un sogno». In ogni caso, l’Urania continua a crescere — un pool di sponsor ad affiancare la famiglia Cremascoli, proprietari appassionati — e a seminare. Se, all’uscita degli spogliatoi, i ragazzini chiedono autografi ad Andrea Paleari, il capitano, o a Stefano Laudoni, il «gladiatore», giocatori che non vedono in tv, vuol dire che al Palaiseo di Affori, il sabato sera, sta succedendo qualcosa.
Scopri altri interessanti articoli su MilanoAffori.it
Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini
Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie…
I laghetti di Bruzzano e Niguarda al Parco nord Milano
Parco Nord Milano sconfinata oasi verde: fitti boschi, vaste praterie, specchi d’acqua e luoghi monumentaliE’ uno degli esempi più riusciti di parco di cintura metropolitana realizzati in Europa che ha permesso il recupero…
Riqualificare Piazzetta Cialdini, migliorare l’accessibilità e l’ingresso al parco di Villa Litta
RIQUALIFICARE l’Ingresso al parco di Villa Litta su via Enrico Cialdini che aspetta da oltre 10 anni.
Lettera al Municipio 9 per accelerare l’iter amministrativo e il finanziamento dei lavori.
Era una discarica,…
In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita
Ad Affori dal 2014 residenti volontari afforesi si prendono cura dell’ingresso al parco di Villa Litta in via Cialdini: uno spazio strappato al degrado con tanta fatica e sudore.
Afforesi, dateci una mano…
El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta abbattuto nel 2015
Oggi ne resta solo una rondella di ben sei quintali di peso in ricordo del plurisecolare platano. Nel parco di Villa Litta svettano ancora maestosi i suoi fratelli, piantumati nella seconda metà del ‘700….
Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano
Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio…
Nubifragi a Milano, il Comune chiude parchi e aree verdi
IL MUNICIPIO 9 RACCOGLIE LE SEGNALAZIONE PER POTER INTERVENIRE E RISOLVERE LE CRITICITÀ AL VERDE PUBBLICO.
A seguito del nubifragio di questa notte, i cittadini milanesi residenti nel Municipio 9 possono segnalare eventuali…
Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord
Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi…
Un corridoio verde per collegare i parchi di Affori col Parco Nord
Premiato tra i nove progetti vincitori del Bilancio Partecipativo di Milano tra ben 47 proposte presentate. Vince la proposta di realizzare un arco verde che colleghi i parchi di Affori con il Paolo…
Parco Nord Milano, sconfinata oasi verde ricca di fitti boschi, vaste praterie, specchi d’acqua e luoghi monumentali
Sorto negli anni ’70 sulle ceneri delle grandi industrie metallurgiche, il Parco nord con i suoi 640 ettari è un’oasi naturalizzata che accoglie uccelli migratori e animali selvatici. Chilometri di sentieri ciclo-pedonali percorrono…