Urania Basket Milano Palaiseo Affori 2017 serie BUrania Basket Milano Palaiseo Affori 2017 serie B

MilanoAffori.it ha scovato questo incredibile articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 12 Dicembre 2017, a firma di Massimo Rebotti che racconta una splendida serata al Palaiseo di Affori dove si teneva un incredibile partita dell’Urania Basket Milano per la disputa della prima posizione del Campionato di serie B e potersi così aggiudicare il passaggio in serie A. Ve lo riproponiamo con alcuni interessanti link di approfondimento…

Corriere della Sera 12-12-2017 Affori va a canestro
Affori va a canestro, articolo a firma di Massimo Rebotti sul Corriere della Sera del 12-12-2017

Affori va a canestro

Un articolo a firma di Massimo Rebotti pubblicato su Il Corriere della Sera – 12 Dicembre 2017

La squadra di Basket Urania Milano, fondata nel 1952, è la seconda squadra di pallacanestro di Milano. La sua «casa» è il Palaiseo ma la promozione la porterebbe nel nuovo PalaLido ristrutturato e rinominato Allianz Cloud…

Corriere della Sera Milano
Urania Basket anni 60 Facebook Milano sparita da ricordare

L’Urania Basket e la sua storia

Se ai livelli più alti il nome Urania può suonare come qualcosa di inedito, la società meneghina vanta in realtà una lunga storia fatta soprattutto di cura del settore giovanile. L’Urania è nata nel 1952 nell’oratorio di Santa Maria del Suffragio e ha iniziato disputando per anni il campionato CSI, quello degli oratori appunto…

Urania Basket Milano Palaiseo Affori 2017 serie B

Urania Basket Milano in serie A

Scopri tutte le partite disputate nel campionato di serie A e le curiosità su giocatori e allenatori della seconda squadra di Basket di Milano…

Il nome forse non dirà molto ai più, ma la storia che sta dietro alla Super Flavor, ora nelle posizioni di testa della Serie B, nasce in oratorio — l’Urania di via Bonvesin de la Riva a Porta Vittoria — e diventa via via più grande fino alle soglie dello sport professionistico.

L’Urania Basket in cima alla classifica della serie B

Urania Basket Milano serie B serie A2

Di una seconda squadra si erano più o meno perse le tracce dagli anni Settanta quando la Pallacanestro Milano con i nomi di All’Onestà, Xerox, Isolabella sfidava i cugini più blasonati dell’Olimpia in derby di fuoco al Palalido. Ora, oltre all’Armani basket che si batte sui parquet più importanti d’Europa, in città c’è qualcosa di nuovo. L’Urania, in realtà, arriva da lontano: nasce nel 1952 quando, durante un viaggio negli Usa, chi poi fonderà la squadra rimane colpito dai Wildcats, i gatti selvatici disegnati sulle divise blu e rosse della Kentucky university. E da allora il «gatto che ruggisce» è anche il simbolo della squadra milanese. Ed era ancora lì, qualche sabato fa, stampato sulle felpe di decine di ragazzi del settore giovanile che facevano il tifo nella partita, vinta, contro la capolista Omegna al Palaiseo.

Urania Basket canestro Palaiseo Affori serie B 2017
L’Urania Basket Milano va a canestro al Palaiseo di Affori nel campionato di serie B nel 2017

Lo sport di squadra fa crescere i ragazzi come persone coscienziose

Dagli spalti li guardava affettuoso Tony Cappellari, attuale general manager di Cantù in Serie A, ma soprattutto storico direttore sportivo della stagione più luminosa dell’Olimpia, quella degli anni Ottanta di Mike D’Antoni e Bob McAdoo. «Qui sono seri», sentenzia, riferendosi alla cura del settore giovanile che tutti indicano come l’unica strada per risollevare il basket italiano. «Con noi ci sono 350 ragazzi», racconta Luca Biganzoli, general manager dell’Urania, un passato da giocatore e un master in Sport business alla Bocconi: «Lo sport di squadra li fa crescere come persone e questo è l’aspetto che ci gratifica di più».

L’Urania Basket punta al Palalido e alla serie A

Sugli spalti di Affori il sabato sera è ormai diventato un ritrovo per intenditori: allenatori di altre squadre, appassionati di serie minori, vecchie volpi (e glorie) del basket non solo milanese. Si parla di pallacanestro e si guarda l’Urania che quest’anno, peraltro, vince parecchio. E se salisse ancora un gradino? «Sperem — sorride Cappellari — e poi il Palalido di piazza Stuparich è quasi pronto…».

Urania Basket Milano Palaiseo Affori serie B 2017
Azione dell’Urania Basket Milano al Palaiseo di Affori durante un incontro di serie B nel 2017

Se vincete il campionato non giocherete più ad Affori…

Il gm Biganzoli, scaramantico, preferisce parlare d’altro: «Quello degli impianti è un bel problema, siamo diventati itineranti», un ginepraio di orari da far combaciare e palestre da condividere, che ben conoscono tutte le squadre della città. Infine, un po’ si lascia andare: «Un’altra squadra di Milano in Serie A? Sarebbe un sogno». In ogni caso, l’Urania continua a crescere — un pool di sponsor ad affiancare la famiglia Cremascoli, proprietari appassionati — e a seminare. Se, all’uscita degli spogliatoi, i ragazzini chiedono autografi ad Andrea Paleari, il capitano, o a Stefano Laudoni, il «gladiatore», giocatori che non vedono in tv, vuol dire che al Palaiseo di Affori, il sabato sera, sta succedendo qualcosa.

Urania Basket canestro serie B 2017 Palaiseo Affori

Scopri altri interessanti articoli su MilanoAffori.it

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.