Sposarsi a Villa Litta Modignani di Affori

Villa Litta sala matrimoni unioni civili foto Alessandro Businaro

Nozze e unioni civili nella nuova sala matrimoni della seicentesca Villa Litta

Dal Febbraio 2018 è pronta la nuova Sala Matrimoni di VILLA LITTA MODIGNANI ad Affori attorniata dal suo splendido parco storico che ben si presta per le foto agli sposi e i loro invitati. Nelle nuove sale restaurate e inaugurate nel Maggio 2017 vengono celebrate le nozze e le unioni con rito civile. Le cerimonie dei novelli SPOSI sono allietate da musica in sottofondo tra incantevoli affreschi e soffitti lignei.

Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-vista-dal-parco-foto-di-Ermes-Cordaro
Villa Litta Modignani ad Affori restaurata nel 2017 vista dal suo splendido parco
Villa Litta Affori sala matrimoni e unioni civili foto Ermes Cordaro
Villa Litta Affori la nuova sala matrimoni e unioni civili (foto Ermes Cordaro)

Oggi il sogno è finalmente diventato realtà
Siamo pronti a coronare il sogno degli innamorati che vogliono unirsi in matrimonio a Villa Litta. La nuova Sala Matrimoni è veramente bella…
San Valentino si avvicina, potrebbe essere il giorno del primo matrimonio, celebrato nella storica Villa di Affori.

Giuseppe Lardieri, Presidente del Municipio 9 Gennaio 2017

Affori Villa Litta Modignani restaurata vista facciata anteriore villa viva
La rinnovata facciata di Villa Litta Modignani, restaurata e riaperta nel 2017 ospita una splendida biblioteca comunale e iniziative a Villa Viva

Cosa devo fare per sposarmi a Villa Litta ?

I futuri sposi che intendono celebrare la loro nozze con rito civile nella bella sala della seicentesca Villa Litta Modignani di Affori, devono recarsi all’UFFICIO MATRIMONI del Comune di Milano, in Via LARGA 12 al primo piano (dal Lunedì al Venerdì’ dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 15,30) indicando come location “VILLA LITTA AFFORI“.

Sulla pagina del sito del Comune di Milano dedicata ai matrimoni con rito civile trovate tutte le informazioni utili, le procedure necessarie, gli orari e i luoghi previsti per le celebrazioni che si possono prenotare sia a Palazzo Reale che nelle altre quattro prestigiose locations che la Giunta comunale di Milano ha allestito negli ultimi anni.

Giorni e gli orari previsti per le celebrazioni dei matrimoni civili in Villa Litta ad Affori:
 
LUNEDI’ e MERCOLEDI’ : 
10,30 – 11,30 – 12,30
 
SABATO: 
mattina: 10,30 – 11,30 – 12,30

pomeriggio:
14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 – 18,30 – 19,30

Come raggiungere Affori e Villa Litta Modignani

Attenzione: parcheggiare vicino al parco di Villa Litta ad Affori potrebbe essere piuttosto difficile essendo un vecchio borgo con strade strette a senso unico. E’ in fase di realizzazione un piccolo parcheggio di servizio a disposizione prettamente per gli sposi e di coloro che hanno difficoltà motorie. Gli ingressi al parco sono situati in Via Giuseppe Taccioli, in Viale Affori e in Via Ernesto Moneta.

Villa Litta Modignani è facilmente raggiungibile e accessibile con la metropolitana linea 3 gialla: si può scendere ad una delle due fermate di AFFORI Centro o AFFORI FN oppure si possono utilizzare i treni delle linee S o regionali di Trenord scendendo ad AFFORI FN

Affori è collegata anche con gli autobus ATM linee 40- 41- 52 – 70

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…

Continue reading

El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta

Una rondella di sei quintali in ricordo del maestoso e plurisecolare platano di epoca Napoleonica Un disco di solido legno, come lo definisce il nostro storico Luigi Ripamonti, è tutto ciò che oggi ci resta osservabile di quel maestoso e plurisecolare platano che si ergeva fino al 2015 alle spalle di Villa Litta, anno del suo inevitabile…

Continue reading

Sampietrini e granito per il nuovo viale di ingresso lastricato al parco di Villa Litta

Rifatto in pietra e sampietrini il viale di ingresso al parco di Villa Litta In questi ultimi anni il Municipio 9 e l’Amministrazione comunale hanno riposto grande attenzione e investito importanti risorse economiche su Villa Litta e il suo splendido parco. Il sogno di ridare nuova linfa e nuove funzioni alla seicentesca residenza afforese oggi…

Continue reading

6 commenti su “Sposarsi a Villa Litta Modignani di Affori”

  1. Buonasera Ermes, anche io la distrubo per chiedere se abbia aggiornamenti più recenti riguardo la possibilità di organizzare un rinfresco in uno dei locali di Villa Litta, a seguito di un rito civile.

    Che lei sappia, è possibile contattare sempre il sig. Lardieri? Non vi sono contatti diretti dell’associazione Villa Viva, che da quanto capisco gestisce la Villa, oltre l’indirizzo mail che trovo sul loro sito?

    Molte grazie per l’aiuto!

    Giulia

    1. Ermes Cordaro Milano Affori

      Buongiorno cara Giulia, grazie per aver visitato il mio sito.

      Confermo il contatto del sig. Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9 a cui poter richiedere ulteriori informazioni aggiornate.
      La sala matrimoni è gestita dal Municipio di zona 9 mentre i locali attigui di Villa Viva sono gestiti da altre associazioni indipendenti.

      In passato sono stati organizzati buffet e rinfreschi a cura degli sposi. Proprio il sig. Lardieri mi confermò che ciò fosse possibile SOLO al termine della ultima celebrazione del mattino e del pomeriggio previa autorizzazione in quanto ė necessaria la presenza degli addetti comunali per tenere aperti i locali.

      Per Villa Viva uno dei contatti utili è la redazione del giornale di zona ABC in via Osculati, qui ad Affori.

      Felicitazioni e un grandissimo abbraccio,
      Ermes Cordaro

  2. Buongiorno, vorrei sapere se, oltre alla celebrazione del rito, la villa possa essere sede anche per il ricevimento e/o buffet .
    Grazie

    1. Ermes Cordaro Milano Affori

      Cara Daniela,
      per conoscere tutti i dettagli nel merito ti consiglio di contattare l’Ufficio preposto al seguente link:

      All’inaugurazione, quando fu celebrato il primo sposalizio, fu allestito un rinfresco.

      1. salve,
        mi spiace , ma anche’io vorrei sapere su un eventuale rinfresco post matrimoni ad Villa Litta,
        ma al link proposto non c’è numero né info al riguardo:
        qualche altro suggerimento?
        grazie,
        martino

        1. Ermes Cordaro Milano Affori

          Carississimo Martino Dolfini, grazie per averci scritto sul sito MilanoAffori.it
          Accanto alla sala matrimoni di Villa Litta, sempre al piano terra, è possibile intrattenere gli invitati per un rinfresco.
          Dovrete voi gestire l’organizzazione del servizio di catering, al momento non mi risulta ci siano particolari accordi o convenzioni.
          Le lascio il contatto mail e facebook del Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri, a cui potrete chiedere tutte le informazioni in merito:
          La prego di tenermi al corrente nel merito visto che sono in molti a richiederne notizie.
          Scriva una mail a: giuseppe.lardieri@comune.milano.it
          oppure su facebook:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.