Nozze e unioni civili nella nuova sala matrimoni della seicentesca Villa Litta Modignani di Affori
VILLA LITTA MODIGNANI ad Affori
Abbracciata nell’incantevole cornice dello splendido parco storico all’inglese, che ben si presta per le foto agli sposi e ai loro invitati, troneggia sobrio ed elegante il possente edificio squadrato di Villa Litta Modignani realizzato sul finire del Seicento e restaurato dal Comune di Milano nel 2017 dopo due anni di importanti lavori. La rinnovata facciata si presenta oggi di un delicato color rosato scandita sui tre piani da file simmetriche di finestre. Al piano terra un doppio porticato ad archi e colonne in granito racchiude la nuova Sala Matrimoni che amplia l’offerta delle sedi comunali preposte dove celebrare Unioni e Matrimoni con rito civile.
Ad oggi sono centinaia le coppie di novelli sposi che hanno scelto questa graziosa dimora seicentesca ove celebrate le loro nozze e unioni civili allietate e accompagnate da un romantico sottofondo musicale tra ghirlande e cornici floreali, splendidi decori pittorici e soffitti a cassettoni messi in luce e riportati all’antico splendore grazie agli interventi di restauro che oggi adornano e impreziosiscono le nuove sale inaugurate nel Maggio 2017.
Nel tardo Seicento e per tutto il Settecento Villa Litta fu utilizzata dalla nobiltà milanese come residenza estiva e luogo di ritrovo: vi si tenevano feste sfarzose ed eventi mondani tipici dell’epoca. Nell’Ottocento Villa Litta fu uno dei più rinomati salotti letterari milanesi, frequentata da artisti e letterati del calibro di Alessandro Manzoni e del pittore Francesco Hayez. Scopri di più sulla Storia di Villa Litta Modignani.
Cosa fare per sposarsi a Villa Litta Modignani?
I futuri sposi che intendono celebrare le loro nozze con rito civile nella bella sala della seicentesca Villa Litta Modignani di Affori, devono prendere appuntamento con UFFICIO MATRIMONI del Comune di Milano (al primo piano dell’Anagrafe di Via Larga, 12) chiamando il numero unico 020202 specificando come location “VILLA LITTA AFFORI“.
Sul sito del Comune di Milano / matrimoni con rito civile potete trovare tutte le informazioni utili e PIU’ AGGIORNATE, i documenti richiesti, gli orari e i luoghi previsti per le celebrazioni che la Giunta comunale di Milano ha predisposto negli ultimi anni: Palazzo Reale e altre quattro prestigiose sedi.
Come raggiungere Affori e Villa Litta Modignani
Villa Litta Modignani è facilmente raggiungibile e accessibile con la metropolitana linea 3 gialla: si può scendere ad una delle due fermate di AFFORI Centro o AFFORI FN oppure si possono utilizzare i treni delle linee S o regionali di Trenord scendendo ad AFFORI FN
Affori è collegata anche con gli autobus ATM linee 40- 41- 52 – 70 – 82 – 89
Attenzione: parcheggiare vicino al parco di Villa Litta ad Affori potrebbe essere piuttosto difficile essendo un vecchio borgo con strade strette a senso unico. E’ in fase di realizzazione un piccolo parcheggio di servizio a disposizione prettamente per gli sposi e di coloro che hanno difficoltà motorie. Gli ingressi al parco sono situati in Via Giuseppe Taccioli, in Viale Affori e in Via Ernesto Moneta.
Leggi e scopri altre curiosità su Villa Litta Modignani e Affori
MilanoAffori.it – RISCOPRIRE e VALORIZZARE AFFORI: Foto-video-curiosità-Storia-notizie-informazioni utili
I Sirenei di Villa Litta Modignani ad Affori eretto nel ‘700 era il trionfale portale di accesso alla nobile Villa da cui fu irrimediabilmente separato con l’arrivo della ferrovia nel 1878. Maestoso portale barocco in stile egizio vecchio di tre secoli, sopravvive solitario spesso dimenticato dagli stessi residenti. Negli anni 2000 cadde nell’oblio del degrado,…
Inaugurata nel Dicembre 1962 la biblioteca comunale a Villa Litta offre oltre 35 mila libri e volumi, giornali, quotidiani e riviste, centinaia di fumetti, materiale audio-video che si possono consultare gratuitamente oppure prendere in prestito.
Un’ampia sezione è dedicata alla Storia di Milano e del territorio accoglie libri e pubblicazioni introvabili dello storico Luigi Ripamonti…
Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…
I restauri del 2015-2017 hanno riportato l’antico e pregevole edificio risalente al 1686 al suo aspetto originario con un delicato rosellino sfumato. La splendida Villa Litta Modignani di Affori oggi si presenta ai visitatori stupiti e meravigliati con un aspetto molto sobrio ed elegante.
Sono tornati a risplendere anche gli antichi decori pittorici, cartigli e…
Oggi ne resta solo una rondella di ben sei quintali di peso in ricordo del plurisecolare platano. Nel parco di Villa Litta svettano ancora maestosi i suoi fratelli, piantumati nella seconda metà del ‘700. Alberi storici e monumentali da proteggere e salvaguardare. Giuseppe Lardieri, ex Presidente Municipio 9:E’ solo grazie all’instancabile impegno e alla perseveranza del…
Sulle panchine di Villa Litta ad Affori Claudio Bindella ha dipinto due storici personaggi del Risorgimento milanese: Alessandro Manzoni e Cristina Trivulzio di Belgioioso. Un progetto finanziato da Anna Maria Caracciolo che ci racconta le loro avvincenti e così opposte storie di vita…
RIQUALIFICARE l’Ingresso al parco di Villa Litta su via Enrico Cialdini che aspetta da oltre 10 anni.
Lettera al Municipio 9 per accelerare l’iter amministrativo e il finanziamento dei lavori.
Era una discarica, fatta ripulire nel 2014 i residenti ne hanno fatto un aiuola fiorita.
La mozione e le Delibere Municipali.
Storia di Villa Litta Modignani e del borgo antico di Affori. Costruita nel 1687 dal marchese Pier Paolo Corbella era luogo di ritrovo della migliore nobiltà milanese nel ‘800 ospitò il Manzoni, Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, il conte Ercole Silva, Cristina di Belgioioso…
Buongiorno, ci sposeremo a Villa Litta il 15/10 alle 15,30. I miei invitati chiedono se sia possibile il lancio del riso al termine del rito! Grazie
Buongiorno, mi sposo il 24 settembre alle 14,30, vorrei sapere se è possibile organizzare il rinfresco subito dopo la celebrazione all’interno della villa, eventualmente a chi rivolgersi, e se sono ancora validi gli indirizzi mail suggeriti negli anni scorsi.
Grazie
Buongiorno,
Ci sposeremo da voi il 25 settembre, volevamo capire se si potessero portare abbellimenti floreali o meno, grazie!
Gentilissima Arianna,
La sala matrimoni di Villa Litta è gestita dal Municipio di zona 9. Per sapere se sia possibile allestire addobbi floreali per la vostra cerimonia a Villa Litta vi consiglio di richiedere informazioni e aggiornamenti scrivendo direttamente al presidente del Municipio 9, sig. Giuseppe Lardieri che potrà fornirvi tutte le disposizioni più aggiornate in merito. Ecco la mail a cui scrivere: giuseppe.lardieri@comune.milano.it
I NOSTRI MIGLIORI AUGURI e FELICITAZIONI per un futuro stra-felice e radioso da MilanoAffori.it
Buon pomeriggio
Vorremmo sposarci a Villa Litta Affori a Settembre 2021
Vorrei sapere se fosse possibile anche avere il rinfresco all interno della stessa
GRAZIE MILLE
Gentilissima Audina Scumaci, buonasera.
In merito alla sua richiesta di informazioni per poter organizzare un rinfresco dopo la vostra cerimonia a Villa Litta, il contatto utile è il sig. Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9 a cui poter richiedere ulteriori informazioni aggiornate. Ecco la mail a cui scrivere: giuseppe.lardieri@comune.milano.it
La sala matrimoni è gestita dal Municipio di zona 9 mentre i locali attigui al piano terra di Villa Viva sono gestiti da altre associazioni indipendenti tra cui ABC la cui redazione e uffici sono in via Gaetano Osculati 5 – 20161 Milano tel. 02-367.48.590 e-mail: redazione@abcmilano.net
In passato sono stati organizzati buffet e rinfreschi a cura degli sposi. Proprio il sig. Lardieri mi confermò che ciò fosse possibile SOLO al termine della ultima celebrazione del mattino e del pomeriggio previa autorizzazione in quanto ė necessaria la presenza degli addetti comunali per tenere aperti i locali.
Mi permetto di suggerirvi eventualmente di valutare la possibilità di organizzare il vostro rinfresco nelle immediate vicinanze del parco: ci sono diverse attività di ristorazione in quartiere che hanno anche spazi all’aperto oltre che apprezzati menù di qualità per soddisfare tutti i palati e le esigenze. Nomino solo alcune delle “osterie” più vicine che potreste contattare:
– OSTERIA DEL BILIARDO in via Cialdini 107
– LOCANDA CAFE’ in via Cialdini 120 all’uscita posteriore di Villa Litta
– PIZZA IN PIAZZA di fronte alla chiesa di Santa Giustina
– RISTORANTE TAMARINDO in via Taccioli ingresso frontale di Villa Litta
– JODOK all’interno del parco del Paolo Pini con ampio spazio all’aperto
Anticipandovi i miei migliori AUGURI e CONGRATULAZIONI per un futuro felice e radioso spero di avervi fornito qualche utile suggerimento.
Ermes Cordaro
Buonasera Ermes, anche io la distrubo per chiedere se abbia aggiornamenti più recenti riguardo la possibilità di organizzare un rinfresco in uno dei locali di Villa Litta, a seguito di un rito civile.
Che lei sappia, è possibile contattare sempre il sig. Lardieri? Non vi sono contatti diretti dell’associazione Villa Viva, che da quanto capisco gestisce la Villa, oltre l’indirizzo mail che trovo sul loro sito?
Molte grazie per l’aiuto!
Giulia
Buongiorno cara Giulia, grazie per aver visitato il mio sito.
Confermo il contatto del sig. Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9 a cui poter richiedere ulteriori informazioni aggiornate.
La sala matrimoni è gestita dal Municipio di zona 9 mentre i locali attigui di Villa Viva sono gestiti da altre associazioni indipendenti.
In passato sono stati organizzati buffet e rinfreschi a cura degli sposi. Proprio il sig. Lardieri mi confermò che ciò fosse possibile SOLO al termine della ultima celebrazione del mattino e del pomeriggio previa autorizzazione in quanto ė necessaria la presenza degli addetti comunali per tenere aperti i locali.
Per Villa Viva uno dei contatti utili è la redazione del giornale di zona ABC in via Osculati, qui ad Affori.
Felicitazioni e un grandissimo abbraccio,
Ermes Cordaro
Buongiorno, vorrei sapere se, oltre alla celebrazione del rito, la villa possa essere sede anche per il ricevimento e/o buffet .
Grazie
Cara Daniela,
per conoscere tutti i dettagli nel merito ti consiglio di contattare l’Ufficio preposto al seguente link:
All’inaugurazione, quando fu celebrato il primo sposalizio, fu allestito un rinfresco.
salve,
mi spiace , ma anche’io vorrei sapere su un eventuale rinfresco post matrimoni ad Villa Litta,
ma al link proposto non c’è numero né info al riguardo:
qualche altro suggerimento?
grazie,
martino
Carississimo Martino Dolfini, grazie per averci scritto sul sito MilanoAffori.it
Accanto alla sala matrimoni di Villa Litta, sempre al piano terra, è possibile intrattenere gli invitati per un rinfresco.
Dovrete voi gestire l’organizzazione del servizio di catering, al momento non mi risulta ci siano particolari accordi o convenzioni.
Le lascio il contatto mail e facebook del Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri, a cui potrete chiedere tutte le informazioni in merito:
La prego di tenermi al corrente nel merito visto che sono in molti a richiederne notizie.
Scriva una mail a: giuseppe.lardieri@comune.milano.it
oppure su facebook: