Menu Chiudi

Affori, trasporti e mezzi pubblici: i nuovi percorsi dei bus ATM in zona 9

ATM nuovi bus
Condividi...

La nuova linea 35 da Molino Dorino arriverà ad Affori FN e la linea 41 al Pronto soccorso di Niguarda

Le mappe con i percorsi delle linee di autobus ATM che transitano ad Affori

Dopo il potenziamento della rete ATM avvenuta nel Settembre 2017, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli ha annunciato le ultime novità che riguarderanno i quartieri di Affori e Bovisasca con il prolungamento della nuova linea 35 e le modifiche del percorso della linea 41. Ecco nel dettaglio:

Linea 35: il Comune di Milano sta lavorando sull’adeguamento viario di alcune strade in Bovisasca per permettere il transito dei bus della nuova linea 35 il cui capolinea è previsto prossimanente ad Affori FN collegando così la Bovisasca, Quarto Oggiaro, Cascina Merlata e Molino Dorino.

Linea 41: collegherà Affori FN al Pronto Soccorso di Niguarda: da via Vincenzo da Seregno verrà deviata in via Enrico Fermi quindi in via Ettore Majorana facendo una fermata davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda e da qui fino a Bicocca M5.

Linea 35 ad Affori Fn

La linea ATM 35 attivata nel 2017 collega Molino Dorino M1 e Quarto Oggiaro. Sono in corso i lavori per permettere ai bus di prolungare le corse fino ad Affori Fn: adeguamento e ampliamento di via Chiasserini in prossimità di S. Mamete e a breve lavori di adeguamento nelle vie Ippocrate, Besta e Assietta…

Bus ATM linea 35
Marco Granelli Assessore Mobilità e Lavori pubblici Comune Milano

Marco Granelli Assessore Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano

8 Novembre 2019: in un affollato incontro alla Casa delle Associazioni, ho aggiornato i cittadini su quanto stiamo facendo per portare la linea ATM 35 nei Quartieri Bovisasca e Affori. Nella settimana del 18 novembre 2019 inizieranno i lavori per realizzare il senso unico alternato con semaforo nella strettoia di via Chiasserini in prossimità di S. Mamete. Insieme verranno sistemati i marciapiedi prima e dopo la strettoia e lungo il confine con S. Mamete: verrà subito tracciato in segnaletica il passaggio dei pedoni che in agosto 2020 diventerà marciapiede. I lavori del marciapiede saranno realizzati in agosto perchè bisogna tenere chiusa la strada per numerosi giorni. Entro metà dicembre 2019 verranno posati i cartelli che rendono via Chiasserini vietata al traffico dei mezzi pesanti tranne che per i mezzi diretti alle proprietà ed attività collocate in via Chiasserini. A fine ottobre si è svolto un ulteriore e definitivo sopralluogo per il percorso della linea ATM 35 che permette di attivare le procedure per definire il percorso e la sua attivazione, che avverrà appena finiti i diversi lavori previsti. Per effettuare il nuovo percorso è necessario implementare e modificare parzialmente l’impianto semaforico tra le vie Assietta, Besta e Ippocrate. Questi lavori verranno svolti successivamente a quelli del semaforo di via Chiasserini. Il percorso della linea 35 sarà il seguente: Chiasserini, Bovisasca, Assietta, Besta, Ippocrate, Ciccotti dove farà fermata di interscambio con la M3 Affori fn, Comasina direzione nord, Abbagnano, cavalcavia, Senigallia, Morlotti, Oroboni, Pesaro fino all’attuale capolinea della 41. La nuova linea 35 comporterà anche il cambio della linea 41 che dopo via Vincenzo da Seregno andrà in via Fermi e Majorana facendo una fermata davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda, e da qui a Niguarda e Bicocca M5.

Interscambio con la metropolitana e nuovi capolinea per i bus delle linee 70 e 82

Bus 70 Zara M3 M5

Nuovi capolinea per le linee 70 e 82

Qui sotto mostriamo le mappe dei nuovi percorsi dei bus ATM in transito ad Affori che collegano i quartieri confinanti di Bruzzano, Niguarda, Comasina, Quarto Oggiaro, Bovisa e Bovisasca. Dal 4 Settembre 2017 le linee 70 e 82 hanno nuovi capolinea per agevolare l’interscambio con le linee metropolitane:

  • linea 70 da Piazzale Maciachini percorre Viale Marche, ferma in via Lario con capolinea in MARCHE M3 – M5. Era previsto il prolungamento del percorso da piazzale Maciachini lungo via Farini – p.le Baiamonti – via Ceresio fino a Monumentale M5.
  • linea 82 prolunga il percorso da Piazzale Maciachini, percorre via Lario in direzione Zara M3 e M5 dove effettua il nuovo capolinea.

I servizi e i gestori del trasporto pubblico milanese: orari, tragitti, informazioni aggiornate

Cliccando sulle immagini qui sotto LINK diretto alle pagine ufficiali degli operatori del Trasporto pubblico Milanese: ATM, metropolitana, Trenord, Passante ferroviario S2 – S4

ATM Milano

Azienda Trasporti Milanesi: orari e percorsi di tutte le linee bus, tram, filobus, metropolitana

ATM Azienda Trasporti Milanesi

Trenord

Orari e fermate dei treni regionali e interregionali gestiti dalla Regione Lombardia

trenord

Radiobus di Quartiere

Attivo tutti i giorni dalle 22 alle 2.00 tra Affori Fn – Bruzzano -Bovisasca e Comasina

ATM Radiobus notturno Q41

Metrò Milanese

Mappe, fermate e orari delle linee metropolitane di Milano, servizio gestito da ATM

Metropolitana Milanese

Passante ferroviario

Orari e fermate delle Linee S del servizio Suburbano milanese

passante ferroviario linee S

BikeMi

Il servizio gestito di biciclette in condivisione gestito dal Comune di Milano

BikeMi Milano

Le mappe dei percorsi aggiornati delle linee ATM di autobus che transitano da Affori verso i quartieri limitrofi

Linea 40: Via Litta Modignani – Affori M3 – Bruzzano – Niguarda Parco Nord

ATM percorso linea 40 Niguarda Bruzzano Affori Quarto Oggiaro
ATM bus linea 40: tratta Via Litta Modignani – Affori M3 – Bruzzano – Niguarda Parco nord

Linea 41 : Bovisasca – Litta Modignani – Comasina – Affori M3 – Bruzzano Stazione nord

ATM percorso linea 52 Comasina Affori Niguarda Bicocca
ATM bus linea 41: Bovisasca – Comasina – Affori M3 – Bruzzano Stazione nord

Linea 52: Comasina – Affori M3 – Cimitero di Bruzzano – Niguarda – Bicocca Stazione Greco FS

ATM percorso linea 52 Comasina Affori Niguarda Bicocca
ATM linea 52: Comasina – Affori FN – Niguarda – Bicocca stazione di Greco FS

Linea 70: da Piazzale Maciachini il nuovo capolinea sarà spostato a Monumentale M5 percorrendo tutta Via Farini.

ATM nuovo percorso linea 70 da Affori al Cimitero Monumentale M5
ATM nuovo capolinea linea 70: da Maciachini verrà prolungata a Monumentale M5

Linea 70: resta invariato il tragitto verso nord da Dergano fino al Cimitero di Bruzzano

ATM percorso bus linea 70 Bruzzano Affori Dergano Maciachini
ATM bus linea 70: tratta Bruzzano – Affori – Dergano – Maciachini

Linea 82: Bovisasca – Bovisa – Dergano – Maciachini M3 – Zara M3 e M5

ATM linea 82 Bovisasca Bovisa Affori Dergano Zara M5-M3
ATM linea 82: Bovisasca – Bovisa – Affori – Dergano – Zara M5-M3

Mappa della area nord di Milano dei quartieri di Affori, Comasina, Bruzzano, Quarto Oggiaro, Niguarda

Mappa ATM Quarto Oggiaro-Affori-Niguarda
Clicca sulla Mappa per ingrandire la visualizzazione della area nord di Milano dei quartieri di Affori, Comasina, Bruzzano, Quarto Oggiaro, Niguarda

Un collegamento tramviario tra Niguarda, Affori e Bovisa

Una metrotramvia al posto della gronda Il Progetto di una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano per collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda – AFFORI M3 – Bovisa – Certosa Riprendiamo un tema molto interessante e molto dibattuto che riguarda le…

Code e traffico intasano le strade di Affori

Come risolvere il traffico nel quartiere di Affori: le possibili soluzioni suggerite dai residenti La viabilità ad Affori e nei quartieri confinanti della zona nove è un problema reale, certamente di non facile soluzione. E’ sempre esistito e nemmeno l’arrivo della metropolitana nel 2011 ha ridotto il flusso di veicoli che attraversano e percorrono le…

La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno

Realizzata nel 2014 per regolamentare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali Il trafficato incrocio tra le vie Astesani e Vincenzo da Seregno, nella parte nord di Affori, per decenni è stato regolamentato da un impianto semaforizzato: il transito dei veicoli diretti o provenienti da Bruzzano, Comasina e Dergano veniva scandito…

Zona 30 Km/h nel centro storico di Affori

Strade strette prive di marciapiedi nel centro storico di Affori creano serio pericolo per i pedoni e non solo… Ridurre e limitare la velocità di auto e furgoni che costringono i pedoni a camminare rasenti i muri lungo le strette strade del centro storico di Affori. Prendiamo spunto dalle molte segnalazioni e dalle proteste postate…

Affori Via Moneta: nuove torri residenziali e più verde per il Parco di Villa Litta

Abbattuti i vecchi capannoni industriali. Nuove residenze, parcheggi, una passerella ciclo-pedonale tra Affori e Bovisasca e un ulteriore ampliamento del Parco di Villa Litta Una importante trasformazione urbanistica sta cambiando il volto di Affori: negli ultimi dieci anni sono molte le aree ex industriali interessate da massicci interventi edilizi di riqualificazione e valorizzazione. Il Programma…

Posted in Enti e servizi pubblici, Trasporti Urbanistica Viabilità

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.