Storia Cultura

Affori-le-vecchie-corti-di-via-Osculati-e-il-campanile-di-Santa-Giustina

Testimonianze, vecchie fotografie, storici documenti d’archivio ci aiutano a riscoprire la Storia e la Cultura di Affori.

Storia Tramvia Milano Mombello quando i tram sferragliavano ad Affori MilanoAffori

Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una… Leggi tutto »Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate

Cappella degli appestati parco Villa Litta Affori nel 2019 foto Luigi Ripamonti

Salviamo l’antica Cappellina degli Appestati nel parco di Villa Litta

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI… MilanoAffori.it si unisce e fa eco agli accorati appelli che lo storico afforese Luigi Ripamonti lancia sin dal 2014 per cercare di salvare la Cappellina degli Appestati, simbolo di fede, pietà e tradizioni della nostra… Leggi tutto »Salviamo l’antica Cappellina degli Appestati nel parco di Villa Litta

Biblioteca Affori, una delle sale dedicate alla lettura

Biblioteca Affori come accedere al prestito durante la pandemia

BIBLIOTECA DI AFFORI: DA FEBBRAIO 2021 NUOVI ORARI DI APERTURA. E’ OBBLIGATORIO PRENOTARE il tuo accesso con l’APP o il SITO WEB “AFFLUENCES”. Nuovi servizi di PRESTITO delle BIBLIOTECHE comunali di Milano con consegna a domicilio e prestito con ritiro presso edicole e librerie. Contatti e Info della Biblioteca di Affori a Villa Litta.

Parco Villa Litta Affori foto Ermes Cordaro MilanoAffori

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale settecentesco in stile egizio.