Il progetto di Anna Maria Caracciolo ha coinvolto oltre 40 negozi del quartiere (e non solo!): bravissimi pittori hanno dipinto la Storia della vecchia Affori e gli antichi mestieri di un tempo che fu sulle fredde lamiere di metallo.
Uno splendido progetto che si è concretizzato grazie alla determinazione e alla caparbietà di una grande afforese, Anna Maria Caracciolo.
Una galleria open-air per le strade di Affori: sono oltre quaranta le opere fin qui realizzate sulle serrande dei negozi di Affori sparse lungo le strade del quartiere.
Avviato nel novembre del 2017 con la realizzazione della prima opera pittorica realizzata da Alejandro Rodriguez, nel corso di un paio di anni sono state dipinte oltre 40 saracinesche dei negozi afforesi: nove giovani Artisti hanno dipinto e ritratto con grande abilità gli edifici storici, le vedute iconiche e i luoghi simbolo di Affori riproducendoli come apparivano su vecchie stampe e cartoline in bianco e nero e ritraendo persino le antiche arti e mestieri del passato di Affori. Questo fantastico progetto di Anna Maria Caracciolo ha notevolmente abbellito le strade del quartiere offrendo a residenti e turisti curiosi la possibilità di gironzolare in lungo e in largo: una sorta di un tour per le strade di Affori specialmente quando le serrande dei negozi sono abbassate in Agosto e nelle giornate festive. Ora Affori offre una vera galleria d’arte open-air ispirata al suo splendido passato di antico borgo. Una vera opportunità che ha valorizzato il quartiere di Affori rendendolo ancor più attrattivo e accogliente. GRAZIE ANNA !!!
Quelle che prima erano grigie e tristi serrande dei negozi afforesi, sono state utilizzate come tele per pittori diventando così bellissime opere pittoriche ispirate a come appariva la vecchia Affori con le sue inquadrature e gli antichi mestieri di un tempo passato.
Raccontare la storia di Affori lungo un percorso museale a cielo aperto
Anna Maria Caracciolo racconta su facebook questo grande progetto:
Era un progetto-sogno che ho sempre desiderato realizzare! Raccontare la storia del nostro quartiere attraverso foto storiche dipinte sia sulle saracinesche che sui muri di Affori!
Ecco le opere che un team di giovani artisti da me selezionato ha realizzato. Sono orgogliosa di loro e di come hanno svolto il loro lavoro mettendoci tutta la passione e la loro disponibilità, anche con il freddo dei mesi invernali! Alcuni di loro sono di Affori.
Ognuno esprime la sua Arte riproducendo il soggetto scelto dal negoziante per la propria serranda. Una riproduzione il più possibile fedele e contestualizzata alla strada dove si trova l’esercizio. I soggetti riprodotti sono ripresi da foto storiche riguardanti non solo scorci di Affori ma anche le vecchie corti e i mestieri di una volta.
Grande interesse e partecipazione da parte degli esercenti che hanno sposato con gioia questo mio progetto ripagandomi per l’impegno che ho preso. Affori mi ha dato tanto! Il mio impegno per una causa giusta: quella di ridare al quartiere un po’ di luce, da tempo il quartiere appare spento!
L’interesse degli afforesi “più datati” (e mi sorprende felicemente anche dei giovani), si evince nel loro fermarsi a guardare ed apprezzare, segno per me e per gli artisti che stiamo procedendo sul binario giusto! Li ringrazio di cuore anche a nome di Alejandro, il primo a seguirmi in questo percorso. Un amico prezioso ed ottimo consigliere. Poi ci sono Gabriele, Sara, Walter, Arianna e Rita…
Anna, quali sono i tuoi progetti futuri per rendere Affori ancora più bella ?
Proseguo con le mie interviste ai personaggi “Afforesi doc” che vogliono raccontare il loro antico vissuto nel quartiere. Aneddoti, usi e costumi di un tempo a molti sconosciuti. Poi i bambini faranno la loro parte donando e raccogliendo i loro disegni su come vedono Affori e come la immaginano nel futuro. Di tutto questo sarà prossimamente fatta una mostra.
Non finirò mai di ringraziare colui che mi ha dato la possibilità di attingere al suo preziosissimo archivio storico fotografico attraverso i suoi libri e i suoi posts, il Sig. Luigi Ripamonti! Un uomo che ha sempre amato e continua ad amare la sua / nostra Affori con tutta l’anima. Diamo ad Affori ciò che si merita! Un quartiere con una storia fatta di persone importanti che hanno tracciato un percorso storico, un quartiere che ha sempre avuto un’anima nobile anche nella povertà! Storie di gente comune, storia di Affori, storia di periferia! Affori che non vogliamo perda completamente il suo fascino. Cercare di ricordare e far rispettare ciò che siamo stati. Insieme ci stiamo provando!
Grazie a tutti coloro che avranno la curiosità di venire a vedere la nostra Affori storica in mostra sulle serrande! Saranno i benvenuti!
Afforesi impegnati per rendere Affori sempre più bella…
Decine di volontari ripuliscono i muri di Affori deturpati da tags e scritte vandaliche
Domenica 17 Maggio 2017 i cittadini volontari afforesi con grande impegno e fatica ma soprattutto con gioia e vero spirito di collaborazione reciproca si son dati un gran da fare a suon di…
I Volontari ridipingono gli androni di Villa Litta e la scuola materna
Un altro tassello di Villa Litta ripulito dai cittadini Dopo le terribili devastazioni e pesantissime vandalizzazioni che Milano ha subito durante le manifestazioni per il Primo Maggio 2015 degenerate in atti di guerriglia…
Refettorio scolastico di via Iseo, i volontari cancellano nuovamente le tag vandaliche
Più volte imbrattato dagli assalti dei graffitari ma i cittadini non si arrendono Nell’Ottobre 2014, l’Associazione Nazionale Antigraffiti ha supportato alcuni cittadini residenti di Affori nel ripulire i muri esterni completamente ricoperti da…
Afforesi e cittadini volontari difendono Villa Litta dai vandali imbratta muri
Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari coordinati dall’Associazione nazionale Antigraffiti ha ridipinto le facciate imbrattate dai vandali della storica Villa Litta Modignani, gioiello di Affori. Per anni, nella…
Tags e graffiti. Ripulito per l’ennesima volta il Refettorio scolastico di via Ivrea
Ennesimo assalto dei vandali graffitari sui muri del refettorio scolastico di via Ivrea angolo Iseo. Anche questa volta i cittadini volontari che monitorano il quartiere sono prontamente intervenuti per cancellare le scritte vandaliche…
Giovani artisti dipingono la storia di Affori sulle serrande dei negozi
Le saracinesche dei negozi diventano tele su cui dipingere il passato romantico della Affori di un tempo. Vi portiamo a spasso per le strade di Affori alla ricerca delle splendide serrande (o saracinesche)…