Spazio Comune via Iseo Affori, allievi al corso di pittura

Al Centro sportivo Ripamonti di via Iseo 4 esiste(va) un luogo davvero speciale gratuito, aperto a tutti i cittadini dai bambini ai nonni

Testo, elaborazione e impaginazione di Ermes Cordaro

Dal 2013 sotto le gradinate del Centro Sportivo di Via Iseo 4, in due ampie sale attrezzate dal Comune di Milano, è attivo e aperto SPAZIO COMUNE ove si tengono decine di interessanti attività ricreative, incontri pubblici e corsi gratuiti di ogni genere. Ottime opportunità di incontro e socializzazione.

Dai corsi di recitazione teatrale, di pittura o di inglese, alla realizzazione di bigiotteria e cartonage, dall’educazione motoria e posturale agli incontri divulgativi su salute e pronto soccorso. Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di docenti e volontari che mettono a disposizione le loro competenze gratutamente. Si possono anche organizzare feste di compleanno per bimbi e incontri, eventi e riunioni di comitati e associazioni.

Galleria fotografica realizzata grazie alle immagini postate sulla pagina facebook: Spazio Comune Via Iseo 4

Quello di Affori è (stato) il primo Spazio Comune di Milano aperto nel 2013

Affori Spazio Comune Iseo murales

Il primo ‘Spazio Comune‘ della citta’ è stato voluto e inaugurato il 27 Ottobre 2013 dal Consiglio di Zona 9 col supporto del Comune di Milano nell’ambito del progetto dei “Negozi civici”.

La Giunta comunale si era prefissa un obiettivo preciso e dall’alto valore sociale: offrire un luogo che stimolasse la partecipazione civica, lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e progetti accomunati dall’intento di rendere migliore la città, il quartiere e la quotidianità di chi ci abita.

Così raccontava all’inaugurazione nel 2013 Milly Moratti – curatrice e delegata dell’allora Sindaco Pisapia al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica – “Il nostro obiettivo e’ quello di creare uno ‘Spazio Comune‘ in ognuna delle nove Zone della citta’. Un luogo aperto e gratuito, in cui vogliamo recepire i bisogni dei residenti, delle associazioni e di tutte le realta’ attive nei quartieri, offrendo spazi e servizi. Sono contenta che il primo ‘Spazio Comune’ sia sorto in Zona 9, in un luogo segnato in passato da problemi e disagi. Sara’ un segnale forte e positivo. E mi auguro che i cittadini ci aiutino a scegliere i prossimi spazi”.

La rinascita del Centro sportivo Ripamonti dopo le devastazioni del Palaiseo che fu dato alle fiamme nel 2011 per ritorsione mafiosa

Di grande valore istituzionale oltre che aggregativo è il luogo scelto: il Centro sportivo di via Iseo ad Affori fu per anni  “trascurato” dalle Amministrazioni locali e lasciato in balia e nell’oblio della mal gestione di fosche imprese legate alla criminalità organizzata. L’epilogo più tragico e inaspettato fu nel 2011 quando venne dato alle fiamme il Palaiseo….

Il Comune di Milano tra il 2012 e il 2015 si è prodigato per restituire quest’area al quartiere e alla città ristrutturando completamente la piscina e le palestre di Via Iseo grazie anche all’impegno della nuova gestione affidata a Milanosport.

Affori 13 Marzo 2016: Spazio Comune di Via Iseo, inaugurazione alla presenza del Sindaco Sala e della Presidente CdZ9 Beatrice Uguccioni
Affori 13 Marzo 2016: Spazio Comune di Via Iseo, inaugurazione alla presenza del Sindaco Sala e della Presidente CdZ9 Beatrice Uguccioni

Grazie Antonietta che custodisce e gestisce lo Spazio Comune di Via Iseo ad Affori

La bravissima e solare Antonietta Crucinio con profonda dedizione e passione, cura e gestisce questi locali sin dall’apertura del 2013.
E’ lei la referente a cui potete rivolgervi per organizzare incontri, corsi o feste di compleanno per i vostri figli, conoscere il programma delle attività, degli incontri e delle sempre interessanti conferenze.
E proprio i corsi gratuiti aperti a tutti sono il fiore all’occhiello dello Spazio comune: dalla pittura tenuto dalla bravissima Margot di ABC, alla ginnastica motoria e posturale per gli anziani, alla recitazione teatrale, all’inglese avanzato fino alla realizzazione di oggetti di bigiotteria e bricolage.
Nello Spazio Comune è disponibile il wi-fi gratuito ed una postazione informatica connessa al Comune di Milano.

Spazio Comune via Iseo Affori, Antonietta Crucinio

Il video dell’inaugurazione nel 2013 con gli interventi di Beatrice Uguccioni – Presidente Consiglio di Zona 9 – e dell’Assessore allo Sport, Chiara Bisconti


ABC Junior logo

Vi invitiamo a leggere il bel articolo scritto da Alessia de Mattia e pubblicato su ABC JUNIOR nel Novembre 2016

https://www.abcmilano.net/


Leggi gli altri articoli che potrebbero interessarti su MilanoAffori

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.