Al Centro sportivo Ripamonti di via Iseo 4, esiste un luogo davvero speciale, gratuito, aperto a tutti i cittadini, dai bambini ai nonni.
Dal 2013 sotto le gradinate del Centro Sportivo di Via Iseo 4, in due ampie sale attrezzate dal Comune di Milano, è attivo e aperto SPAZIO COMUNE ove si tengono decine di interessanti attività ricreative, incontri pubblici e corsi gratuiti di ogni genere. Ottime opportunità di incontro e socializzazione.
Dai corsi di recitazione teatrale, di pittura o di inglese, alla realizzazione di bigiotteria e cartonage, dall’educazione motoria e posturale agli incontri divulgativi su salute e pronto soccorso.
Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di docenti e volontari che mettono a disposizione le loro competenze gratutamente. Si possono anche organizzare feste di compleanno per bimbi e incontri, eventi e riunioni di comitati e associazioni.
Quello di Affori è stato il primo Spazio Comune di Milano aperto nel 2013
Il primo ‘Spazio Comune‘ della citta’ è stato voluto e inaugurato il 27 Ottobre 2013 dal Consiglio di Zona 9 col supporto del Comune di Milano nell’ambito del progetto dei “Negozi civici”.
La Giunta comunale si era prefissa un obiettivo preciso e dall’alto valore sociale: offrire un luogo che stimolasse la partecipazione civica, lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e progetti accomunati dall’intento di rendere migliore la città, il quartiere e la quotidianità di chi ci abita.
Così raccontava all’inaugurazione nel 2013 Milly Moratti – curatrice e delegata dell’allora Sindaco Pisapia al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica – “Il nostro obiettivo e’ quello di creare uno ‘Spazio Comune‘ in ognuna delle nove Zone della citta’. Un luogo aperto e gratuito, in cui vogliamo recepire i bisogni dei residenti, delle associazioni e di tutte le realta’ attive nei quartieri, offrendo spazi e servizi. Sono contenta che il primo ‘Spazio Comune’ sia sorto in Zona 9, in un luogo segnato in passato da problemi e disagi. Sara’ un segnale forte e positivo. E mi auguro che i cittadini ci aiutino a scegliere i prossimi spazi”.
La rinascita del Centro sportivo Ripamonti dopo le devastazioni del Palaiseo che fu dato alle fiamme nel 2011 per ritorsione mafiosa
Di grande valore istituzionale oltre che aggregativo è il luogo scelto: il Centro sportivo di via Iseo ad Affori fu per anni “trascurato” dalle Amministrazioni locali e lasciato in balia e nell’oblio della mal gestione di fosche imprese legate alla criminalità organizzata. L’epilogo più tragico e inaspettato fu nel 2011 quando venne dato alle fiamme il Palaiseo….
Il Comune di Milano tra il 2012 e il 2015 si è prodigato per restituire quest’area al quartiere e alla città ristrutturando completamente la piscina e le palestre di Via Iseo grazie anche all’impegno della nuova gestione affidata a Milanosport.
La bravissima e solare Antonietta Crucinio con profonda dedizione e passione, cura e gestisce questi locali sin dall’apertura del 2013.
E’ lei la referente a cui potete rivolgervi per organizzare incontri, corsi o feste di compleanno per i vostri figli, conoscere il programma delle attività, degli incontri e delle sempre interessanti conferenze.
E proprio i corsi gratuiti aperti a tutti sono il fiore all’occhiello dello Spazio comune: dalla pittura tenuto dalla bravissima Margot di ABC, alla ginnastica motoria e posturale per gli anziani, alla recitazione teatrale, all’inglese avanzato fino alla realizzazione di oggetti di bigiotteria e bricolage.
Nello Spazio Comune è disponibile il wi-fi gratuito ed una postazione informatica connessa al Comune di Milano.
Testo, elaborazione e impaginazione di Ermes Cordaro
Galleria fotografica realizzata grazie alle immagini postate su facebook Spazio Comune Via Iseo 4
Il video dell’inaugurazione nel 2013 con gli interventi di Beatrice Uguccioni – Presidente Consiglio di Zona 9 – e dell’Assessore allo Sport, Chiara Bisconti

Vi invitiamo a leggere il bel articolo scritto da Alessia de Mattia e pubblicato su ABC JUNIOR

un ulteriore approfondimento sul sito ChiAmaMilano.it