Al Centro sportivo Ripamonti di via Iseo 4 esiste(va) un luogo davvero speciale gratuito, aperto a tutti i cittadini dai bambini ai nonni
Testo, elaborazione e impaginazione di Ermes Cordaro
Dal 2013 sotto le gradinate del Centro Sportivo di Via Iseo 4, in due ampie sale attrezzate dal Comune di Milano, è attivo e aperto SPAZIO COMUNE ove si tengono decine di interessanti attività ricreative, incontri pubblici e corsi gratuiti di ogni genere. Ottime opportunità di incontro e socializzazione.
Dai corsi di recitazione teatrale, di pittura o di inglese, alla realizzazione di bigiotteria e cartonage, dall’educazione motoria e posturale agli incontri divulgativi su salute e pronto soccorso. Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di docenti e volontari che mettono a disposizione le loro competenze gratutamente. Si possono anche organizzare feste di compleanno per bimbi e incontri, eventi e riunioni di comitati e associazioni.
Galleria fotografica realizzata grazie alle immagini postate sulla pagina facebook: Spazio Comune Via Iseo 4
Quello di Affori è (stato) il primo Spazio Comune di Milano aperto nel 2013
Il primo ‘Spazio Comune‘ della citta’ è stato voluto e inaugurato il 27 Ottobre 2013 dal Consiglio di Zona 9 col supporto del Comune di Milano nell’ambito del progetto dei “Negozi civici”.
La Giunta comunale si era prefissa un obiettivo preciso e dall’alto valore sociale: offrire un luogo che stimolasse la partecipazione civica, lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e progetti accomunati dall’intento di rendere migliore la città, il quartiere e la quotidianità di chi ci abita.
Così raccontava all’inaugurazione nel 2013 Milly Moratti – curatrice e delegata dell’allora Sindaco Pisapia al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica – “Il nostro obiettivo e’ quello di creare uno ‘Spazio Comune‘ in ognuna delle nove Zone della citta’. Un luogo aperto e gratuito, in cui vogliamo recepire i bisogni dei residenti, delle associazioni e di tutte le realta’ attive nei quartieri, offrendo spazi e servizi. Sono contenta che il primo ‘Spazio Comune’ sia sorto in Zona 9, in un luogo segnato in passato da problemi e disagi. Sara’ un segnale forte e positivo. E mi auguro che i cittadini ci aiutino a scegliere i prossimi spazi”.
La rinascita del Centro sportivo Ripamonti dopo le devastazioni del Palaiseo che fu dato alle fiamme nel 2011 per ritorsione mafiosa
Di grande valore istituzionale oltre che aggregativo è il luogo scelto: il Centro sportivo di via Iseo ad Affori fu per anni “trascurato” dalle Amministrazioni locali e lasciato in balia e nell’oblio della mal gestione di fosche imprese legate alla criminalità organizzata. L’epilogo più tragico e inaspettato fu nel 2011 quando venne dato alle fiamme il Palaiseo….
Il Comune di Milano tra il 2012 e il 2015 si è prodigato per restituire quest’area al quartiere e alla città ristrutturando completamente la piscina e le palestre di Via Iseo grazie anche all’impegno della nuova gestione affidata a Milanosport.
Il video dell’inaugurazione nel 2013 con gli interventi di Beatrice Uguccioni – Presidente Consiglio di Zona 9 – e dell’Assessore allo Sport, Chiara Bisconti
Vi invitiamo a leggere il bel articolo scritto da Alessia de Mattia e pubblicato su ABC JUNIOR nel Novembre 2016
Leggi gli altri articoli che potrebbero interessarti su MilanoAffori
Il Giardino degli Aromi, piccolo paradiso al Paolo Pini di Affori
Un luogo magico e misterioso si cela dietro il muro di cinta dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini al confine tra Affori e Comasina: Il Giardino degli Aromi, una Onlus fondata nel 2003 da…
Una vera galleria d’arte “open-air” sulle serrande dipinte dei negozi di Affori
Le saracinesche dei negozi di Affori dipinte da giovani artisti che ne hanno riprodotto antichi mestieri e vedute di un tempo passato
Incontrarsi al Paolo Pini tra Arte, Teatro e buon cibo
Il Paolo Pini è uno scrigno da vivere e da scoprire: Cultura, Ambiente, Teatro e buon cibo. “Da Vicino Nessuno è Normale” nel vasto parco si tengono importanti eventi, c’è un incredibile MUSEO…
Facciamo bella Affori: murales per raccontare la Storia del quartiere
Un progetto del 2017 per abbellire e riqualificare i muri imbrattati della nostra Affori Un gruppo spontaneo di residenti afforesi nella tarda primavera del 2017 lanciò l’idea di far dipingere sui muri del…
Un corridoio verde per collegare i parchi di Affori col Parco Nord
Premiato tra i nove progetti vincitori del Bilancio Partecipativo di Milano tra ben 47 proposte presentate. Vince la proposta di realizzare un arco verde che colleghi i parchi di Affori con il Paolo…
Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord
Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi…