Benvenuti sul sito MilanoAffori.it

Affori antico borgo parco di Villa Litta campanile di Santa Giustina

Vi presento il mio sito MilanoAffori.it

MilanoAffori.it è un sito web giovane e amatoriale realizzato con la piattaforma WordPress.

Un progetto editoriale di Ermes Cordaro

RI-scoprire e valorizzare il quartiere milanese di Affori

Foto, video, curiosità e notizie su
Affori ieri, oggi e domani

Come nasce e come è strutturato il sito web MilanoAffori.it

Per puro diletto, praticamente un mio passatempo senza nessuna pretesa grafica e giornalistica. Studio da autodidatta e per pura passione sperimento e metto in pratica gli insegnamenti, le nozioni e gli strumenti dedicati al web editing, alle tecniche SEO e alle strategie di web-marketing.

L’intento e il mio desiderio alla base di questo progetto web, realizzato con WordPress, è di creare una piattaforma ricca di contenuti utili e interessanti basati sui temi che più mi coinvolgono sperando possano incontrare l’interesse dei lettori:

urbanistica, architettura, natura, fotografia, storia

offrendo un mix di notizie e testimonianze arricchite con belle immagini fotografiche, video reportage, curiosità del presente e ricordi e testimonianze del passato che riguardano il nostro quartiere e il territorio circostante con collegamenti ai servizi di pubblica utilità presenti in Affori e nei quartieri della Zona 9 di Milano.

Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-vista-dal-parco-foto-di-Ermes-Cordaro
Villa Litta Modignani ad Affori restaurata nel 2017 è sede di una splendida biblioteca e di importanti associazioni culturali. Vi si celebrano matrimoni e unioni civili

Che tipo di notizie posso trovare su MilanoAffori.it ?

Troverete una raccolta di interessanti curiosità su Affori di ieri e di oggi, notizie e informazioni tratte sia dai giornali locali sia pubblicate dai residenti sui canali social integrate anche con le vostre belle foto e i vostri video. Pubblicherò anche le mie immagini che mi diletto a scattare qua e là in giro per il quartiere e nei suoi bellissimi parchi col mio smartphone, senza alcuna pretesa professionale.

Veduta parco Villa Litta foto di Ale Fazzi Instagram
Una splendida inquadratura di Villa Litta e del suo storico parco (foto di Ale Fazzi Instagram)

Principalmente gli argomenti e i contenuti che pubblicherò su questo sito saranno inerenti la Storia di Affori che un tempo fu un antico e rinomato borgo, prima agricolo e poi industriale.

stemma affori
Antico stemma di Affori

Riscoprire il passato, cosa e come fosse stato Affori nei decenni e nei secoli trascorsi è il primo passo utile per capirne lo sviluppo e le radicali trasformazioni urbanistiche e industriali che ne hanno segnato durante le epoche storiche, diverse volte, il volto, l’economia e l’identità urbana e dei suoi abitanti.

La principale fonte a cui attingo sono i libri e le pubblicazioni e i post del nostro inestimabile e instancabile Luigi Ripamonti, insigne e rinomato storico afforese.

Quanto è cambiata Affori e come cambierà ancora

Con le nuove, massicce e imponenti edificazioni degli ultimi dieci – quindici anni e quelle più recenti e in fase di cantierizzazione che si sviluppano ancora più in svettanti torri verticali, il quartiere ha subito una ulteriore fase di profonda trasformazione e rigenerazione urbana che sta notevolmente e irrimediabilmente modificando sia l’orizzonte e il paesaggio che di conseguenza la vita e il contesto urbano del quartiere (in certi casi portando comunque notevoli benefici e miglioramenti).

Affori, grazie alla sua strategica posizione nel nord di Milano e alla presenza di strategiche infrastrutture viarie e ferroviarie che lo collegano facilmente alla città e al suo hinterland del nord Milano, vivrà nei prossimi decenni una nuova fase economica e sociale che speriamo possa ridare il lustro e la vivacità a questa un pò assopita periferia che ha perso in parte il suo smalto e la sua antica dinamicità.

Veduta verso nord su Affori e all'orizzonte, Bruzzano
Veduta di Affori centro, i capannoni fatiscenti dell’Oerlikon, il campanile di Santa Giustina e all’orizzonte Bruzzano e Comasina

Notizie utili e curiose, domande e proposte su Affori che i residenti postano e condividono sui Social media

Milano Affori pagina facebook
Pagina Facebook Milano Affori

Molte notizie pubblicate su MilanoAffori.it vengono pescate in rete e nei vari forum e chat in cui i residenti postano e condividono quanto accade nella nostra zona.

Notizie che vanno perdute velocemente nell’inghiottitoio del web e dei social media che risultano comunque difficili da conservare. Infatti sono molti i gruppi” e le pagine di facebook dedicati al nostro quartiere; ma non solo: ci sono siti web rinomati che meritano di essere scandagliati con un lungo lavoro certosino di ricerca per scovare notizie, curiosità, fotografie e video di eventi e momenti di vita della nostra Affori.

Inoltre prendo spunto e ispirazione anche da articoli dei quotidiani locali e delle loro edizioni web o servizi giornalistici stampate su editoriali e giornali di quartiere, siti che trattano la storia di Milano che cerco poi di completare con immagini e foto-gallerie. MilanoAffori.it ha l’obiettivo di raccogliere e condividere con Voi tutte quelle curiosità e notizie che altrimenti finirebbero perse e dimenticate nel baratro infinito della rete, del web e delle chat dei Social Media.

Veduta di Affori via Pellegrino Rossi e il Parco Nord
Veduta di Affori lungo via Pellegrino Rossi (a sud dell’Esselunga) e le propagini del Parco Nord verso Niguarda

Come è strutturato il sito e come funzionano i LINK di collegamenti che trovo sulle pagine di MilanoAffori.it ?

Il sito è strutturato in modo molto semplice e pensato per rendere comoda, facile e intuitiva la navigazione degli utenti e dei visitatori:

Gli articoli sono suddivisi per tematiche e raccolti in CATEGORIE

Negli articoli e nelle pagine pubblicate su MilanoAffori.it sono proposti LINK di approfondimento verso i siti o le fonti sia interne al sito stesso che esterne a cui poter far riferimento per ulteriori dettagli o aggiornamenti sul il tema trattato. Questi link sono evidenziati con parole colorate nei testi, oppure con i loghi o le immagini che ne identificano la fonte stessa (per esempio le testate dei giornali o i loghi delle Associazioni o degli Enti.

Su ogni pagina che state visualizzando sono presenti i Menù e le Categorie e i Tag generalmente posti nelle barre laterali o a fondo pagina di ogni articolo. Scorrete la pagina e Cliccate su questi link o collegamenti: potrete leggere altri contenuti pertinenti e correlati al tema che si possono trovare sia all’interno sito stesso che su fonti ufficiali esterne e sicure da cui sono state tratte le notizie o da cui abbiamo preso spunto per i nostri articoli. Potrete così accedere direttamente alle pagine dei siti ufficiali di Istituzioni pubbliche per i servizi di pubblica utilità, notiziari e quotidiani on-line, editoria locale, forum dei Social Media come facebook e YouTube, siti specialistici che trattano la storia di Milano, di Affori e della Zona 9.

Quali argomenti vorresti leggere sul sito MilanoAffori.it ?

Per noi è molto importante sapere cosa pensi di questo sito e di questo progetto editoriale. Lascia il tuo commento, la tua opinione o la tua testimonianza nel modulo qui sotto. Sarà per noi una importante fonte di valutazione o di integrazione dei contenuti che riguardano la nostra Affori.

Benvenuti sul sito MilanoAffori.it

Vi presento il mio sito MilanoAffori.it MilanoAffori.it è un sito web giovane e amatoriale realizzato con la piattaforma WordPress. Un progetto editoriale di Ermes Cordaro RI-scoprire e valorizzare il quartiere milanese di AfforiFoto, video, curiosità e notizie suAffori ieri, oggi e domaniVisita il sito MilanoAffori.it…

Leggi l'articolo…

Il Parco delle Favole compie 40 anni. Le lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord

MilanoAffori.it ha recuperato le testimonianze e i racconti di anni di battaglie giudiziarie e ricorsi dei comitati di quartiere che si opponevano alla costruzione della Gronda nord che avrebbe attraversato da est a ovest i quartieri a nord di Milano e tagliato in due Affori sventrando…

Leggi l'articolo…

2 commenti su “Benvenuti sul sito MilanoAffori.it”

  1. BUON GIORNO VOLEVO PROPORRE LA STESSA PROPOSTA, CREDO FATTA O PROPOSTA MA NON PASSATA, PER L’ ILLUMINAZIONE PEDONABILE NELLA MIA CITTA DI VERBANIA.
    CREDO CHE LA DOCUMENTAZIONE SIA GIà PRONTA E VISTO LA MIA STESSA IDEA SE I MATERIALI SONO GIà PRONTI LI GIREREI, CHIARAMENTE CONTESTUALIZZATI ALLA MIA CITTà.O SE AVETE DEI CONTATTI DI FORNITORI O RESPONSABILE.
    GRAZIE
    LUCIANO VULLO 3355221136

    1. Ermes Cordaro Milano Affori

      Buongiorno Sig. Luciano Vullo,
      Le manderò nelle prossime ore tutto il materiale inerente la Proposta che abbiamo presentato al Bilancio Partecipativo Milano 2017
      Intanto La ringrazio per l’interessamento e per averci contattato su
      A presto,
      Ermes Cordaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.