Menu Chiudi

Scoprire e valorizzare Affori

Il nuovo sito MilanoAffori.it, ideato e curato da Ermes Cordaro, è dedicato alla scoperta e valorizzazione del quartiere milanese di AFFORI. Col vostro aiuto vogliamo raccontare la vita di Affori vista e vissuta sotto molteplici aspetti: Storia, persone, curiosità, ambiente, urbanistica, Associazioni, iniziative di volontariato, e tutto ciò che anima e rende speciale la nostra Affori.

Benvenuti su MilanoAffori.it

Il nuovo sito dedicato alla ri-scoperta di Affori

Welcome to Affori

Discover this old borough become town

Articoli, argomenti e categorie del sito MilanoAffori.it

ATM Radiobus Q41 dal 4 Maggio 2020 cambia il servizio

Modifiche al servizio bus ATM notturno Q41AFFORI – COMASINA – BRUZZANO – BOVISASCAATTENZIONE: a seguito delle ultime disposizioni del Governo in materia di Sicurezza Sanitaria relative alla FASE DUE post CORONA VIRUS COVID-19a partire da Lunedì 4 Maggio 2020 il Comune di Milano e ATMhanno adottato nuove misure relative al servizio di trasporto pubblico.Nello specifico…

Leggi l'articolo…

Affori e le devastazioni dei bombardamenti aerei

I racconti e le fotografie delle incursioni aeree della seconda Guerra Mondiale Vi raccontiamo le drammatiche testimonianze di alcuni sopravvissuti afforesi che vissero i terribili e devastanti bombardamenti aerei delle Forze Alleate su Milano. Anche Affori fu colpita: caddero decine di ordigni esplosivi e incendiari nelle notti del 14 Agosto 1943 e del 10 Settembre…

Leggi l'articolo…

Scoprire e valorizzare Affori


Benvenuti sul nuovo sito ideato e curato da Ermes Cordaro, dedicato alla scoperta del quartiere milanese di AFFORI.

L’intento e il desiderio di questo progetto web è creare una piattaforma ricca di contenuti utili e interessanti proponendo un mix di notizie, testimonianze, racconti arricchiti con belle fotografie e video reportage sul nostro quartiere di Affori e il territorio circostante.
Fonte di ispirazione saranno anche i post e i contenuti che i residenti pubblicano e condividono sui social media.

Col vostro aiuto MilanoAffori.it vuole raccontare e riscoprire le mille sfaccettature della vita di ieri e di oggi di Affori:
i Luoghi, le Persone, la Storia, l’Ambiente, le trasformazioni urbanistiche che stanno cambiando e cambieranno ancora una volta l’aspetto e l’orizzonte del nostro quartiere, le Associazioni impegnate a rendere Affori più bella, accogliente e vivibile e le iniziative che animano e rendono speciale la nostra Affori.

Borgo antico Affori
Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-facciata-posteriore-foto-Ermes-Cordaro-MilanoAffori.it
Affori: la facciata posteriore di Villa Litta Modignani, restaurata nel 2017 vista dal parco (foto Ermes Cordaro MilanoAffori.it)


Affori di ieri e di oggi
vista e raccontata da voi


le vostre foto, i vostri video, le vostre parole

Collabora anche tu con MilanoAffori.it

se ami scrivere, raccontare, raccogliere testimonianze, fotografare o realizzare video su Affori
non esitare, contribuisci anche tu ad arricchire i contenuti di questo sito e far scoprire a tutti coloro che vivono o transitano nel nostro storico quartiere i suoi segreti e le sue bellezze.

Ti piace scrivere o raccontare qualche aneddoto sul nostro quartiere?

Non bisogna essere giornalisti o romanzieri, basta la spontaneità e un pò di abilità con le parole e i testi.

Antica pieve di San Mamete risalente al 1200


Sei più portato per la fotografia e i video?

Immortalare luoghi e persone o gli istanti più salienti di eventi e della quotidianità afforese. Molto efficaci sono anche i video reportage per documentare accadimenti e vicende che animano e movimentano il quartiere.

Villa Litta ingresso da viale Affori foto Franco Brandazzi
Veduta-parco-Villa-Litta-foto-di-Ale-Fazzi-Instagram
Romantica veduta del parco di Villa Litta in un suggestivo scatto di Ale Fazzi su Instagram

Contattaci

Col vostro aiuto vogliamo raccontare la vita di Affori vista sotto molteplici angolazioni: Storia, ambiente, trasformazioni urbanistiche, Persone, Associazioni, iniziative, curiosità che animano e rendono speciale la nostra Affori.

Scrivimi una mail a: ermes@milanoaffori.it
contattaci su facebook:

Santa-Giustina-foto-di-Umberto-Levanti
Affori, alba su piazza Santa Giustina (foto di Umberto Levanti)

Piscina Iseo: i lavori di ristrutturazione nel 2015

Le immagini qui proposte sono tratte dal sito webMilanosport lavori in corso e riqualificazioni pubblicate nel Marzo 2015 sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione avviati il 15 Gennaio 2015 con circa un anno di ritardo sulla data prevista dal Progetto esecutivo degli interventi di ristrutturazione e manutenzione degli spazi interni redatto nell’Ottobre 2013. La…

Approfondisci, leggi tutto…

Decine di volontari ripuliscono i muri di Affori deturpati dalle scritte vandaliche

Gli Afforesi si sono rimboccati le maniche per ridipingere uno dei palazzi più belli di Viale Affori e la Scuola materna di Villa Litta. Dopo le devastazioni che Milano ha subito il Primo Maggio 2015, in occasione dell’apertura e inaugurazione di Expo, il Comune e l’Assessorato ai Lavori Pubblici hanno invitato la cittadinanza e le Associazioni…

Approfondisci, leggi tutto…

I Volontari ridipingono gli androni di Villa Litta e la scuola materna

Un altro tassello di Villa Litta ripulito dai cittadini Dopo le terribili devastazioni e pesantissime vandalizzazioni che Milano ha subito durante le manifestazioni per il Primo Maggio 2015 degenerate in atti di guerriglia urbana contro l’inaugurazione di Expo, il Comune di Milano, superato lo sgomento dei primi giorni, in risposta a tanta inaudita violenza, ha…

Approfondisci, leggi tutto…

Refettorio scolastico di via Iseo, i volontari cancellano nuovamente le tag vandaliche

Più volte imbrattato dagli assalti dei graffitari ma i cittadini non si arrendono Nell’Ottobre 2014, l’Associazione Nazionale Antigraffiti ha supportato alcuni cittadini residenti di Affori nel ripulire i muri esterni completamente ricoperti da scritte vandaliche e pastrocchi incomprensibili sui muri perimetrali del Refettorio scolastico sito tra le vie Iseo e Ivrea frequentato ogni giorno da…

Approfondisci, leggi tutto…

Gronda nord o strada interquartiere: studio impatto ambientale del tracciato Quarto Oggiaro-Affori-Niguarda

Proponiamo in questo articolo un estratto delle analisi di ricerca sugli studi di impatto ambientale e gli elaborati cartografici redatti da MM e dagli Uffici Tecnici del Comune di Milano nel Luglio del 2011 che hanno rivisto e ridimensionato il tracciato della Strada Interquartiere nord (SIN), meglio conosciuta col vecchio nome di Gronda nord. Mappatura…

Approfondisci, leggi tutto…

Afforesi e cittadini volontari difendono Villa Litta dagli imbratta muri

11 e 12 Settembre 2014: Associazione antigraffiti con decine di volontari e residenti ridipingono le facciate della seicentesca Villa Litta dopo anni di vandalizzazioni e imbrattamenti. Denunciano i vandali e adottano la Villa. I cittadini volontari ripuliscono Villa Litta imbrattata per anni dai vandali https://www.youtube.com/watch?v=CdWZAly7I7Q Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari…

Approfondisci, leggi tutto…

Il Parco delle Favole compie 40 anni. Le lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord

Il racconto di anni di battaglie giudiziarie e ricorsi dei comitati di quartiere che si opponevano alla Gronda nord per difendere l’area di 26mila mq. Da cava di sabbia a quello che oggi è il Parco delle Fiabe. Il ricordo di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” Il Parco delle Favole ad Affori fu inaugurato dal Sindaco Aniasi nel…

Approfondisci, leggi tutto…

Coi restauri Villa Litta Modignani ritrova l’antico splendore

Dopo due anni di importanti lavori sono state finalmente rimosse le impalcature del cantiere. Architetti, muratori e maestranze artigianali hanno restituito a questo pregevole edificio edificato nel 1686 un nuovo volto: il colore della facciata che per decenni tutti identificavano in quell’intenso e vistoso arancione, ora è stato riportato al suo autentico e delicato aspetto…

Approfondisci, leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.