Rifatto in pietra e sampietrini il viale di ingresso al parco di Villa Litta
In questi ultimi anni il Municipio 9 e l’Amministrazione comunale hanno riposto grande attenzione e investito importanti risorse economiche su Villa Litta e il suo splendido parco.
Il sogno di ridare nuova linfa e nuove funzioni alla seicentesca residenza afforese oggi è realtà.
I grandi lavori di restauro: dalle facciate della Villa all’illuminazione del parco
Prima il cantiere per il completo rifacimento delle facciate e del tetto avviato nell’autunno del 2015 e completato con l’inaugurazione del 7 maggio 2017 di cui potete vedere le foto nel nostro servizio “Villa Litta ritrova il suo antico splendore” hanno permesso il recupero delle sale al piano terra adibite alla celebrazione dei matrimoni civili.
Poi nella primavera del 2017 fu realizzato il primo lotto di Illuminazione del parco lungo il viale di ingresso che dalla vecchia stazione ferroviaria in Via Taccioli conduce al porticato frontale della Villa.
L’anno successivo vennero poi realizzati gli impianti di illuminazione lungo i vialetti pedonali interni al parco verso Via Moneta e Via Cialdini così da permettere l’attraversamento anche nelle ore buie agli utilizzatori della Biblioteca e di Villa Viva.
In fine nell’estate del 2018, a conclusione di questi notevoli interventi non poteva mancare il rifacimento del viale di accesso principale al parco e alla Villa entrando da Viale Affori per rendere più accessibile anche la nuova Sala matrimoni e le molteplici attività che si svolgono a Villa Viva e in Biblioteca.
La superficie di 1.100 mq in calcestre del viale di accesso a Villa Litta (dal cancello di Viale Affori fino alla fontana circolare posta di fronte al porticato), utilizzato normalmente nei parchi storici milanesi, presentava da tempo buche e avvallamenti che con le piogge si trasformavano in pozze fangose mentre nei giorni di vento creavano invece nuvoloni di sabbia e polvere. Negli anni passati il Consiglio di Zona 9 aveva provveduto più volte a ripianare e livellare la superficie che purtroppo si deteriorava velocemente a causa dell’accesso incontrollato di auto e di mezzi di servizio.
Impegno mantenuto e realizzato dal Municipio 9, dal suo presidente Giuseppe Lardieri e dalla Giunta comunale
Scrive il presidente del Municipio 9 in un Post facebook del 11 Novembre 2018…
Il Municipio 9 avendo tra le sue priorità la valorizzazione del proprio patrimonio Storico Artistico e Culturale, ha inserito, nel programma delle opere da realizzare nel 2018, la riqualificazione dell’area di accesso a Villa Litta in Affori. Un progetto in cui il Municipio 9 ha creduto fortemente, finanziandolo insieme al Comune (1100 mq area interessata per un costo di 230mila euro, seguendone passo passo tutte le fasi delle lavorazioni.
I lavori e le opere di rifacimento del viale ripresi e documentati dal presidente di Municipio
1) il rifacimento della pavimentazione (la pavimentazione in calcestre era completamente rovinata) realizzata con pietra di luserna e lastre di granito, dall’ ingresso del parco fino alla piazzola che ospita la fontana.
2) sottoservizi: realizzato un nuovo sistema fognario (quello precedente era in condizioni disastrose e ogni volta che pioveva si formava il laghetto);
sostituzione della condotta dell’acqua potabile che serve le fontanelle del parco e dei cavidotti contenenti i sottoservizi elettrici e telefonici a servizio della biblioteca.
3) sono state realizzate due aiuole, ai lati del viale d’ingresso piantumate con arbusti.
Questo è solo il primo passo: spingeremo affinchè vengano riqualificati tutti gli spazi della villa al piano terreno, ripristinati gli affreschi nella Sala delle Arti al piano superiore, molto apprezzati dai cittadini; restaurato e riposizionato il cancello originale; realizzazione di alcuni parcheggi (10-12) a tempo, con pavimentazione drenante carrabile dietro il muro ex stalle, per i genitori dei bambini che frequentano l’asilo, gli utilizzatori della biblioteca, il sabato per i matrimoni ed i visitatori della villa o del parco.
L’inaugurazione si è tenuta il 17 novembre 2018, alla presenza dell’Assessore comunale al Verde pubblico Pierfrancesco Maran e del Presidente di Municipio Giuseppe Lardieri e dei suoi assessori municipali.
I video di Giuseppe Lardieri durante le fasi di lavorazione
Cliccando sui link successivi potete visionare i lavori di rifacimento del viale di ingresso al parco di Villa Litta ripresi dal Presidente di Municipio 9, Giuseppe Lardieri
I Sirenei di Affori, maestoso portale di Villa Litta
I Sirenei di Villa Litta Modignani ad Affori eretto nel ‘700 era il trionfale portale di accesso alla nobile Villa da cui fu irrimediabilmente separato con l’arrivo della ferrovia nel 1878. Maestoso portale barocco in stile egizio vecchio di tre secoli, sopravvive solitario spesso dimenticato dagli stessi residenti. Negli anni 2000 cadde nell’oblio del degrado,…
Biblioteca Affori, 60 anni a Villa Litta
Inaugurata nel Dicembre 1962 la biblioteca comunale a Villa Litta offre oltre 35 mila libri e volumi, giornali, quotidiani e riviste, centinaia di fumetti, materiale audio-video che si possono consultare gratuitamente oppure prendere in prestito.
Un’ampia sezione è dedicata alla Storia di Milano e del territorio accoglie libri e pubblicazioni introvabili dello storico Luigi Ripamonti…
Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano
Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…
Villa Litta Modignani ha ritrovato l’antico splendore
I restauri del 2015-2017 hanno riportato l’antico e pregevole edificio risalente al 1686 al suo aspetto originario con un delicato rosellino sfumato. La splendida Villa Litta Modignani di Affori oggi si presenta ai visitatori stupiti e meravigliati con un aspetto molto sobrio ed elegante.
Sono tornati a risplendere anche gli antichi decori pittorici, cartigli e…
El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta abbattuto nel 2015
Oggi ne resta solo una rondella di ben sei quintali di peso in ricordo del plurisecolare platano. Nel parco di Villa Litta svettano ancora maestosi i suoi fratelli, piantumati nella seconda metà del ‘700. Alberi storici e monumentali da proteggere e salvaguardare. Giuseppe Lardieri, ex Presidente Municipio 9:E’ solo grazie all’instancabile impegno e alla perseveranza del…
Manzoni e Cristina Trivulzio di Belgioioso dipinti da Claudio Bindella a Villa Litta
Sulle panchine di Villa Litta ad Affori Claudio Bindella ha dipinto due storici personaggi del Risorgimento milanese: Alessandro Manzoni e Cristina Trivulzio di Belgioioso. Un progetto finanziato da Anna Maria Caracciolo che ci racconta le loro avvincenti e così opposte storie di vita…
Riqualificare Piazzetta Cialdini, migliorare l’accessibilità e l’ingresso al parco di Villa Litta
RIQUALIFICARE l’Ingresso al parco di Villa Litta su via Enrico Cialdini che aspetta da oltre 10 anni.
Lettera al Municipio 9 per accelerare l’iter amministrativo e il finanziamento dei lavori.
Era una discarica, fatta ripulire nel 2014 i residenti ne hanno fatto un aiuola fiorita.
La mozione e le Delibere Municipali.
Villa Litta Modignani, Affori. Storia
Storia di Villa Litta Modignani e del borgo antico di Affori. Costruita nel 1687 dal marchese Pier Paolo Corbella era luogo di ritrovo della migliore nobiltà milanese nel ‘800 ospitò il Manzoni, Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, il conte Ercole Silva, Cristina di Belgioioso…