Riscoprire i tesori della vecchia Affori

Affori via Osculati, torre di guardia del XIV secolo fu il campanile della prima parrocchiale

I luoghi, i simboli e i tesori della Affori più antica

Su YouTube abbiamo scovato questi video reportage realizzati da Tullio Quaianni negli anni passati.
Decine di belle immagini da lui scattate e poi rimontate in sequenze video che ritraggono e raccontano gli angoli più intimi di Affori e Bruzzano.

Tullio Quaianni, autore del video Affori e i suoi tesori

Tullio Quaianni ci invita a ripercorrere le antiche strade di Affori soffermandosi su molti dettagli veramente unici immortalati coi suoi scatti che non potevano certo sfuggire al suo attento sguardo di fotografo: da Via Osculati con l’antica torre medievale, le antiche corti di via Cialdini e via Moneta, gli splendidi interni della Parrocchiale di Santa Giustina, cuore spirituale di Affori, col suo svettante campanile, le volte affrescate e il famoso dipinto “La Vergine delle Rocce”per chiudere il tour afforese con i basso-rilievi del Monumento dedicato ai Caduti in Guerra….

I tesori di Affori raccontati in un video reportage

Passeggiata attraverso le strade e i tesori della Affori più antica. Affori fu un contao a sè sino al 1923. In evidenza una torre del XIV secolo, una copia della “Vergine delle rocce” di Leonardo (presente nel museo di Londra) di attribuzione a uno dei discepoli del maestro. L’ultima attribuzione ad Ambrogio de Predis.

Milano da scoprire, Villa Litta Modignani di Affori

Come avevamo promesso siamo tornati ad Affori per mostrarvi la Villa Litta Modignani dopo il termine della prima fase dei restauri. La Villa, costruita tra il 1687 e il 1750, appartenne a diverse famiglie della nobiltà milanese e, soprattutto nell’Ottocento, fu luogo di ristoro, di delizie, di incontri al verde di un vastissimo parco. L’ultima famiglia a goderne fu proprio la Litta Modignani. Successivamente, dal 1927, divenne di proprietà pubblica e cioé del Comune di Milano.

Milano da scoprire, Cascina Sant’Anna di Bruzzano

E’ una delle più belle e meglio conservate tra le cascine inizi ‘900 nel milanese. Bruzzano appartenne al territorio di Affori e quindi entrambe le cittadine vennero inglobate da Milano. La cascina è composta da 5 edifici che, ai tempi, contenevano sia le abitazioni dei contadini, che le stalle, i magazzini, le macchine agricole. Oggi é divenuta di proprietà comunale e contiene diversi servizi per i cittadini, compresa una biblioteca.

Scopri altri sorprendenti luoghi leggendo gli articoli su MilanoAffori.it

NEGOZI ALIMENTARI e RISTORANTI DI QUARTIERE A CASA TUA: servizio di asporto, consegne a domicilio e food delivery

Scopri le attività commerciali e di ristorazione che effettuano servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari e di prima necessità nei quartieri di zona 9 NEGOZI e RISTORANTI DI QUARTIERE A CASA TUASono molti i negozi di quartiere della zona 9 che effettuano consegne a domicilio e permettono ai cittadini di ricevere la propria…

Affori Via Moneta: nuove torri residenziali e più verde per il Parco di Villa Litta

Terminate le nuove residenze di edilizia convenzionata di via Moneta, ad Affori. Affori sta vivendo da oltre un decennio una massiccia trasformazione e riqualificazione urbanistica specialmente nel settore che costeggia il fascio dei binari delle ferrovie nord per Asso. Le nuove imponenti edificazioni stanno drasticamente cambiando il volto e lo skyline del quartiere. Grazie agli…

Affori, nuovo look per via Ernesto Teodoro Moneta

Completata la riqualificazione viaria e urbanistica per il lungo rettilineo di via Ernesto Teodoro Moneta che si inserisce nella più ampia e radicale riorganizzazione viabilistica degli ultimi decenni del settore sud del quartiere di Affori. Via E. T. Moneta costeggia il lato sud del Parco di Villa Litta e collega Affori direttamente con la Bovisa….

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…

Ricicleria AMSA di via Pedroni & ritiro materiali ingombranti

Quante volte leggiamo di lamentele postate su facebook o sui quotidiani o peggio ancora troviamo mini discariche di materiali ingombranti abbandonati agli angoli delle nostre strade. Eppure AMSA offre da sempre servizi GRATUITI accessibili da chiunque (basta risiedere in città o nel proprio comune rivolgendosi al proprio operatore locale dei Servizi Ambientali). Con l’intento di…

1 commento su “Riscoprire i tesori della vecchia Affori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.