Vai al contenuto

Ricicleria AMSA di via Pedroni & ritiro gratuito materiali ingombranti

Ricicleria Milano via Pedroni cassoni raccolta materiali

EcoIsole e Centri ambientali mobili per la raccolta RAEE, Cassonetti gialli per la raccolta di indumenti usati, cassonetti per la raccolta differenziata….

Sono moltissimi i servizi ambientali che AMSA gestisce a Milano e nei comuni limitrofi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e alla pulizia dei nostri quartieri: dalla raccolta differenziata della spazzatura (effettuata col ritiro davanti ai nostri portoni, scuole, aziende e mercati rionali), allo smistamento e stoccaggio di materiali inerti, molti dei quali pericolosi e altamente inquinanti come elettrodomestici, lampadine, pile scariche, batterie, vernici, olii esausti…

Questi materiali possono e devono! essere consegnati presso le cinque RICICLERIE o isole ecologiche di Milano (vedi sotto gli indirizzi e gli orari di apertura) oppure nei punti di raccolta appositamente predisposti per i residenti dei comuni limitrofi.

Quante volte ci imbattiamo in mini discariche di oggetti, spazzatura varia e materiali ingombranti abbandonati agli angoli delle strade dei nostri quartieri? Quante volte leggiamo di cittadini che si lamentano sui social o sulle pagine dei quotidiani locali che la città è sporca?

Basta una telefonata per prenotare il ritiro gratuito

AMSA Milano ritiro materiali ingombranti

Eppure AMSA (la società partecipata dal Comune di Milano), oltre a svolgere i normali servizi ambientali di pulizia della città, AMSA offre da sempre servizi GRATUITI di ritiro materiali ingombranti al domicilio dei cittadini, accessibili liberamente da chiunque sia residente nel comune in cui è richiesto il servizio.

AMSA numero verde

Basta telefonare al numero verde 800 332299 e parlare con l’operatore dei Servizi Ambientali per prenotare il ritiro gratuito: verrà comunicata la data in cui il vostro materiale ingombrante dovrà essere esposto sul marciapiedi del vostro domicilio e mi raccomando, dopo le ore 20 della sera per non intralciare il passaggio dei pedoni!!

Con l’intento di dare informazioni utili e il desiderio che i cittadini siano più consapevoli affinchè NON vengano abbandonati rifiuti in giro per i nostri quartieri, MilanoAffori.it raggruppa in questa pagina tutto quello che bisogna sapere sui servizi offerti da AMSA e disponibili gratuitamente e come i cittadini possono e devono comportarsi.

Scopri i SERVIZI AMSA GRATUITI

SMALTIMENTO MATERIALI INGOMBRANTI: mobili e legname, TV ed elettrodomestici, sfalci, raccolta olio alimentare, ferro, macerie, lampadine, cartucce esauste e toner, pile e batterie scariche, vetro, cartonati, vernici…

Riciclerie AMSA di Milano, orari di apertura e dove sono

La Ricicleria spesso chiamata erroneamente “discarica“, ma il nome appropriato è isola ecologica o piattaforma ecologica, è un’area attrezzata e custodita dove i cittadini possono conferire gratuitamente diversi tipi di materiali. L’accesso è gratuito ed è consentito con veicoli privati o con furgoni a noleggio (con documentazione di noleggio) ai residenti muniti di documento di identità.

AMSA numero verde

Chiamate il NUMERO VERDE 800 33 22 99 per saperne di più e avere chiarimenti. Visitate il Sito web AMSA per informazioni, orari di apertura e materiali che puoi conferire.

In genere gli Orari di Apertura delle cinque RICICLERIE AMSA di Milano (salvo chiusure temporanee per manutenzione) sono: Lunedì – sabato 8.00 – 19.00 e Domenica 8.00 – 15.00

RiciclerieIndirizzo
Olgettina Via Olgettina, 35
Corelli Via Corelli, 37/2
Milizie Piazzale delle Milizie, 1/1
PedroniVia Pedroni, 40/1 
Muggiano Via Riccardo Lombardi, 13
Mappa Milano dove sono riciclerie AMSA
Dove si trovano le cinque riciclerie gratuite AMSA a Milano

Isola ecologica di Via Pedroni ad Affori, come raggiungerla

La RICICLERIA di Via Lisiade PEDRONI 40 si trova nel nord di Milano tra i quartieri Bovisa, Affori e Bovisasca; è collocata proprio all’inizio (per chi guida) di via Lisiade Pedroni che è una strada a senso unico. Scendendo da nord, dal quartiere della Bovisasca ve la trovate di fronte alla fine della rampa del ponte Martin Luther King che scende e scavalca le ferrovie nord.

Il percorso per arrivarci da Bovisa, Affori, Bruzzano o Niguarda è un pò più contorto per le strade a senso unico e la totale mancanza di segnaletiche (gravissima mancanza dell’Amministrazione comunale !!!). Scendendo dalla parte alta di Affori costeggiate il Parco di Villa Litta e imboccate via Teodoro Moneta e subito svoltate verso sud in direzione Dergano in via Lisiade Pedroni, costeggiate il grande prato alberato (che un tempo era l’antico cimitero di Affori). La ricicleria ve la troverete subito dopo alla vostra sinistra confinante col giardino.

Mappa Affori ricicleria AMSA via Pedroni
Mappa di Affori: dove si trova la ricicleria AMSA di via Lisiade Pedroni
Ricicleria Milano via Pedroni cassoni raccolta materiali
Ricicleria Milano via Pedroni: i cassoni per la raccolta differenziata dei vari materiali
Tipologia di rifiuto QuantitàFrequenza
Ingombranti:
mobili: armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, materassi, oggetti di arredo, ecc.
rifiuti voluminosi che non sono prodotti nelle abitazioni: biciclette, canotti, altri rottami; 
rifiuti voluminosi che derivano da piccole attività di ristrutturazione: porte, finestre, tapparelle, moquette, ecc.
Max 8 pezzi (fino a 5 sedie sono considerate 1 pezzo)Max 1 conferimento al mese per utente
Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): 
R1: frigoriferi, surgelatori, congelatori, ecc.
R2: lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, piani cottura, forni, ecc.
R3: televisori e monitor
R1, R2, R3: max 1 pezzo per tipologiaMax 1 conferimento al mese per utente
Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): 
R4: piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, ecc.
R5: sorgenti luminose a basso consumo, neon (max 2 m)
Max 10 pezziMax 1 conferimento al mese per utente
Inerti (macerie, sanitari, calcinacci, etc.) escluso cartongessoMax 5 sacchi oppure 5 secchi o 5 pezziMax 1 conferimento al mese per utente
Sfalci e potature (ad esclusione della Ricicleria Corelli)Nessun limiteMax 2 conferimenti al mese per utente
Carta e cartone, vetro, plastica e metalloNessun limite Nessun limite
Vetro in lastre (solo nella Ricicleria di via R. Lombardi)Nessun limite Nessun limite 
Ferro (pezzi di mobili disassemblati, piccoli oggetti)Nessun limite Nessun limite 
Legno (assi, pezzi di mobili disassemblati, cassette)Nessun limite Nessun limite 
Prodotti e contenitori etichettati con i simboli T e/o F e pitture in genereNon superiore a 5 pezzi Max 1 conferimento al mese per utente
Batterie autoMax 2 pezziMax 1 conferimento al mese per utente
Oli alimentari esaustiMax 5 litriMax 1 conferimento al mese per utente
Cartucce esauste e tonerMax 3 pezziMax 1 conferimento al mese per utente
Pile e accumulatori portatiliNessun LimiteNessun Limite
Pneumatici (solo presso la ricicleria di via R.Lombardi)Max 5 pezziMax 1 conferimento ogni 6 mesi per utente

Nella mappa sottostante sono evidenziati le postazioni dei cassonetti gialli gestiti da Caritas Ambrosiana per il progetto sociale Dona Valore collocati ad Affori, Bruzzano e Bovisasca dove potete conferire abiti e indumenti usati. Potete anche visitare il sito web AMSA Servizi di Zona che vi permette di selezionare il tipo di ricerca per i servizi che AMSA svolge a Milano: tra cui Centro ambientale mobile CAM, le Ecoisole per RAEE e lampadine a Milano, persino le aree cani) ed estendere la vostra ricerca su tutte le zone di Milano: https://servizizona.a2aambiente.eu/servizi-di-zona/public/?param=Milano

cassonetti gialli raccolta indumenti Affori Bruzzano Bovisasca
Dove sono collocati i cassonetti gialli per la raccolta indumenti usati ad Affori, Bruzzano e Bovisasca

Servizi utili al cittadino, leggi gli altri articoli di MilanoAffori.it

ANNULLATO il servizio ATM notturno Q41

ANNULLATO il servizio bus ATM notturno Q41AFFORI – COMASINA – BRUZZANO – BOVISASCAATMha adottato nuove misure relative al servizio di trasporto pubblico notturno.Ilservizio notturno di quartiere Q41 (ex radiobus)effettuato tra i quartieri di…

Leggi l'articolo…

2 commenti su “Ricicleria AMSA di via Pedroni & ritiro gratuito materiali ingombranti”

  1. gaetano cavalleri

    ricicleria via pedroni
    servizio efficiente
    in particolare l’addetta Germana mostra sensibilita’ e aiuta a risolvere i problemi dei cittadini grazie

  2. SERGIO BENVENUTO

    Buongiorno, ho sempre portato in ricicleria di via Pedroni materiale di scarto che non potevo conferire nei contenitori condominiali, servendomi di un carrello della spesa o di borsoni a mano. Recentemente mi è stato opposto che l’accesso alla suddetta ricicleria non è consentito ai pedoni, ma solo a chi porta i rifiuti in automobile o furgone. Vogliate provvedere a ripristinare la possibilità di avvalermi del servizio come in passato. Mi sembra assurdo che per consegnare del materiale di scarto si debba acquistare un’autovettura o farsi accompagnare in taxi in discarica. Il Comune ha istituito area B e C per evitare inquinamento e limitare il traffico privato. Il provvedimento dell’Amsa mi sembra in contrasto con la politica ecologica dell’Amministrazione Centrale. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.