Piscina-Iseo-Affori-giardino-esterno-solarium-foto-Ermes-Cordaro-2017Piscina-Iseo-Affori-giardino-esterno-solarium-foto-Ermes-Cordaro-2017

Palaiseo, l’incendio doloso del 2011 e la rinascita

MilanoAffori.it dedica alcune pagine di cronaca e approfondimenti per ricostruire gli eventi dolosi che hanno devastato nel 2011 il PALAISEO incendiato per ritorsione mafiosa. Da lì è partita la rinascita del Centro sportivo Ripamonti con la ristrutturazione del palazzetto, del campo da rugby e della piscina…

Affori-Palaiseo-devastato-Maggio-2014-foto-Ermes-Cordaro

MilanoSport impianti sportivi Milano

La piscina Iseo è il terzo edificio che compone il Centro sportivo comunale Ripamonti di Affori costituito dal PALAISEO palazzetto del basket costruito nel 1965 che ospitava le partite dell’Urania Basket e dal primo edificio storico RIPAMONTI del 1932 (da cui prende il nome tutto il centro sportivo) con le sue gradinate che si affacciano sul campo in erba naturale omologato per il rugby e il calcio a 11. Tante le attività e le discipline sportive che si svolgono: rugby, basket, pallavolo, nuoto, Arti marziali e corpo libero. Tutto l’impianto sportivo è del Comune di Milano ed è gestito da MilanoSport. La piscina, costruita nel 1975 per ampliare l’offerta dei servizi sportivi ai quartieri circostanti e alla zona nove di Milano, necessitava di radicali lavori di riqualificazione. Nel 2015 fu completamente rinnovata grazie ad una profonda ristrutturazione e riaperta nel Febbraio del 2016. E’ circondata da alte alberature ombreggianti che incorniciano un bellissimo prato verde ben tenuto adibito a solarium nella stagione estiva.

Oggi la struttura e tutti gli ambienti sono accessibili alle persone diversamente abili grazie alla realizzazione di nuove rampe e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Piscina Iseo Affori ristrutturata 2016
La nuova vasca della Piscina Iseo di Affori: totalmente riqualificata nel 2015 e riaperta nel febbraio 2016

La piscina offre una bella vasca con sei corsie per i vari corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti e lezioni di acquafitness, acquagol e pallanuoto. Corsi di ginnastica posturale, yoga e total-body si svolgono in una nuova palestrina attigua.

Visitate il sito Milanosport alla pagina dedicata alla Piscina Iseo di Affori per conoscere i giorni e gli orari di apertura al pubblico e per tutti i corsi e le attività sportive in calendario.

La riqualificazione della piscina Iseo e la riapertura nel 2016

La locandina che annuncia la riapertura della piscina Iseo ad Affori nel febbraio 2016
La locandina che annunciava la riapertura della piscina Iseo ad Affori nel febbraio 2016
Articolo Il Giorno del Febbraio 2016 sulla riapertura piscina Iseo di Affori
Articolo su Il Giorno del Febbraio 2016 sulla riapertura piscina Iseo di Affori

SPORT, LA PISCINA ISEO RESTITUITA AL QUARTIERE DI AFFORI E ALLA CITTÀ

Comune di Milano settore Benessere, Verde e Sport
5 Febbraio 2016

Dopo tredici mesi di lavori riaprirà la piscina del centro sportivo Iseo, ad #Affori. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata. Si completa così la ricostruzione di un luogo strappato alla criminalità organizzata dopo aver rimesso a nuovo, lo scorso anno, il palazzetto, oggi impianto bellissimo e già molto utilizzato da tante associazioni e dal quartiere.

Affori piscina Iseo taglio nastro Chiara Bisconti Marco Granelli Beatrice Uguccioni
Affori piscina Iseo: taglio nastro alla inaugurazione e riapertura del Febbraio 2016 (Chiara Bisconti, Marco Granelli, Beatrice Uguccioni)

Milano, 11 febbraio 2016 – Post Facebook di Dorina Perego Corradini:

Il quartiere di Affori ha la sua nuova piscina Iseo. Dopo tredici mesi di lavori oggi l’impianto, completamente ristrutturato e rinnovato, è stato riconsegnato alla città.

Bisconti e Granelli: “Con la nuova vasca e il palazzetto ricostruito la zona si arricchisce di un luogo di aggregazione fondamentale che porterà più benessere e più sicurezza

Per l’occasione Milanosport ha offerto l’ingresso libero e gratuito per tutta la giornata.

Intervenire in ogni quartiere per ridare dignità agli impianti sportivi e creare nuove occasioni di benessere e socialità, dal centro alla periferia. Questo è stato il nostro impegno fin dal primo giorno di Amministrazione – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – e vedere oggi questo impianto tornare a vivere è una grandissima soddisfazione. Sfatiamo anche un cliché, ovvero che gli spazi pubblici siano brutti e poco curati. Questa piscina è bellissima, colorata e viva. Il mio grazie all’impegno profuso da Milanosport”.

Dove pochi anni fa una famiglia di malavitosi festeggiava le sue scorribande oggi le famiglie tornano a nuotare – commenta l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – e questa è una grande vittoria per tutti. Un impianto sportivo che si rianima significa anche più sicurezza per il quartiere”.

I lavori, iniziati nel 2015 e seguiti da Milanosport, hanno portato a un completo rifacimento della vasca, nuovi spogliatoi dedicati al fitness, il rinnovo completo della palestra adiacente e della tribuna. Sono state eliminate tutte le barriere architettoniche e anche la piscina Iseo, come tutte le altre gestite da Milanosport, sarà dotata di un braccio meccanico per l’accesso direttamente in vasca delle persone con disabilità.

La nuova piscina Iseo è anche più rispettosa dell’ambiente grazie agli interventi per un significativo risparmio energetico grazie a un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione e alla sostituzione integrale di finestre e serramenti. Completamente rinnovata infine anche l’infermeria e l’area di pronto intervento.

La Piscina Iseo è stata completamente rinnovata con la ristrutturazione del 2015: rifatta la vasca, gli spogliatoi ed eliminate le barriere architettoniche

I lavori di ristrutturazione hanno visto il totale rifacimento delle parti murarie, l’impermeabilizzazione della vasca, la realizzazione di nuovi spogliatoi dedicati al fitness, il rinnovo della palestra e della tribuna e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Le immagini qui proposte sono tratte dal sito di Milanosport lavori in corso e riqualificazioni pubblicate nel Marzo 2015 sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione avviati il 15 Gennaio 2015 con circa un anno di ritardo sulla data prevista dal Progetto esecutivo degli interventi di ristrutturazione e manutenzione degli spazi interni redatto nell’Ottobre 2013.

piscina Iseo ampliamento della vasca e rifacimento nuove solette e pavimentazioni
Affori, Piscina Iseo: ampliamento della vasca e rifacimento nuove solette e pavimentazioni

La piscina Iseo fu costruita nel 1975 per l’ampliamento del Centro Sportivo Ripamonti  e necessitava di radicali lavori di riqualificazione. Il progetto preliminare prevedeva il completo rifacimento della vasca e la razionalizzazione degli spazi interni destinati a spogliatoi e servizi per gli utenti, per il pubblico e per il personale, oltre al rifacimento dell’infermeria (utilizzabile anche come sala per visite mediche) e dell’accesso principale conformi alla normativa Coni.

L’ampiezza della vasca è stata modificata e ristretta di circa 2,50 metri e portata ad una larghezza di 12,50 metri. Modificato il sistema di ripresa a sfioro, ridimensionati i baggioli nelle due testate.

piscina Iseo ampliamento della vasca e rifacimento totale delle parti murarie e delle pavimentazioni
Piscina Iseo: i lavori di ampliamento della vasca e il rifacimento totale delle parti murarie e delle pavimentazioni

Interventi di miglioramento e sostituzione degli infissi e dell’impiantistica secondo le normative attuali per la sicurezza e il risparmio energetico. Tutti i vecchi infissi esterni in ferro, essendo in cattivo stato di conservazione e senza taglio termico, sono stati rimossi per eliminare i diffusi fenomeni di condensa e infiltrazione e sostituiti con nuovi infissi a vetrocamera della stessa forma e partizione costituiti da profilati in PVC in parte fissi e in parte apribili a ribalta o ad anta.

piscina Iseo rifacimento solette e pavimentazioni
Rifacimento delle solette e pavimentazioni della piscina Iseo
piscina Iseo ricostruzione dei tavolati e riorganizzazione dei locali interni
piscina Iseo ricostruzione dei tavolati e riorganizzazione dei locali interni

Sono stati ricostruiti i due spogliatoi per gli atleti, distinti per sesso, e dotati ciascuno di cabine a rotazione, di uno spogliatoio comune, di un locale docce e dei servizi igienici. Inoltre è destinato a palestra il locale utilizzato come deposito: a tale scopo è stato portato alla stessa quota degli altri locali contigui, per eliminare le barriere architettoniche e la necessità di utilizzare scale per l’accesso.
Tutti gli ambienti sono accessibili alle persone diversamente abili. Ricostruiti i servizi igienici.

piscina Iseo: la realizzazione di nuove rampe secondo le norme attualmente in vigore faciliteranno l'accessibilità a persone disabili
Piscina Iseo: la realizzazione di nuove rampe secondo le norme attualmente in vigore faciliteranno l’accessibilità a persone disabili

Ricerca, testi, impaginazione a cura di Ermes Cordaro

Nubifragi a Milano, il Comune chiude parchi e aree verdi

Affori via Astesani platano abbattuto nubifragio luglio 2023 foto Diego Mantica

IL MUNICIPIO 9 RACCOGLIE LE SEGNALAZIONE PER POTER INTERVENIRE E RISOLVERE LE CRITICITÀ AL VERDE PUBBLICO.
A seguito del nubifragio di questa notte, i cittadini milanesi residenti nel Municipio 9 possono segnalare eventuali danni al patrimonio verde (es. alberi, rami caduti, strutture nei parchi danneggiate ecc.) al seguente indirizzo: M.Municipio9@comune.milano.it.

Continua a leggere…

Ricicleria AMSA di via Pedroni & ritiro gratuito materiali ingombranti

Ricicleria Milano via Pedroni cassoni raccolta materiali

Ecoisole e Centri ambientali mobili per la raccolta RAEE, Cassonetti gialli per la raccolta di indumenti usati, cassonetti per la raccolta differenziata di olii esausti e materiali inquinanti…. Sono moltissimi i servizi ambientali che AMSA gestisce a Milano e nei comuni limitrofi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e alla pulizia dei nostri quartieri: dalla raccolta differenziata…

Continua a leggere…

Come richiedere al Comune un intervento di riparazione: usa l’app, chiama o manda una mail

APP-per-Smartphone

Come segnalare al Comune di Milano le BUCHE nelle strade, i lampioni spenti, guasti, disservizi, RIFIUTI abbandonati.
Come richiedere il PRONTO INTERVENTO degli addetti comunali o effettuare segnalazioni e reclami agli Enti Pubblici: ecco i numeri da chiamare, gli indirizzi mail a cui inviare le segnalazioni, le APP utili al cittadino.

Continua a leggere…

STOP ai Certificati anagrafe in edicole, Tabaccherie e Cartolibrerie di Milano

certificati anagrafici edicole comune milano

STOP ai certificati anagrafici emessi nelle edicole, tabaccherie e cartolibrerie di Milano. Il Ministero dell’Interno sospende il servizio di rilascio dei certificati anagrafici per soggetti terzi e presso le tabaccherie o edicole. Erano oltre sessanta gli “Sportelli di Quartiere” in tutti i Municipi abilitati dal Comune di Milano ad emettere i certificati. Una iniziativa…

Continua a leggere…

Biblioteca Affori, 60 anni a Villa Litta

Biblioteca di Affori la grande scacchiera per il gioco degli scacchi

Inaugurata nel Dicembre 1962 la biblioteca comunale a Villa Litta offre oltre 35 mila libri e volumi, giornali, quotidiani e riviste, centinaia di fumetti, materiale audio-video che si possono consultare gratuitamente oppure prendere in prestito.
Un’ampia sezione è dedicata alla Storia di Milano e del territorio accoglie libri e pubblicazioni introvabili dello storico Luigi Ripamonti…

Continua a leggere…

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.