La richiesta delle Associazioni di quartiere per nuove tratte e nuove fermate delle linee dei bus ATM 35-41-52-82 che transitano nei quartieri nord di Milano. Un nuovo servizio per migliorare l’accessibilità sui mezzi pubblici per i passeggeri con ridotta capacità motoria.
Potenziamento della rete ATM nei quartieri nord di Milano
Continua la collaborazione e il confronto tra l’Assessore del Municipio 9 Mario Esposito e le Associazioni/Comitati dei quartieri Bruzzano, Comasina, Bovisasca e Affori per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico nei quartieri nord di Milano. Nella riunione del 23 Novembre 2022 le Associazioni hanno esposto e documentato all’Assessore municipale proposte e suggerimenti circostanziati per risolvere alcune carenze di copertura e razionalizzazione del servizio di bus specialmente in Comasina e Bruzzano. Nei mesi di Luglio e Settembre 2021 furono attivate importanti modifiche dei percorsi di alcune linee di autobus che transitano nei quartieri nord: Quarto Oggiaro, Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Affori, Dergano, Bovisa e Niguarda. Molte di queste linee di bus ATM convergono su Affori Fn.
Qui sotto pubblichiamo le mappe aggiornate dei nuovi percorsi dei bus ATM e le richieste di miglioramento del servizio. Vi consigliamo di utilizzare sempre l’App ATM e il sito ATM GIROMILANO per conoscere in tempo reale la situazione del trasporto pubblico milanese e poter pianificare il vostro viaggio.
Accessibiltà al trasporto pubblico per passeggeri con ridotta capacità motoria
ATM e il Comune di Milano sono impegnati per rendere il viaggio sulla rete del trasporto pubblico milanese sempre più accessibile. Consultate i servizi per i passeggeri con ridotta capacità motoria, visiva o uditiva.
METROPOLITANA SENZA BARRIERE: la situazione in tempo reale per controllare il funzionamento di ascensori e montascale di ogni stazione delle linee metropolitane.
Col bus 41 da Affori FN-M3 arrivi direttamente
al Pronto Soccorso di Niguarda e il bus 35 Da Molino Dorino a Bruzzano collega Quarto Oggiaro, Bovisasca, Affori Fn e Comasina
Dal sito del Comune di Milano (nuovi percorsi di superficie a servizio dei quartieri Bovisasca, Bruzzano e Comasina)
In vigore dal 4 settembre 2021 nuovi percorsi prolungati per le linee bus 35 – 41 – 52 – 82
Si tratta di modifiche studiate dal Comune di Milano e da Atm, in aggiornamento a quanto già fatto lo scorso Maggio 2012, per consentire ai residenti dei quartieri Bovisasca, Bruzzano e Comasina di raggiungere più facilmente e velocemente punti di interscambio e luoghi di interesse pubblico.
- Il quartiere Comasina continuerà ad essere servito dalle linee 52 e 41;
- La Bovisasca viene collegata ad Affori Fn dal nuovo percorso della linea 35 che permette di raggiungere velocemente la M3 e la stazione delle nord;
- L’area nord di Bruzzano sarà collegata dal nuovo percorso del bus 52, permettendo così di raggiungere la M3, le scuole, i negozi, la banca, il mercato settimanale ad Affori, il Cimitero di Bruzzano, il Parco Nord, il quartiere di Niguarda fino a Bicocca M5.
- Il bus 52 collega l’area nord di Bruzzano, da Bicocca Università, i mezzi seguono il solito percorso fino alla fermata Q.re Comasina. Poi proseguono in via Val Sabbia, via Spadini, via Teano, via Comasina, largo Abbagnano, via Oroboni, via Senigallia, via Morlotti, via Fano, via Pesaro. Fanno capolinea alla stazione di Bruzzano FN.
- Il bus 82 nei primi mesi del 2023 prolungherà il percorso per transitare in via Ernesto Moneta.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale di ATM
Linee ATM. Quando l’ascolto genera soluzioni positive.
Beatrice Uguccioni – Luglio 2021
Da qualche mese il quartiere Bovisasca è servito da una nuova linea: la 35. Un bus che collega il quartiere con la Metro e le Ferrovie. Questa modifica del servizio però aveva creato a Bruzzano nord qualche problema di cui ci siamo fatti carico, in particolare per le persone che abitano nelle vie Senigallia – Morlotti – Pesaro – Baltea – Riparia.
Grazie al confronto con i cittadini a settembre sarà la 52 a recuperare quelle vie, proseguendo il suo percorso da Comasina facendo capolinea proprio in via Pesaro. Guardando alla mobilità della zona avremo quindi grazie alla 35, alla 41 e alla 52 i quartieri Bovisasca, Comasina, Bruzzano collegati con Affori M3, Affori Ferrovie Nord, scuole, negozi, banca, mercato ad Affori, ma anche potendo arrivare al Cimitero di Bruzzano, al Parco Nord, a Niguarda, a Bicocca M5.
Il bus 35 collega Affori Fn con Quarto Oggiaro, Bovisasca e Comasina
La nuova linea 35 grazie ai lavori di adeguamento e ampliamento eseguiti in via Chiasserini (in prossimità di S. Mamete) e nelle vie Ippocrate, Besta e Assietta, collega ora Molino Dorino M1 con Bruzzano transitando a Cascina Merlata, Musocco, via Stephenson, via Castellammare e via Chiasserini.
Da qui i bus percorrono via Bovisasca, via Assietta, Via Ippocrate e fermano in Via Ciccotti in corrispondenza della stazione Affori FN-M3 della linea gialla della metropolitana e delle ferrovie nord.
Le corse del bus 35 proseguono in via Comasina fino al nuovo capolinea in via Forni.
I bus transitano ogni 20 minuti e Associazione Bovisasca/Chiasserini hanno richiesto di aumentare il numero di corse almeno nelle ore di punta. Si chiede il prolungamento da Molino Dorino fino al nuovo Ospedale Galeazzi nell’area MIND (ex area EXPO).
IL BUS LINEA 41 TI PORTA AL PRONTO SOCCORSO DI NIGUARDA
Come aveva promesso l’Assessore del Comune di Milano, Marco Granelli sono ora in funzione le ultime modifiche alla nuova Linea bus 41 che collega la metropolitana e la stazione delle ferrovie nord di Affori FN direttamente al Pronto Soccorso di Niguarda: da via Vincenzo da Seregno viene deviata in via Enrico Fermi quindi in via Ettore Majorana effettuando una fermata proprio davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda. Nuovo capolinea in Via Giovanni d’Anzi a Niguarda. Vedi la mappa del nuovo percorso qui sotto…
Il bus 70 ripristina il suo capolinea al Monumentale
Ripristinato il regolare percorso della linea 70: i bus seguono il normale percorso dal Cimitero di Bruzzano fino a piazzale Maciachini. Da qui percorrono tutta via Carlo Farini, superano il ponte che scavalca la stazione Garibaldi, fino a piazzale Baiamonti e svoltano a destra in via Ceresio verso il nuovo capolinea.
Se dovete prendere la metro lilla a Monumentale M5 scendete alla fermata davanti al Santuario Sant’Antonio da Padova.
Vedi la mappa del nuovo percorso qui sotto…
Il bus 82 transiterà in via Ernesto Moneta
Il Municipio 9 su proposta dell’Assessore Mario Esposito ha deliberato il prolungamento del bus della linea ATM 82 per servire le nuove residenze in via Ernesto Moneta. La modifica del percorso nei primi mesi del 2023.
I bus provenienti dal quartiere Bovisasca in direzione sud (Maciachini/Zara), dopo aver percorso il cavalcavia Martin Luther King gireranno a sinistra ampliando il tragitto per transitare in via Moneta e riprendere poi il regolare percorso verso Dergano percorrendo via Lisiade Pedroni.
Mentre i bus che salgono da Bovisa proseguiranno lungo via Tukory per effettuare la fermata in via Moneta o in via Caldesi e riprendere poi il regolare percorso verso nord e la Bovisasca.
Radiobus a chiamata Q35 Affori Fn – Senigallia
Tutte le notti a servizio dei quartieri Comasina e la parte nord di Bruzzano, dalle 22 alle 2,
ogni 20’ al capolinea di Affori FN M3. Prenotalo al numero 02-48034803
Il Radiobus Q35 effettua fermate nelle vie COMASINA VIA MERLONI, ESCULAPIO, MERLONI, MORLOTTI, OROBONI, SENIGALLIA, PESARO ANG OROBONI, RUBICONE VIA OROBONI, SPADINI, TEANO.
Sui Radiobus basta un abbonamento urbano o un biglietto da 2€.
Orari e i percorsi dei Radiobus si trovano sull’app per iOS o Android e anche sulla mappa interattiva GiroMilano. Le fermate a questo elenco. Quando sei alla fermata, fai un cenno con la mano al bus in arrivo. Quando sali a bordo, dì al conducente a quale fermata devi scendere.
L’assessore Marco Granelli, in un affollato incontro alla Casa delle Associazioni tenutosi in data 8 Novembre 2019, dichiarava:
Ho aggiornato i cittadini su quanto stiamo facendo per portare la linea ATM 35 nei Quartieri Bovisasca e Affori. Nella settimana del 18 novembre 2019 inizieranno i lavori per realizzare il senso unico alternato con semaforo nella strettoia di via Chiasserini in prossimità di S. Mamete. Insieme verranno sistemati i marciapiedi prima e dopo la strettoia e lungo il confine con S. Mamete: verrà subito tracciato in segnaletica il passaggio dei pedoni che in agosto 2020 diventerà marciapiede. I lavori del marciapiede saranno realizzati in agosto perchè bisogna tenere chiusa la strada per numerosi giorni. Entro metà dicembre 2019 verranno posati i cartelli che rendono via Chiasserini vietata al traffico dei mezzi pesanti tranne che per i mezzi diretti alle proprietà ed attività collocate in via Chiasserini. A fine ottobre si è svolto un ulteriore e definitivo sopralluogo per il percorso della linea ATM 35 che permette di attivare le procedure per definire il percorso e la sua attivazione, che avverrà appena finiti i diversi lavori previsti. Per effettuare il nuovo percorso è necessario implementare e modificare parzialmente l’impianto semaforico tra le vie Assietta, Besta e Ippocrate. Questi lavori verranno svolti successivamente a quelli del semaforo di via Chiasserini. Il percorso della linea 35 sarà il seguente: Chiasserini, Bovisasca, Assietta, Besta, Ippocrate, Ciccotti dove farà fermata di interscambio con la M3 Affori fn, Comasina direzione nord, Abbagnano, cavalcavia, Senigallia, Morlotti, Oroboni, Pesaro fino all’attuale capolinea della 41. La nuova linea 35 comporterà anche il cambio della linea 41 che dopo via Vincenzo da Seregno andrà in via Fermi e Majorana facendo una fermata davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda, e da qui a Niguarda e Bicocca M5.
Le mappe dei percorsi aggiornati delle linee ATM di autobus che transitano ad Affori e collegano i quartieri del nord Milano
Nuova linea 35: Molino Dorino – Certosa – Quarto Oggiaro – Via Chiasserini – Via Bovisasca – Via Assietta – Affori FN M3 – Comasina
Linea 40: Via Litta Modignani – Affori FN M3 – Bruzzano – Niguarda Parco Nord
NUOVA linea 41 : Bovisasca – Comasina – Affori FN M3 – PRONTO SOCCORSO NIGUARDA
Linea 52: Bruzzano FN – Comasina – Affori FN M3 – Cimitero di Bruzzano – Niguarda – Bicocca – Stazione Greco FS
Linea 70: tratta nord: dal Cimitero di Bruzzano – Affori FN M3 – Affori centro – Dergano
Linea 70: da Affori – Dergano M3- Maciachini M3 – via Farini – cavalcavia Farini – Piazzale Baiamonti – capolinea MONUMENTALE M5
Linea 82: Bovisasca – Bovisa – Dergano – Maciachini M3 – Zara M3 e M5
Il servizio del Trasporto pubblico Milanese:
ATM, metropolitana, Trenord, Passante ferroviario
ATM Milano
Azienda Trasporti Milanesi: orari e percorsi di tutte le linee bus, tram, filobus, metropolitana, biglietti, abbonamenti
Metropolitana
Schema della rete delle linee metropolitane di Milano: mappe, fermate e orari del servizio gestito da ATM
Trenord Lombardia
Orari e fermate dei treni Regionali e interregionali gestiti dalla Regione Lombardia
Passante ferroviario di Milano
Orari e fermate delle linee del servizio Suburbano milanese ed S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna
Radiobus di quartiere
Attivo tutti i giorni dalle 22 alle 2.00 tra la fermata Affori M3 Fn e i quartieri di Comasina – Bruzzano Senigallia
BikeMI
Servizio di bike sharing gestito dal Comune di Milano. Le biciclette gialle o rosse in condivisione da utilizzare per brevi spostamenti all’interno della città.
Potrebbero interessarti anche altri articoli di MilanoAffori.it
Ricicleria AMSA di via Pedroni & ritiro gratuito materiali ingombranti
Ecoisole e Centri ambientali mobili per la raccolta RAEE, Cassonetti gialli per la raccolta di indumenti usati, cassonetti per la raccolta differenziata di olii esausti e materiali inquinanti…. Sono moltissimi i servizi ambientali…
Biblioteca Affori, 60 anni a Villa Litta
Inaugurata nel Dicembre 1962 la biblioteca comunale a Villa Litta offre oltre 35 mila libri e volumi, giornali, quotidiani e riviste, centinaia di fumetti, materiale audio-video che si possono consultare gratuitamente oppure prendere…
Nubifragi a Milano, il Comune chiude parchi e aree verdi
IL MUNICIPIO 9 RACCOGLIE LE SEGNALAZIONE PER POTER INTERVENIRE E RISOLVERE LE CRITICITÀ AL VERDE PUBBLICO.
A seguito del nubifragio di questa notte, i cittadini milanesi residenti nel Municipio 9 possono segnalare eventuali…
Come richiedere al Comune un intervento di riparazione: usa l’app, chiama o manda una mail
Come segnalare al Comune di Milano le BUCHE nelle strade, i lampioni spenti, guasti, disservizi, RIFIUTI abbandonati.
Come richiedere il PRONTO INTERVENTO degli addetti comunali o effettuare segnalazioni e reclami agli Enti Pubblici:…
STOP ai Certificati anagrafe in edicole, Tabaccherie e Cartolibrerie di Milano
STOP ai certificati anagrafici emessi nelle edicole, tabaccherie e cartolibrerie di Milano. Il Ministero dell’Interno sospende il servizio di rilascio dei certificati anagrafici per soggetti terzi e presso le tabaccherie o edicole. Erano…
Nuovi percorsi dei bus ATM ad Affori, Comasina, Bruzzano, Bovisasca
Nuove tratte e nuove fermate per le linee dei bus ATM 35-41-52-82 che transitano ad Affori FN-M3 e nei quartieri nord di Milano. Il bus 52 transiterà in via Ernesto Moneta. Col bus 41 da…
Sposarsi a Villa Litta Modignani di Affori
Tra incantevoli affreschi, decori e soffitti lignei puoi celebrare le tue nozze o unioni con rito civile nella splendida cornice della Sala Matrimoni di VILLA LITTA MODIGNANI ad Affori, abbracciata da uno splendido…
Piscina via Iseo: nuoto, yoga, postural. La riqualificazione del 2016
La piscina Iseo di Affori, costruita nel 1975, è stata completamente riqualificata nel 2016 e tutti gli ambienti sono accessibili alle persone diversamente abili grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Offre corsi di…
Il Municipio di zona nove: contatti, Commissioni e Servizi al cittadino
I CONTATTI del Municipio Zona 9 di Milano, Le Commissioni e le aree di competenza del Municipio 9, Presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, interviste e articoli di giornali
Sondaggio: gli afforesi vogliono essere ascoltati dal Municipio 9 sui problemi di Affori
Un sondaggio anonimo e riservato ai residenti di Affori per raccogliere le loro impressioni e le opinioni su come percepiscono la vicinanza alla cittadinanza da parte delle Istituzioni Municipali e come riuscire…