Oggi sposi a Villa Litta, celebrato il primo matrimonio civile

Matrimonio Villa Litta 11 Marzo 2018

Articoli di giornali benedicono la prima coppia di sposi nella nuova sala matrimoni di Villa Litta

Il Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri celebra il primo sposalizio con gli Assessori Pellegrini e Todaro. Un commosso Enrico Terragni benedice l’evento atteso da trent’anni.

Matrimonio Villa Litta 11-03-2018 gli sposi, Assessori e Presidente di Municipio 9

Un giorno memorabile per Affori e per la splendida Villa Litta Modignani.

Dopo le promesse e le lunghe attese, finalmente il grande evento ha avuto luogo: il primo sposalizio civile è stato celebrato ed una lunga lista di prenotazioni vedrà moltissime altre coppie di novelli sposi sugellare e festeggiare la loro unione nella fantastica cornice di questo luogo unico e romantico.

Una bella cerimonia, sobria ed emozionante con alcuni momenti davvero toccanti.
Il primo matrimonio celebrato nella seicentesca Villa Litta di Affori, ha visto i due sposi novelli onorati e riveriti con tutti gli onori per essere i primi a varcare la soglia della nuova sala al piano terreno, restaurata e inaugurata meno di un anno fa.
Presenziavano il Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri con i due Assessori Andrea Pellegrini e Raffaele Todaro.

Matrimonio Villa Litta 11-03-2018 Enrico Terragni accanto al presidente Lardieri e gli sposi

Scrive così Rocco Puzziferri su facebook:

UNA BELLA NOTIZIA, oggi un giorno storico per la zona 9:
Si è celebrato il primo matrimonio a Villa Litta.
Tanta emozione, non solo per gli sposi che, inconsapevolmente, si sono trovati protagonisti di una giornata che rimarrà nella storia di Affori. Emozionato il Presidente del municipio 9 che ha suggellato il matrimonio di Giancarlo e Ambra. Presenti tutti: gli Assessori del municipio, giornalisti di ABC e rappresentanti dell’associazione Villa Viva che da molti anni si occupano della Villa, la sua storia e a renderla viva. E‘ stata una bellissima esperienza, onoratissimo di averne fatto parte. Auguri agli Sposi…!!!!

Matrimonio Villa Litta 11-03-2018 il bacio degli sposi

Scrive così Anna Caracciolo su facebook:

Oggi 11 Aprile 2018 alle ore 11,30
Giancarlo e Ambra si sono sposati nella nuova sala comunale per matrimoni ed unioni civili di Villa Litta Modignani in Affori. Un evento straordinario nel nostro storico edificio: cuore del nostro quartiere i due nubendi, ai quali seguiranno tantissime altre coppie già in nota, sono stati uniti dal presidente di Municipio 9 Giuseppe Lardieri. Le particolari ricchezze decorative della sala hanno fatto da cornice come pure le note nuziali suonate al pianoforte dal nostro storico Luigi Ripamonti, per omaggiare gli sposi nella splendida sala delle arti. Felicitazioni!!

Ripamonti suona il piano in esclusiva per gli sposi…

Al termine della cerimonia e il rinfresco, gli sposi hanno avuto l’onore di essere accompagnati al piano superiore (normalmente chiuso al pubblico il mercoledì mattina) dove Luigi Ripamonti, storico afforese e organista di Santa Giustina, ha suonato al pianoforte in esclusiva per solo loro due nello splendido Salone delle Arti di Villa Litta Modignani.

ABC news redazione
ABC Aprile 2018 il primo matrimonio civile celebrato a Villa Litta Affori
ABC Aprile 2018 il primo matrimonio civile celebrato a Villa Litta Affori
Articolo de Il Giorno: Primi fiori d’arancio a Villa Litta Affori
Corriere della Sera 30-12-2017 Matrimoni Villa Litta
Articolo di Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera del 30-12-2017 Matrimoni notturni a Villa Litta
Corriere cronaca Milano

Vuoi un matrimonio a Villa Litta al chiaro di Luna?

Magari con un tenore o un violinista che renda più struggente la cerimonia? Un anello infilato nell’anulare a mezzanotte? Non è necessario affidarsi a qualche wedding-planner. Da gennaio sarà possibile sposarsi fino a mezzanotte nella nuova Villa Litta restaurata, sede decentrata dei matrimoni civili del Comune.

Lo ha annunciato il presidente del Municipio 9, Giuseppe Lardieri (FI) dopo aver partecipato alla giunta di Palazzo Marino che ieri si è tenuta in zona Maciachini. «Sarò un po’ romantico, ma l’idea di sposarsi di notte la trovo fantastica — dice Lardieri — Immaginiamo a primavera, alle 10 o alle 11 di sera, con l’abbraccio delle luci dentro Villa Litta. A me piace sposare, li sposerei tutti io, perché quando due persone hanno il coraggio di fare un passo del genere mi commuovo». Proprio venerdì, Lardieri ha festeggiato i 34 anni di matrimonio e sta già stilando quello che chiama «il catalogo del matrimonio». Perché oltre alle formule di rito e alla cerimonia, l’idea del presidente del Municipio 9 è quella di fornire una serie di servizi ai neosposi. «Vuoi un tenore? Vuoi un bravo violinista? O vuoi fare un rinfresco con brindisi? Perché non fare una convenzione con delle scuole di musica?

Quanto costerà sposarsi di notte nella nuova Villa Litta restaurata?

Chiaramente non si tocca neanche un soldo pubblico. La spesa sarebbe a carico degli sposi. Per i rinfreschi si potrebbe fare una convenzione con la scuola di cucina dell’Istituto professionale Lagrange». Così come a carico dei futuri sposi ci saranno le spese degli straordinari degli impiegati. Ma non sarà un problema trovare chi vuole lavorare fino a mezzanotte? «Ma quale problema — replica Lardieri — c’è la fila di impiegati che vogliono lavorare di sera. E poi ci sono io. Ho già detto che li vorrei sposare tutti. L’unico problema — dice ridendo — sarebbe dire il fatidico sì a mezzanotte e un minuto e rendere nulli gli atti».

Beatrice Uguccioni, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano:

Post facebook 19 Dicembre 2017 Beatrice Uguccioni
Post facebook 19 Dicembre 2017 Beatrice Uguccioni

Delibera di Giunta del 19 Dicembre 2017

#Affori#VillaLitta. Ecco che da domani, in base ad una Delibera di Giunta Comunale, la nostra bella Villa Litta, come concordato giá da tempo quando quasi due anni fa facemmo la proposta, sará anche una Sala per i matrimoni e le unioni civili Villa Litta Modignani è stata oggetto di importanti lavori di restauro iniziati nel 2015 ed è stata riaperta e restituita al Municipio 9 e all’intera città lo scorso 7 maggio (le foto sono di quel giorno), con una festa cui hanno partecipato molte centinaia di milanesi che hanno scoperto o riscoperto la bellezza della Villa grazie a visite guidate e a numerose iniziative che hanno animato la giornata.

Villa Litta si aggiunge alle altre sedi comunali adibite alle celebrazioni civili: Villa Scheibler nel Municipio 8, Cascina Monastero nel Municipio 7 e Cascina Turro nel Municipio 2, oltre che alla sede centrale di Palazzo Reale.

Beatrice Uguccioni post facebook Villa Litta
Beatrice Uguccioni post facebook Villa Litta

#Affori#VillaLitta#Matrimoni A maggio 2017, come Comune di Milano, abbiamo riconsegnato alla Città la Villa ristrutturata internamente ed esternamente (ora vanno sistemate ancora un paio di cose con la ditta). I lavori erano iniziati qualche anno prima, nel 2013 e, come Consiglio di Zona, con la mia presidenza, avevamo chiesto al Comune che lo spazio al piano terra (finemente restaurato con i suoi soffitti a cassettone e i suoi storici pavimenti) fosse #polifunzionale per poter ospitare mostre, eventi culturali, concerti e venisse attrezzato per essere anche una #SalaMatrimoni, accogliente ed esteticamente gradevole. E così è stato.

Domani vi sarà il primo matrimonio.Non lo celebrerò io (anche se come Consigliera Comunale ho una delega permanente per celebrarli) ma son molto soddisfatta per aver messo le basi perché questo accadesse.

I Volontari ridipingono gli androni di Villa Litta e la scuola materna

Un altro tassello di Villa Litta ripulito dai cittadini Dopo le terribili devastazioni e pesantissime vandalizzazioni che Milano ha subito durante le manifestazioni per il Primo Maggio 2015 degenerate in atti di guerriglia urbana contro l’inaugurazione di Expo, il Comune di Milano, superato lo sgomento dei primi giorni, in risposta a tanta inaudita violenza, ha…

Leggi l'articolo…

Afforesi e cittadini volontari difendono Villa Litta dagli imbratta muri

11 e 12 Settembre 2014: Associazione antigraffiti con decine di volontari e residenti ridipingono le facciate della seicentesca Villa Litta dopo anni di vandalizzazioni e imbrattamenti. Denunciano i vandali e adottano la Villa. I cittadini volontari ripuliscono Villa Litta imbrattata per anni dai vandali https://www.youtube.com/watch?v=CdWZAly7I7Q Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari…

Leggi l'articolo…

Coi restauri Villa Litta Modignani ritrova l’antico splendore

Dopo due anni di importanti lavori sono state finalmente rimosse le impalcature del cantiere. Architetti, muratori e maestranze artigianali hanno restituito a questo pregevole edificio edificato nel 1686 un nuovo volto: il colore della facciata che per decenni tutti identificavano in quell’intenso e vistoso arancione, ora è stato riportato al suo autentico e delicato aspetto…

Leggi l'articolo…

Il complesso monumentale dei Sirenei: il restauro del 2012

I Sirenei, uno dei simboli più prestigiosi di Affori e di Villa Litta tornano al loro antico splendore grazie alle opere di restauro Dopo decenni di incuria, indifferenza e abbandono, continui rinvii e interruzioni dei cantieri, finalmente il Comune di Milano ha completato il restauro di questo importante e maestoso monumento afforese. Le proteste dei…

Leggi l'articolo…

Oggi sposi a Villa Litta, celebrato il primo matrimonio civile

Articoli di giornali benedicono la prima coppia di sposi nella nuova sala matrimoni di Villa Litta Il Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri celebra il primo sposalizio con gli Assessori Pellegrini e Todaro. Un commosso Enrico Terragni benedice l’evento atteso da trent’anni. Un giorno memorabile per Affori e per la splendida Villa Litta Modignani. Dopo le promesse…

Leggi l'articolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.