La Metro 3 gialla arriva a Dergano, Affori e Comasina

metropolitana linea 3 Milano

Nel marzo 2011 veniva inaugurato il prolungamento di quattro chilometri della Metro 3 gialla da Maciachini fino a Comasina. Quattro nuove fermate a Dergano e Affori centro; ad Affori FN realizzato un nuovo interscambio nevralgico con i treni delle ferrovie nord nella nuovissima e moderna stazione ferroviaria.

Schema stazioni metro M3 gialla

Dopo anni di scavi, lavori, cantieri e molti ritardi, finalmente nel 2011 gli ultimi 4 chilometri di galleria della linea gialla sono pronti. Con una solenne inaugurazione le nuove stazioni vengono aperte al pubblico nel marzo di quell’anno. Da allora i treni della linea 3 della metropolitana milanese attraversano tutta Milano da nord a sud-est in sotterranea in soli 40 minuti: il tracciato si snoda lungo 21 stazioni da Comasina fino a San Donato intersecando tutte le linee della rete metropolitana meneghina, la rete delle ferrovie suburbane e il passante ferroviario transitando a Duomo e alla Stazione Centrale.

Cerimonia-inaugurazione-Affori-fn-26-Marzo-2011-foto-Giovanni-Molteni-Duegi-Editrice

Ad accoglierli e a rovinare la festa un gran frastuono di urla e proteste dei residenti (e non solo) infuriati per la mancata realizzazione dei parcheggi di corrispondenza per i pendolari che avrebbero di consequenza invaso le strade dei quartieri nord di Milano pur di parcheggiare vicino alla metropolitana.

Toccherà alla successiva Giunta comunale porre rimedio al problema grazie alle pressioni e l’impegno del CdZ9: tre anni dopo verrà realizzato un parcheggio per circa 350 posti auto al capolinea di Comasina inaugurato il 18 Ottobre 2014 
(vedi articolo de Il Giorno
).

Affori subisce ancora oggi, tutti i giorni, l’invasione delle centinaia di auto dei pendolari parcheggiate ovunque lungo le strade dei quartieri della zona 9 !!!

M3-Comasina-metro-linea-3-foto-Wikipedia
La stazione Comasina della linea gialla M3 di Milano (foto Wikipedia.org)

Dopo nove anni di cantieri e disagi finalmente la linea 3 della Metropolitana apre al pubblico portando notevoli benefici al trasporto pubblico milanese e all’intera zona nord di Milano

Con l’apertura di questo ultimo tratto di 3,7 chilometri di gallerie, la linea gialla della metropolitana attraversa tutta la città per circa 17 km collegando la periferia nord a quella sud-est fino a San Donato in meno di 40 minuti. Le quattro nuove ed ultime fermate (DerganoAffori CentroAffori Fn e Comasina) portano così il numero complessivo di stazioni da 17 a 21.

Il completamento di questa fondamentale opera di trasporto pubblico trascinatosi per ben nove lunghi anni di lavori di scavo, cantieri e polvere, ha certamente portato enormi vantaggi e ovvi benefici sia per la nostra Zona che per tutto il nord Milano e hinterland: dal miglioramento della mobilità alla riduzione del traffico veicolare ridimensionato, dalla riqualificazione dell’asse stradale Imbonati – Pellegrino Rossi – Astesani alla rivalutazione immobiliare di case e negozi, una pista ciclabile di quasi 5 km, alcune piazze pedonali in corrispondenza delle scale di accesso alle stazioni della metropolitana…

Metro 3 Milano Affori FN tornelli accesso

L’alluvione del Seveso aggrava ulteriormente i tempi di apertura di oltre due anni tra ritardi e rallentamenti

M3 Zara allagata da esondazione del Seveso 18 Settembre 2010. (foto Corriere.it)

Tra il 2006 ed il 2008 i lavori subirono pesanti interruzioni: cantieri praticamente fermi a causa del fallimento dell’impresa appaltatrice (la Torno SpA) a cui si aggiunse anche l’immancabile ricorso al TAR che ne allungò ulteriormente la prosecuzione.

Quasi una maledizione a posticipare ancora una volta il completamento di questa tratta della M3 fu il drammatico e impressionante straripamento del fiume Seveso nel settembre 2010: le stazioni di Zara e Sondrio furono allagate dalle torbide e fangose acque che crearono enormi danni alle infrastrutture.

Per porvi velocemente rimedio l’Amministrazione comunale fu costretta a “saccheggiare” e recuperare materiali di arredi e impianti prelevandoli dalle stazioni ormai quasi pronte della nuova tratta Maciachini – Comasina per poter così riaprire all’esercizio nel minor tempo possibile le stazioni danneggiate dall’acqua. Ciò causò l’ennesimo posticipo di apertura.

Un opera ingegneristica di notevole complessità, caratteristiche e curiosità:

Un investimento di circa 352 milioni di euro, finanziati per il 60% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per il 40% dal Comune di Milano.

I primi finanziamenti governativi risalgono al 1996, ma soltanto nel 2002 si avviano i primi scavi di costruzione di gallerie e stazioni: nel 2002 per la prima sezione da Maciachini a Dergano, nel 2005 fino ad Affori FN e dal 2007 il tratto verso Comasina. Il completamento delle strutture con armamento, finiture e impianti nel dicembre 2010.

Sei nuovi treni Meneghino furono acquistati per supportare l’aumento di passeggeri.

Strategico l’interscambio con i treni regionali e pendolari delle ferrovie nord (linee S2 – S4 del Passante ferroviario) ad Affori FN e successivamente con la metro M5 lilla a Zara nel Febbraio 2013.

Scavi M3 e fondazioni stazione Affori FN (foto Sottomilano)
Scavi e fondazioni della stazione Affori FN della linea metropolitana M3 in costruzione nel 2009 (foto Sottomilano)

La galleria di questa tratta della Metro 3 da Maciachini ad Affori FN è stata scavata interamente a foro cieco con l’utilizzo di una “talpa” per un totale di circa 2,7 km.

Il restante tracciato, da Vincenzo da Seregno fino al capolinea di  Comasina, fu invece scavato a cielo aperto.

La larghezza delle gallerie a foro cieco è di circa 8,90 metri, con un allargamento a 13 metri in corrispondenza delle stazioni.

Anche le profondità dei piani binari (banchine) sono diverse a seconda della tratta:

Dergano e ad Affori centro intorno a ben 17 metri di profondità;

ad Affori FN la galleria risale a 9,60 metri per agevolare l’interscambio con la stazione ferroviaria ove una piazza ribassata mette in comunicazione i due accessi ai treni delle nord e ai treni della M3 gialla.

Comasina il tracciato scende nuovamente a 12,40 metri di profondità.

(Reportage dai cantieri tra 2005 e 2007 sul sito www.sottomilano.it)

Affori Fn, la nuova stazione ferroviaria appare come una grande volta d’acciaio per accogliere treni e passeggeri…

Così appare la nuova stazione ferroviaria di Affori Fn delle Nord. Si trova a 300 metri a monte rispetto alla vecchia stazioncina ottocentesca che, oramai dismessa, rimase per diversi anni abbandonata a se stessa e in balia dei vandali.

Solo nel 2016 la vecchia e gloriosa stazione di Via Taccioli verrà ristrutturata e assegnata ai City Angels come loro nuova sede.

La nuova stazione delle ferrovie nord ad Affori Fn\
La struttura a volta in acciaio e vetro della nuova stazione delle ferrovie nord ad Affori Fn a Milano

La nuova stazione ha tre binari protetti da una copertura metallica asimmetrica ad arco, ampie banchine lunghe 250 metri. L’ investimento per la costruzione di questa innovativa struttura ferroviaria è stato di 29 milioni di euro; contemporaneamente due passaggi a livello sono stati eliminati sia per ragioni viabilistiche sia per motivi di sicurezza stradale e sostituiti da un sottopasso stradale. Una passerella pedonale  dotata di ascensori permette di scavalcare il fascio di binari tra le Vie Ippocrate e Taccioli.

Cronologia delle inaugurazioni di tratte e stazioni della linea gialla M3 della metropolitana di Milano

Milano mappa Metro 3

3 maggio 1990: apertura del primo tratto con 5 stazioni: Centrale (M2 e Ferrovie dello Stato), Repubblica (interscambio Passante ferroviario), Turati, Montenapoleone, Duomo (M1)

16 dicembre 1990: 3 nuove fermate verso sud: Missori, Crocetta, Porta Romana

12 maggio 1991: altre 7 fermate Sondrio, Lodi TIBB (Passante S9), Brenta, Corvetto, Porto di Mare, Rogoredo FS, San Donato

16 dicembre 1995: una stazione Zara M5

8 dicembre 2003: una fermata Maciachini

26 marzo 2011: ultimo prolungamento con 4 fermate Dergano, Affori centro, Affori FN (Ferrovie Nord e Passante S2-S4), Comasina

(dal sito di Metropolitana Milanese)

Alcuni approfondimenti sui siti specializzati…

Un interessante e dettagliato reportage di Francesco Bresciani – 29 marzo 2011 sul sito Ferrovie.it


Altro interessante articolo di Giovanni Molteni con molti dettagli tecnici sul sito specialistico Duegi Editore di Tutto Treno

Duegi editrice logo


Inaugurazione del 26 Marzo 2011 ad Affori FN:

Ad Affori, sul marciapiede del binario 1 della nuova stazione, alle 11.15 è avvenuto il primo taglio di nastro della giornata. Le autorità sono giunte su treno pendolare a due piani da Cadorna. Nel sottopasso pedonale della stazione, dove era allestito un palco da cui le autorità hanno tenuto i discorsi di rito, accompagnati da un rumoroso sottofondo di proteste dei residenti e gruppi politici di opposizione per la mancata realizzazione dei parcheggi di corrispondenza. Alla fine dei discorsi, nell’attiguo mezzanino della fermata Affori Nord della metropolitana, dove verso le 12 è avvenuto il secondo taglio di nastro. Raggiunto il piano banchine, alle 12.10 partenza per Dergano a bordo del treno Meneghino in testa velettato a festa. «A distanza di un solo mese dall’attivazione del prolungamento della linea metropolitana 2 ad Assago – ha detto il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, all’inaugurazione – oggi raggiungiamo un altro traguardo straordinario per il trasporto pubblico cittadino: quattro nuove fermate della linea 3 che consentiranno ai milanesi provenienti da nord di lasciare a casa l’automobile e di entrare in cittá con un mezzo sicuro, veloce e pulito».

Il video dell’inaugurazione su YouTube…

Tra proteste faziose viene presentato e aperto al pubblico l’ultimo tratto di quattro chilometri della metro gialla M3 con le sue quattro stazioni e la nuova stazione ferroviaria Trenord di Affori FN

TELEVALLASSINA Milano – 26 marzo 2011
Ad Affori, quartiere a nord di Milano, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo sono intervenuti all’inaugurazione di un vero e proprio nuovo snodo metropolitano di interscambio ferro su ferro. Sono stati infatti aperti al pubblico la nuova stazione ferroviaria di Affori Fn e il prolungamento della linea tre della metropolitana da Maciachini a Comasina attraverso le 4 nuove fermate di Dergano, Affori centro, Affori Fn e Comasina.

Altri articoli di MilanoAffori.it che potrebbero interessarti…

Nuovi percorsi dei bus ATM ad Affori, Comasina, Bruzzano, Niguarda, Bovisa

Dal 4 settembre nuove tratte e nuove fermate per le linee dei bus ATM 35-41-52 che transitano ad Affori FN-M3. Nuovi capolinea anche per i bus 82 e i filobus 92.
Col bus 41 da Affori FN arrivi direttamente al Pronto Soccorso di Niguarda.
L’area nord di Bruzzano sarà collegata dal nuovo percorso della 52
Da Molino…

Leggi tutto l'articolo….

Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…

Leggi tutto l'articolo….

ANNULLATO il servizio ATM notturno Q41

ANNULLATO il servizio bus ATM notturno Q41AFFORI – COMASINA – BRUZZANO – BOVISASCAATMha adottato nuove misure relative al servizio di trasporto pubblico notturno.Ilservizio notturno di quartiere Q41 (ex radiobus)effettuato tra i quartieri di Affori, Bruzzano, Comasina e Bovisasca NON È PIÙ ATTIVO !!!Sito ATM radiobus Sui mezzi pubblici è necessario indossare mascherina e guanti e tenere…

Leggi tutto l'articolo….

La Metro 3 gialla arriva a Dergano, Affori e Comasina

Nel marzo 2011 veniva inaugurato il prolungamento di quattro chilometri della Metro 3 gialla da Maciachini fino a Comasina. Quattro nuove fermate a Dergano e Affori centro; ad Affori FN realizzato un nuovo interscambio nevralgico con i treni delle ferrovie nord nella nuovissima e moderna stazione ferroviaria. Dopo anni di scavi, lavori, cantieri e molti…

Leggi tutto l'articolo….

Le nuove torri residenziali di Via Moneta regalano più verde al Parco di Villa Litta

Terminate le nuove residenze di edilizia convenzionata di via Moneta, ad Affori. Affori sta vivendo da oltre un decennio una massiccia trasformazione e riqualificazione urbanistica specialmente nel settore che costeggia il fascio dei binari delle ferrovie nord per Asso. Le nuove imponenti edificazioni stanno drasticamente cambiando il volto e lo skyline del quartiere. Grazie agli…

Leggi tutto l'articolo….

Il BikeMi raggiungerà presto anche Affori

Il servizio di Bike sharing – bici in condivisione a stallo fisso – del Comune di Milano dovrebbe finalmente essere esteso a nord di Dergano. Il progetto del Consigliere comunale Gabriele Luigi Abbiati, afforese, è stato approvato da Palazzo Marino. Un passaggio fondamentale verso la progressiva estensione in periferia del servizio di Bike Sharing ad…

Leggi tutto l'articolo….

Un collegamento tramviario tra Niguarda, Affori e Bovisa

Una metrotramvia al posto della gronda Il Progetto di una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano per collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda – AFFORI M3 – Bovisa – Certosa Riprendiamo un tema molto interessante e molto dibattuto che riguarda le…

Leggi tutto l'articolo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.