E’ stato un cantiere lunghissimo durato oltre nove anni di scavi, lavori stradali per la rimozione dei binari della vecchia linea tranviaria extraurbana per Limbiate (il famoso trenino per Mombello) intoppi vari, persino allagamenti per l’esondazione del fiume Seveso nel Settembre 2010 e i molti ritardi che posso accadere in un cantiere di tale complessità. Finalmente nel Marzo del 2011, dopo i collaudi tecnici necessari, i 4 chilometri di galleria dell’ultimo prolungamenti della linea 3 gialla della Metropolitana Milanese sono pronti!
L’inaugurazione viene celebrata con una pomposa cerimonia disturbata però da una grande mobilitazione politica di protesta dal sapore fazioso: le nuove stazioni vengono aperte al pubblico il 26 marzo 2011. Da allora i treni della linea 3 della metropolitana milanese attraversano in sotterranea da nord a sud-est tutta Milano in soli 40 minuti! Il tracciato si snoda da Comasina a nord fino a San Donato a sud-est, con ben 21 stazioni (tra queste Duomo e Stazione Centrale), offrendo l’interscambio con tutte le linee della rete metropolitana meneghina e il passante ferroviario. (vedi sopra e in fondo alla pagina le mappe delle fermate).
L’inaugurazione fu rovinata dalle proteste faziose
Ad Affori, sul marciapiede del binario 1 della nuova stazione, alle 11.15 è avvenuto il primo taglio di nastro della giornata. Le autorità sono giunte su treno pendolare a due piani da Cadorna. Nel sottopasso pedonale della stazione, dove era allestito un palco da cui le autorità hanno tenuto i discorsi di rito, accompagnati da un rumoroso sottofondo di proteste dei residenti e gruppi politici di opposizione per la mancata realizzazione dei parcheggi di corrispondenza. Alla fine dei discorsi, nell’attiguo mezzanino della fermata Affori Nord della metropolitana, dove verso le 12 è avvenuto il secondo taglio di nastro. Raggiunto il piano banchine, alle 12.10 partenza per Dergano a bordo del treno Meneghino in testa velettato a festa. «A distanza di un solo mese dall’attivazione del prolungamento della linea metropolitana 2 ad Assago – ha detto il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, all’inaugurazione – oggi raggiungiamo un altro traguardo straordinario per il trasporto pubblico cittadino: quattro nuove fermate della linea 3 che consentiranno ai milanesi provenienti da nord di lasciare a casa l’automobile e di entrare in cittá con un mezzo sicuro, veloce e pulito».
Sindaco di Milano, Letizia Moratti
Amministratori e rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali (a guida dei partiti di centro-destra) furono accolti da un gran frastuono di urla e proteste di residenti e cittadini istigati dalle organizzazioni politiche dell’opposizione di sinistra ben intenzionati a rovinare la festa per l’inaugurazione di questo nuovo e fondamentale snodo del trasporto pubblico nel nord Milano.
La protesta era mossa dalla mancata realizzazione dei parcheggi di corrispondenza per i pendolari che, pur di parcheggiare vicino alla metropolitana, avrebbero invaso le strade dei quartieri circostanti alle nuove fermate di questo ultimo tratto della linea tre della metropolitana.
26 Marzo 2011: Il video dell’inaugurazione delle nuove fermate della metro gialla
TELEVALLASSINA Milano – 26 marzo 2011: Tra proteste faziose viene presentato e aperto al pubblico l’ultimo tratto di quattro chilometri della metro gialla M3 con le sue quattro stazioni e la nuova stazione ferroviaria Trenord di Affori FN.
Ad Affori, quartiere a nord di Milano, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo sono intervenuti all’inaugurazione di un vero e proprio nuovo snodo metropolitano di interscambio ferro su ferro. Sono stati infatti aperti al pubblico la nuova stazione ferroviaria di Affori Fn e il prolungamento della linea tre della metropolitana da Maciachini a Comasina attraverso le 4 nuove fermate di Dergano, Affori centro, Affori Fn e Comasina.
Toccherà così alla successiva Giunta comunale e al Consiglio di Zona 9 porre rimedio al problema negli anni successivi all’apertura delle nuove stazioni. Il CdZ9 per anni aveva fatto pressione verso la Regione e Palazzo Marino affinchè il problema venisse considerato prioritario ma nulla accadde e solo tre anni dopo verrà realizzato un parcheggio di interscambio per circa 350 posti auto al capolinea di Comasina che sarà inaugurato il 18 Ottobre 2014. ((vedi articolo de Il Giorno).
Il quartiere di Affori subisce ancora oggi, tutti i giorni, l’invasione delle centinaia di auto dei pendolari che vengono parcheggiate ovunque nelle strade del quartiere sottraendo posti ai residenti!!!
Dopo nove anni di cantieri e disagi finalmente la linea 3 della Metropolitana apre al pubblico portando notevoli benefici al trasporto pubblico milanese e all’intera zona nord di Milano
Con l’apertura di questo ultimo tratto di 3,7 chilometri di gallerie, la linea gialla della metropolitana attraversa tutta la città per circa 17 km collegando la periferia nord a quella sud-est fino a San Donato in meno di 40 minuti. Le quattro nuove ed ultime fermate (Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina) portano così il numero complessivo di stazioni da 17 a 21.
Il completamento di questa fondamentale opera di trasporto pubblico trascinatosi per ben nove lunghi anni di lavori di scavo, cantieri e polvere, ha certamente portato enormi vantaggi e ovvi benefici sia per la nostra Zona che per tutto il nord Milano e hinterland: dal miglioramento della mobilità alla riduzione del traffico veicolare ridimensionato, dalla riqualificazione dell’asse stradale Imbonati – Pellegrino Rossi – Astesani alla rivalutazione immobiliare di case e negozi, una pista ciclabile di quasi 5 km, alcune piazze pedonali in corrispondenza delle scale di accesso alle stazioni della metropolitana…
Un investimento di circa 352 milioni di euro, finanziati per il 60% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per il 40% dal Comune di Milano.
I primi finanziamenti governativi risalgono al 1996, ma soltanto nel 2002 si avviano i primi scavi di costruzione di gallerie e stazioni: nel 2002 per la prima sezione da Maciachini a Dergano, nel 2005 fino ad Affori FN e dal 2007 il tratto verso Comasina. Il completamento delle strutture con armamento, finiture e impianti nel dicembre 2010.
Sei nuovi treni Meneghino furono acquistati per supportare l’aumento di passeggeri.
Strategico l’interscambio con i treni regionali e pendolari delle ferrovie nord (linee S2 – S4 del Passante ferroviario) ad Affori FN e successivamente con la metro M5 lilla a Zara nel Febbraio 2013.
L’alluvione del Seveso aLLUNGa ulteriormente i tempi di apertura di oltre due anni tra ritardi e rallentamenti
Tra il 2006 ed il 2008 i lavori subirono pesanti interruzioni: cantieri praticamente fermi a causa del fallimento dell’impresa appaltatrice (la Torno SpA) a cui si aggiunse anche l’immancabile ricorso al TAR che ne allungò ulteriormente la prosecuzione.
Quasi una maledizione a posticipare ancora una volta il completamento di questa tratta della M3 fu il drammatico e impressionante straripamento del fiume Seveso nel settembre 2010: le stazioni di Zara e Sondrio furono allagate dalle torbide e fangose acque che crearono enormi danni alle infrastrutture.
Per porvi velocemente rimedio l’Amministrazione comunale fu costretta a “saccheggiare” e recuperare materiali di arredi e impianti prelevandoli dalle stazioni ormai quasi pronte della nuova tratta Maciachini – Comasina per poter così riaprire all’esercizio nel minor tempo possibile le stazioni danneggiate dall’acqua. Ciò causò l’ennesimo posticipo di apertura.
La grande volta d’acciaio della nuova stazione ferroviaria di Affori Fn
La nuova stazione ferroviaria di Affori Fn delle Ferrovie Nord Milano si nota e si riconosce per la sua grande volta d’acciaio e vetro che accoglie treni e passeggeri sui tre binari. E’ stata realizzata 300 metri a monte rispetto alla vecchia stazioncina ottocentesca dismessa nel 2011 e rimasta in uno stato di abbandono per diversi anni in balia dei vandali fino all’assegnazione del 2016 da parte del Comune di Milano e delle Ferrovie Nord all’Associazione dei City Angels che ne hanno fatto la loro nuova sede.
La nuova stazione ferroviaria delle linee regionali gestite da Trenord ha tre binari protetti da una copertura metallica asimmetrica ad arco, ampie banchine lunghe 250 metri.
Qui fermano tutti i treni regionali per Erba ei treni Suburbani S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna (vedi tutte le informazioni e gli orari in tempo reale sul sito ufficiale di Trenord)
L’ investimento per la costruzione di questa innovativa struttura ferroviaria è stato di 29 milioni di euro; contemporaneamente due passaggi a livello sono stati eliminati sia per ragioni viabilistiche sia per motivi di sicurezza stradale e sostituiti da un sottopasso stradale. Una passerella pedonale dotata di ascensori permette di scavalcare il fascio di binari tra le Vie Ippocrate e Taccioli.
Cronologia delle inaugurazioni di tratte e stazioni della linea gialla M3 della metropolitana di Milano
3 maggio 1990: apertura del primo tratto con 5 stazioni: Centrale (M2 e Ferrovie dello Stato), Repubblica (interscambio Passante ferroviario), Turati, Montenapoleone, Duomo (M1)
16 dicembre 1990: 3 nuove fermate verso sud: Missori, Crocetta, Porta Romana
12 maggio 1991: altre 7 fermate Sondrio, Lodi TIBB (Passante S9), Brenta, Corvetto, Porto di Mare, Rogoredo FS, San Donato
16 dicembre 1995: una stazione Zara M5
8 dicembre 2003: una fermata Maciachini
26 marzo 2011: ultimo prolungamento con 4 fermate Dergano, Affori centro, Affori FN (Ferrovie Nord e Passante S2-S4), Comasina
(dal sito di Metropolitana Milanese)
MilanoAffori vi propone alcuni approfondimenti sui siti web specializzati in tema di trasporto ferroviario, il nuovo tratto e le nuove fermate della metro 3 di Milano:
Un interessante e dettagliato reportage di Francesco Bresciani – 29 marzo 2011 sul sito Ferrovie.it
Altro interessante articolo con molti dettagli tecnici di Giovanni Molteni sul sito specialistico Duegi Editore di Tutto Treno
Altri articoli su MilanoAffori.it che potrebbero interessarti…
Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate
Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…
Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord
Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi è il meraviglioso Parco delle Favole e lo ha salvato dalla cementificazione della Gronda nord, una superstrada urbana, che lo avrebbe irrimediabilmente…
Come richiedere al Comune un intervento di riparazione: usa l’app, chiama o manda una mail
Come segnalare al Comune di Milano le BUCHE nelle strade, i lampioni spenti, guasti, disservizi, RIFIUTI abbandonati.
Come richiedere il PRONTO INTERVENTO degli addetti comunali o effettuare segnalazioni e reclami agli Enti Pubblici: ecco i numeri da chiamare, gli indirizzi mail a cui inviare le segnalazioni, le APP utili al cittadino.
Nuovi percorsi dei bus ATM ad Affori, Comasina, Bruzzano, Bovisasca
Nuove tratte e nuove fermate per le linee dei bus ATM 35-41-52-82 che transitano ad Affori FN-M3 e nei quartieri nord di Milano. Il bus 52 transiterà in via Ernesto Moneta. Col bus 41 da Affori FN arrivi direttamente al Pronto Soccorso di Niguarda. L’area nord di Bruzzano sarà collegata dal nuovo percorso del bus 52.
Da…
La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno
La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno ad Affori fu realizzata nel 2014 per fluidificare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Oggi presenta cordoli danneggiati e segnaletiche stradali divelte e percorsi ciclabili tortuosi e insicuri. Storia dei lavori dal 2011, cantieri, ritardi, la rimozione dei binari del…
Il BikeMi arriverà presto anche ad Affori?
La proposta del Consigliere comunale Gabriele Luigi Abbiati, afforese, è stata approvata da Palazzo Marino per la progressiva estensione in periferia del servizio di Bike Sharing e l’installazione delle prime stazioni BikeMi a stallo fisso anche ad Affori e forse a Bruzzano, in Bovisasca e Comasina.
Marzo 2011, la Metro 3 gialla arriva a Dergano, Affori e Comasina
Dopo nove anni di cantieri, code e disagi finalmente l’ultimo tratto della linea 3 della Metropolitana gialla aprì al pubblico nel Marzo 2011. Quattro nuove stazioni: Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina.
L’alluvione del Seveso nel settembre 2010 ritardò ulteriormente l’inaugurazione di questo ultimo tratto della gialla di 3,7 chilometri nel nord di Milano.<br…
Le nuove torri residenziali di Via Moneta regalano più verde al Parco di Villa Litta
Terminate le nuove residenze di edilizia convenzionata di via Moneta, ad Affori. Affori sta vivendo da oltre un decennio una massiccia trasformazione e riqualificazione urbanistica specialmente nel settore che costeggia il fascio dei binari delle ferrovie nord per Asso. Le nuove imponenti edificazioni stanno drasticamente cambiando il volto e lo skyline del quartiere. Grazie agli…