Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta
In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie del bellissimo parco all’inglese di Villa Litta (tra i più antichi di Milano) con le sue maestose alberature secolari che abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani di Affori.
Due le aree in questione che lambiscono a ovest il parco di Villa Litta collocate lungo il tracciato ferroviario delle Nord: la prima, che qui illustriamo, è stata aperta al pubblico nel Marzo 2018 dopo un paio di anni di lavori è stata ottenuta grazie agli oneri di scomputo delle nuove edificazioni in Via Giuseppe Taccioli, accanto alla vecchia stazione di Affori. L’altra sarà invece realizzata grazie alla cessione di una parte della ex area industriale di via Ernesto Moneta, al confine con la Bovisa, ove sono in fase di ultimazione alcune imponenti palazzine.

Ex aree industriali che ospitavano capannoni, officine e attività artigianali dismesse da tempo e rimaste incolte e abbandonate per decenni, sono state convertite in edificabili. Gru e profondi scavi hanno dato origine ad alti e mastodontici edifici che mal si sposano con la sobria bellezza architettonica della storica Villa Litta Modignani di recente restaurata e dell’antico borgo afforese cambiando irrimediabilmente anche l’orizzonte a sud e a nord tra Affori e i quartieri limitofi.
Nuove torri incombono sul parco di Villa Litta
Le recenti edificazioni su Via Taccioli e quelle in fase avanzata di realizzazione lungo Via Ernesto Moneta hanno permesso di recuperare le vaste aree ex industriali in disuso e abbandonate da anni confinanti con il parco di Villa Litta. Una parte di queste permetteranno di completare l’ampliamento del parco grazie agli oneri dovuti a scomputo di urbanizzazione.

Giochi per bimbi, oltre 100 alberi e lampioni nella nuova area verde aperta al pubblico
La prima che qui documentiamo è stata inaugurata nel Marzo 2018: dopo due anni sono state rimosse le staccionate del cantiere che delimitavano la vecchia recinzione in mattoni. Ora e possibile accedere alla nuova ampia area a prato di oltre 16mila metri quadrati contornata e abbellita con un centinaio di giovani alberature e siepi fiorite. Un area giochi per i più piccini e un percorso ciclo-pedonale asfaltato e illuminato completano gli arredi di questa nuova superficie del parco di Villa Litta.






Leggi gli altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

I Volontari ridipingono gli androni di Villa Litta e la scuola materna
Un altro tassello di Villa Litta ripulito dai cittadini Dopo le terribili devastazioni e pesantissime vandalizzazioni che Milano ha subito durante le manifestazioni per il Primo Maggio 2015 degenerate in atti di guerriglia urbana contro l’inaugurazione di Expo, il Comune di Milano, superato lo sgomento dei primi giorni, in risposta a tanta inaudita violenza, ha…

Afforesi e cittadini volontari difendono Villa Litta dai vandali imbratta muri
Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari coordinati dall’Associazione nazionale Antigraffiti ha ridipinto le facciate imbrattate dai vandali della storica Villa Litta Modignani, gioiello di Affori. Per anni, nella totale rassegnazione e indifferenza, è stata presa d’assalto dai vandali e dagli imbratta-muri. Uno straordinario “cleaning day” esempio di vero volontariato ambientale…

Grande festa di inaugurazione per Villa Litta Modignani restaurata
Affori, 7 Maggio 2017: Grande festa a Villa Litta Modignani Inaugurata in grande spolvero con una cerimonia in pompa magna accompagnata dalle note della mitica Banda d’Affori. Una gran folla di cittadini e residenti hanno ascoltato e applaudito i discorsi delle Autorità politiche comunali: erano presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, la ex presidente del CdZ9…

Oggi sposi a Villa Litta, celebrato il primo matrimonio civile
Affori Villa Litta Modignani, 11 Aprile 2018: Celebrato il primo sposalizio con rito civile nella nuova Sala Matrimoni ufficiato dalle prime cariche politiche del Municipio 9 alla presenza di decine di cittadini curiosi. Luigi Ripamonti ha persino dedicato una suonata al pianoforte…
Gli articoli della stampa e i commenti di alcuni residenti “famosi”…

Sampietrini e granito per il nuovo viale di ingresso lastricato al parco di Villa Litta
Rifatto in pietra e sampietrini il viale di ingresso al parco di Villa Litta In questi ultimi anni il Municipio 9 e l’Amministrazione comunale hanno riposto grande attenzione e investito importanti risorse economiche su Villa Litta e il suo splendido parco. Il sogno di ridare nuova linfa e nuove funzioni alla seicentesca residenza afforese oggi…

Il complesso monumentale dei Sirenei: il restauro del 2012
Reportage: i Sirenei di Villa Litta ad Affori, dagli splendori del barocco al degrado al restauro del 2012 a cura del Comune di Milano… Già nel 2004 i residenti segnalavano lo stato di abbandono di Villa Litta, le ex stalle in rovina e i Sirenei che versavano in condizioni pietose. Una ricostruzione con foto, articoli…

Salviamo l’antica Cappellina degli Appestati nel parco di Villa Litta
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI… MilanoAffori.it si unisce e fa eco agli accorati appelli che lo storico afforese Luigi Ripamonti lancia sin dal 2014 per cercare di salvare la Cappellina degli Appestati, simbolo di fede, pietà e tradizioni della nostra Affori Sul confine ovest dello storico Parco di Villa Litta (uno dei parchi più antichi…

Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini
Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie del bellissimo parco all’inglese di Villa Litta (tra i più antichi di Milano) con le sue maestose alberature secolari che abbraccia la…