Il Giardino degli aromi Paolo Pini AfforiIl Giardino degli aromi Paolo Pini Affori

Un luogo magico e misterioso si cela dietro il muro di cinta dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini al confine tra Affori e Comasina: Il Giardino degli Aromi, una Onlus fondata nel 2003 da un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali.

Giardino degli aromi le spezie profumate al Paolo Pini Milano Affori
Le spezie profumate del Giardino degli aromi al Paolo Pini Milano Affori

L’associazione si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini, esperienze di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante. Il recupero di un rapporto diretto con il mondo naturale urbano aiuta a ritrovare un equilibrio di pensiero e un ritmo biologico più sereno che è utile a coloro che vivono forme di disagio ma che riguarda tutti noi.

Una delle serre per le piante aromatiche al Giardino degli Aromi (Paolo Pini)

Viene promossa la conoscenza, l’uso e la diffusione di piante orticole, aromatiche e medicinali, supporta la diffusione di esperienze di orti e di giardini comunitari, organizza un centro di documentazione e offre corsi di formazione e approfondimento aperti a tutti i cittadini.
Nel 2010 il Giardino degli Aromi è stato premiato nella categoria Community Gardens

Gli orti nuovi del Giardino degli aromi, al Paolo Pini di Affori a Milano
Gli orti nuovi del Giardino degli aromi, al Paolo Pini di Affori a Milano

Il mandala delle erbe è la prima e più antica area del giardino. Uno spazio accogliente disponibile per il lavoro, il riposo e la sosta. L’area è dedicata alla coltura di piante aromatiche e medicinali. Le essenze che qui sono prodotte vengono lavorate e poi trasformate in preparazioni erboristiche e prodotti per il benessere.

Giardino degli aromi lo stagno
La zona umida permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi ed è luogo di riproduzione di piante acquatiche

La presenza di una zona umida garantisce una diversità di ambienti naturali e spontanei, permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi ed è luogo di riproduzione di piante acquatiche e ripariali per il ripopolamento di insetti, rospi e rane.

L’idea progettuale e le scelte compositive che definiscono gli spazi vogliono promuovere il benessere di coloro che abitano il luogo siano essi esseri umani, animali o vegetali. La ricerca dell’armonia è intesa come tentativo di valorizzare il vivente in tutte le sue dimensioni e si traduce nell’attenzione alla bellezza del luogo, alla sua naturalità, in riferimento alla scelta dei materiali e delle forme, e alla sua capacità di essere uno spazio di inclusione e di coinvolgimento.

L’obiettivo è di creare un ambiente plurale, aperto, libero e accogliente.

Giardino degli aromi i prodotti in vendita
I prodotti in vendita al Giardino degli aromi di Affori a Milano

Con metodo biologico vengono coltivate piante aromatiche, officinali, ornamentali, orticole, e piccoli frutti. Dagli orti raccogliamo verdure, erbe selvatiche e aromatiche da taglio per un’alimentazione sana, gustosa e consapevole. Dalla raccolta e trasformazione delle piante coltivate o spontanee realizziamo prodotti alimentari (tisane, olii, sali, aceti) e prodotti del benessere (macerati, cuscini di erbe, pot-pourri, unguenti e oli per massaggi).

Giardino degli aromi al Paolo Pini di Milano foto di gruppo
Sono circa 200 gli associati de Il Giardino degli aromi al Paolo Pini di Milano
orti e associati de il Giardino degli Aromi ex Ospedale Paolo Pini Affori Milano

Visitate il sito web del Giardino degli Aromi, all’interno del Paolo Pini; si accede da Via Ippocrate tra i quartieri di Affori e Comasina

Nubifragi a Milano, il Comune chiude parchi e aree verdi

Affori via Astesani platano abbattuto nubifragio luglio 2023 foto Diego Mantica

IL MUNICIPIO 9 RACCOGLIE LE SEGNALAZIONE PER POTER INTERVENIRE E RISOLVERE LE CRITICITÀ AL VERDE PUBBLICO.
A seguito del nubifragio di questa notte, i cittadini milanesi residenti nel Municipio 9 possono segnalare eventuali danni al patrimonio verde (es. alberi, rami caduti, strutture nei parchi danneggiate ecc.) al seguente indirizzo: M.Municipio9@comune.milano.it.

Continua a leggere

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Parco Villa Litta Affori foto Ermes Cordaro MilanoAffori

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…

Continua a leggere

El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta abbattuto nel 2015

Il grande Platano alle spalle di Villa Litta Affori Gennaio 2015

Oggi ne resta solo una rondella di ben sei quintali di peso in ricordo del plurisecolare platano. Nel parco di Villa Litta svettano ancora maestosi i suoi fratelli, piantumati nella seconda metà del ‘700. Alberi storici e monumentali da proteggere e salvaguardare. Giuseppe Lardieri, ex Presidente Municipio 9:E’ solo grazie all’instancabile impegno e alla perseveranza del…

Continua a leggere

In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita

Affori via Cialdini volontari trasformano discarica in aiuola fiorita Ermes Cordaro MilanoAffori

Ad Affori dal 2014 residenti volontari afforesi si prendono cura dell’ingresso al parco di Villa Litta in via Cialdini: uno spazio strappato al degrado con tanta fatica e sudore.
Afforesi, dateci una mano nel mantenere pulito e fiorito questo spazio strappato con fatica al degrado

Continua a leggere

Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord

Targa commemorativa al Parco delle Favole per Luciana Cella Guffanti

Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi è il meraviglioso Parco delle Favole e lo ha salvato dalla cementificazione della Gronda nord, una superstrada urbana, che lo avrebbe irrimediabilmente…

Continua a leggere

Riqualificare Piazzetta Cialdini, migliorare l’accessibilità e l’ingresso al parco di Villa Litta

Affori Piazzetta Cialdini 120 murales Etsom Locanda Caffè

RIQUALIFICARE l’Ingresso al parco di Villa Litta su via Enrico Cialdini che aspetta da oltre 10 anni.
Lettera al Municipio 9 per accelerare l’iter amministrativo e il finanziamento dei lavori.
Era una discarica, fatta ripulire nel 2014 i residenti ne hanno fatto un aiuola fiorita.
La mozione e le Delibere Municipali.

Continua a leggere

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.