Ci auguriamo che il servizio di Bike sharing, cioè le bici gialle in condivisione, del Comune di Milano (a stallo fisso) venga presto esteso anche nei quartieri a nord di Dergano.
La proposta del Consigliere comunale Gabriele Luigi Abbiati, afforese, è stata approvata da Palazzo Marino.
Un passaggio fondamentale verso la progressiva estensione in periferia del servizio di Bike Sharing ad uso collettivo e l’installazione delle prime stazioni BikeMi a stallo fisso anche ad Affori e forse a Bruzzano, in Bovisasca e Comasina.
Sui Social i cittadini esprimono i bisogni del territorio
L’interrogativo se lo sono posti da tempo i cittadini afforesi che hanno più volte espresso il bisogno e il desiderio di avere nel proprio quartiere il servizio di bici gialle e rosse in condivisione del BikeMi, per potersi spostare velocemente in zona e in città per brevi tragitti. Clear Channel gestisce per conto del Comune il bike sharing sbarcato a Milano nel Dicembre 2010.
Hanno postato la domanda nel gruppo facebook del quartiere “Non sei di Affori se…” in cerca di qualche riscontro da parte dei rappresentanti delle Istituzioni comunali e municipali. E le risposte e gli impegni di interessamento ai bisogni e alle mille segnalazioni e richieste che i residenti esprimono sulle problematiche quotidiane non tardano ad arrivare. Questo utilizzo dei Social media e dei gruppi facebook di quartiere conferma la vera utilità di questi strumenti di comunicazione.
Davide Cavalleri . 19 maggio 2020
Ciao a tutti, forse sollevo una questione già emersa nella pagina, forse no ..
In questi tempi in cui si parla tanto di mobilità sostenibile e vengono lanciati bonus per acquisto di veicoli alternativi …
PERCHÉ AD AFFORI NON ABBIAMO UNA STAZIONE BIKE MI?!?!
Abbiamo 2 stazioni della metropolitana (con spazi più che adeguati per fare una punto del servizio ) e 2 piste ciclabili.. Qualcuno ne sa qualcosa ? Ci sono progetti ?
La proposta di Abbiati per ampliare il servizio BikeMi in periferia
Il futuro posizionamento delle stazioni BikeMi anche ad Affori permetterà di collegare tangenzialmente tutta la fascia dei quartieri a nord della città, dall’Università Bicocca al Campus PoliMi di Bovisa.
Gabriele Abbiati
La bella notizia la apprendiamo direttamente dalla pagina facebook dell’afforese Gabriele Luigi Abbiati, Consigliere comunale tra le fila della Lega che da un paio di anni siede a Palazzo Marino.
Ad oggi, delle quasi 300 stazioni BikeMi sparse per tutta Milano, le più vicine al nostro quartiere sono posizionate a Dergano (in via Imbonati accanto alla fermata M3 Dergano e in piazza Dergano). A Luglio di quest’anno due nuovissime stazioni BikeMi sono state installate anche nel quartiere di Niguarda (in piazza dell’Ospedale Maggiore Niguarda e in via Passerini/Belloveso).
Queste ultime stazioni grazie anche alla richiesta inoltrata da Abbiati un anno fa, così ci ha dichiarato lui stesso con un messaggio:
“Lo stallo in piazza Belloveso, lo chiesi io oltre un anno fa ed è arrivato”.
E tutto questo ci fa ben sperare che anche questa recente proposta di portare il servizio BikeMi anche ad Affori, discussa e approvata in Consiglio Comunale a Giugno 2020 possa essere realizzata la prossima estate o almeno entro il 2021, fondi e scelte politiche e urbanistiche permettendo, ovviamente.
Racconta Abbiati nel suo post (che alleghiamo qui sotto) datato 11 Giugno:
Gabriele Luigi Abbiati – 11 Giugno 2020
Il Consiglio Comunale approva la nostra prima, di tante, proposta di ampliamento sostanziale del servizio BikeMi verso la periferia. Dopo un anno che come Lega avevamo chiesto, e ottenuto, l’impegno ad ampliare nelle periferie il servizio di bike sharing a stallo fisso per renderlo più capillare, e mentre questa Giunta gioca a tracciare righe di scarsa utilità (e soprattutto pericolose) in Buenos Aires/Venezia, vedendo un certo immobilismo abbiamo deciso di presentare questo primo, che non rimarrà isolato, documento.
Con questo ampliamento l’obbiettivo primario era collegare tangenzialmente tutta la fascia nord della città dall’Università Bicocca al PoliMi-Bovisa passando per la frequentatissima biblioteca di Affori.
La realtà purtroppo è che la Giunta da una parte parla di mobilità alternativa ma dall’altra rimane immobile quando c’è da fare interventi concreti e non a spot e ideologici.
Su questo tema noi ci siamo, per questo se volete e avete suggerimenti vi chiedo di contattarmi per valutare altre proposte da sottoporre all’aula.
In dettaglio ecco l’elenco delle vie e la mappa dove i nuovi stalli dovranno essere indicativamente posizionati secondo la proposta del Consigliere Abbiati:
Bene, concludiamo questa pagina dedicata al servizio BikeMi nei quartieri nord di Milano con alcune utilissime e molto interessanti informazioni fornite dai cittadini che già si erano attivati nella richiesta agli uffici del Comune di Milano e ci aiutano a completare il quadro di questa indagine. Hai ulteriori notizie aggiornate? Scrivi nei commenti e MilanoAffori.it aggiungerà le tue informazioni nell’articolo. Grazie.
Scritto, impaginato da Ermes Cordaro
Ivan Campobasso Perché non metterci dentro anche Bruzzano ? Il parco nord è molto bello da girare in bici
Fabio Panzeri Quando fu presentata l’area C in Consiglio di Zona proposi questo. Ogni tanto ci riprovo a proporlo a Marco Granelli e a BikeMi, ma senza successo Purtroppo ancora nulla… e mi spiace leggere che in Comune di Milano non siano prese in considerazione proposte sensate, anche se provengono da consiglieri dell’attuale minoranza… Io ci spero ancora
Cinzia Marchetti Salve, faccio parte dell’associazione cittadini della Bovisasca e riguardo alla mancanza di stalli del bike-sharing avevamo avuto un incontro poco prima del lock down e proponemmo di averne uno in zona che ci permettesse di raggiungere la stazione di Affori nord. A questo proposito ci riferirono che c’era già avviato un appalto per questi stalli, specificando che il progetto prevede stalli ad Affori nord e centro, Bruzzano e Bovisasca. Tengo a specificare che dal Municipio 9 non abbiamo mai avuto un aiuto che sia poi andato a buon fine, soprattutto perché all’interno del municipio stesso c’è molto disaccordo…
Gabriele Luigi Abbiati
Non era ancora stato fatto alcun progetto. Prima ancora del lock-down avevo presentato un progetto su Affori / Niguarda / Prato. Ma la proposta non me la fecero nemmeno discutere in aula. Spiace perché è un lavoro che ha visto al mio fianco alcuni validissimi tecnici.
Originariamente una stazione BikeMi era prevista anche in Comasina ma già nel progetto attuale sono circa una decina di stazioni in più. Il tutto nasceva da un altro documento che mi era stato approvato a giugno dello scorso anno che chiedeva di utilizzare gli utili (cospicui) di atm in questa operazione.
Un nuovo collegamento tramviario tra Niguarda, Affori e Bovisa
Una metrotramvia per collegare i quartieri del nord Milano al posto della scongiurata ex gronda nord Il Progetto in fase di studio e progettazione per realizzare una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano e collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda –…
Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate
Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…
Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord
Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi è il meraviglioso Parco delle Favole e lo ha salvato dalla cementificazione della Gronda nord, una superstrada urbana, che lo avrebbe irrimediabilmente…
Come richiedere al Comune un intervento di riparazione: usa l’app, chiama o manda una mail
Come segnalare al Comune di Milano le BUCHE nelle strade, i lampioni spenti, guasti, disservizi, RIFIUTI abbandonati.
Come richiedere il PRONTO INTERVENTO degli addetti comunali o effettuare segnalazioni e reclami agli Enti Pubblici: ecco i numeri da chiamare, gli indirizzi mail a cui inviare le segnalazioni, le APP utili al cittadino.
Nuovi percorsi dei bus ATM ad Affori, Comasina, Bruzzano, Bovisasca
Nuove tratte e nuove fermate per le linee dei bus ATM 35-41-52-82 che transitano ad Affori FN-M3 e nei quartieri nord di Milano. Il bus 52 transiterà in via Ernesto Moneta. Col bus 41 da Affori FN arrivi direttamente al Pronto Soccorso di Niguarda. L’area nord di Bruzzano sarà collegata dal nuovo percorso del bus 52.
Da…
La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno
La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno ad Affori fu realizzata nel 2014 per fluidificare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Oggi presenta cordoli danneggiati e segnaletiche stradali divelte e percorsi ciclabili tortuosi e insicuri. Storia dei lavori dal 2011, cantieri, ritardi, la rimozione dei binari del…
Il BikeMi arriverà presto anche ad Affori?
La proposta del Consigliere comunale Gabriele Luigi Abbiati, afforese, è stata approvata da Palazzo Marino per la progressiva estensione in periferia del servizio di Bike Sharing e l’installazione delle prime stazioni BikeMi a stallo fisso anche ad Affori e forse a Bruzzano, in Bovisasca e Comasina.
Marzo 2011, la Metro 3 gialla arriva a Dergano, Affori e Comasina
Dopo nove anni di cantieri, code e disagi finalmente l’ultimo tratto della linea 3 della Metropolitana gialla aprì al pubblico nel Marzo 2011. Quattro nuove stazioni: Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina.
L’alluvione del Seveso nel settembre 2010 ritardò ulteriormente l’inaugurazione di questo ultimo tratto della gialla di 3,7 chilometri nel nord di Milano.<br…