Premiato tra i nove progetti vincitori del Bilancio Partecipativo di Milano tra ben 47 proposte presentate.
Vince la proposta di realizzare un arco verde che colleghi i parchi di Affori con il Paolo Pini, il parco delle Favole e il Parco Nord
Perchè un riccio passi per il nord Milano
Verde e mobilità sostenibile sono tra le maggiori priorità più sentite dai cittadini di Milano che hanno partecipato alla grande opportunità messa in campo dal Comune di Milano col Bilancio Partecipativo 2017. La cittadinanza rappresenta da circa 18mila votanti ha potuto esprimersi su importanti tematiche che riguardano tutta la città e votare tra i 47 progetti finalisti quelli a loro più lodevoli.
Dei nove progetti vincitori, uno per ogni Municipio, vi raccontiamo quello che in zona 9 ha raccolto il maggior consenso e le maggiori preferenze.
Il progetto Corridoio ecologico al Parco Nord è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 approvato dalla gIunta comunale l’11 gennaio 2019. Questo il titolo scelto dai proponenti (coordinati da Luisa Maggioni) di questa idea tutta “green” di collegate tra loro le aree in disuso con i polmoni verdi del nord Milano.
Il progetto si propone di creare un “arco verde” sistemando le aree abbandonate dei quartieri Bruzzano, Comasina, Affori e Bovisasca e creando un grande spazio naturalistico all’interno del tessuto urbano.
In un territorio molto urbanizzato dove si continua a costruire si intende realizzare la rete ecologica attraverso un ARCO VERDE, e sviluppare quel sistema di aree verdi collocate a ovest del Parco Nord Milano.
Il progetto intende confrontarsi con le caratteristiche fisiche concrete e materiali del territorio (prati, aree permeabili, siepi e filari, boschi, nuove aree verdi recuperate o da recuperare, ecc.) e mutare il disegno di questa parte di Milano, favorendo la biodiversità e percorsi verdi in mezzo all’urbanizzato. Si migliorerà così l’ambiente urbano per l’uomo, i ricci e gli altri animali. Il progetto parte dai monitoraggi naturalistici realizzati nel 2015 portati avanti da esperti e da abitanti del territorio.
Si intende dunque migliorare aree già esistenti incentrate attorno al Paolo Pini e l’area dell’ex pioppeto di Via Bovisasca: punti nodali per il loro valore naturalistico e per i servizi eco-sistemici forniti a tutta la città.
Segui i lavori delle commissioni e degli incontri tra i cittadini e le Amministrazioni
Corridoio ecologico al Parco Nord.
Si è svolto oggi un incontro tra i proponenti del progetto del Bilancio Partecipativo, i tecnici dell’area verde del Comune, i funzionari di Città metropolitana e di Parco Nord, i rappresentanti del Municipio 9 e gli assessori all’Urbanistica, Maran, e alla Partecipazione, Lipparini. La riunione ha permesso di affrontare e sciogliere un nodo rimasto ancora pendente sull’area del Pioppeto – ad oggi di proprietà di Città metropolitana – sulla quale i proponenti sollecitavano una assunzione di titolarità da parte del Comune. Il Comune infatti, non potendo progettare su un’area non di propria competenza, aveva espunto dalla progettazione quell’estesa area verde che tuttavia, del progetto del Bilancio Partecipativo, costituisce un aspetto essenziale – dato l’enorme beneficio rappresentato per il quartiere dalla fruizione pubblica di un parco già naturalizzato e predisposto al godimento collettivo. Ebbene, con la riunione di oggi tra tutti i soggetti interessati si è concordato di procedere in tempi rapidi alla stipula di un accordo di comodato d’uso tra Città metropolitana e gli enti Parco Nord e Comune di Milano. Il Parco Nord sarà così autorizzato ad espletare i lavori preliminari di pulizia e sistemazione e, in accordo con i proponenti, i carotaggi necessari alla verifica di salubrità dell’area. Effettuate queste verifiche e i lavori preliminari di pulizia, il passaggio successivo sarà l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Milano che ne assumerà quindi la piena competenza. In tal modo gli uffici tecnici dell’area verde del Comune potranno procedere alla progettazione esecutiva degli interventi, così come previsti dal progetto vincitore per il Municipio 9. I passaggi amministrativi relativi all’accordo di comodato d’uso dell’area e la sucessiva formalizzazione del passaggio di proprietà sono attesi nei prossimi mesi e verranno puntualmente comunicati su questo sito. |
Leggi gli articoli di MilanoAffori.it su verde pubblico e ambiente in zona nove:
Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini
Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie…
I laghetti di Bruzzano e Niguarda al Parco nord Milano
Parco Nord Milano sconfinata oasi verde: fitti boschi, vaste praterie, specchi d’acqua e luoghi monumentaliE’ uno degli esempi più riusciti di parco di cintura metropolitana realizzati in Europa che ha permesso il recupero…
Riqualificare Piazzetta Cialdini, migliorare l’accessibilità e l’ingresso al parco di Villa Litta
RIQUALIFICARE l’Ingresso al parco di Villa Litta su via Enrico Cialdini che aspetta da oltre 10 anni.
Lettera al Municipio 9 per accelerare l’iter amministrativo e il finanziamento dei lavori.
Era una discarica,…
In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita
Ad Affori dal 2014 residenti volontari afforesi si prendono cura dell’ingresso al parco di Villa Litta in via Cialdini: uno spazio strappato al degrado con tanta fatica e sudore.
Afforesi, dateci una mano…
El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta abbattuto nel 2015
Oggi ne resta solo una rondella di ben sei quintali di peso in ricordo del plurisecolare platano. Nel parco di Villa Litta svettano ancora maestosi i suoi fratelli, piantumati nella seconda metà del ‘700….
Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano
Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio…
Nubifragi a Milano, il Comune chiude parchi e aree verdi
IL MUNICIPIO 9 RACCOGLIE LE SEGNALAZIONE PER POTER INTERVENIRE E RISOLVERE LE CRITICITÀ AL VERDE PUBBLICO.
A seguito del nubifragio di questa notte, i cittadini milanesi residenti nel Municipio 9 possono segnalare eventuali…
Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord
Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi…