Affori concorso foto CentenarioAffori concorso foto Centenario

AFFORI 100 & LODE

Concorso fotografico in occasione del Centenario 1923 – 2023

LE 30 FOTO SELEZIONATE
CHE HANNO RACCOLTO
IL MAGGIOR NUMERO DI PREFERENZE

Concorso Affori 100 & Lode foto selezionate Centenario 2023
Asco Affori associazione commercianti
Sistema Bibliotecario Milano Affori
Comitato Cittadini Affori Logo
Milano Affori logo sito Ermes Cordaro

Concorso fotografico

Nell’anno del Centenario dell’aggregazione di Affori a Milano (1923 – 2023)

Come sarà ricordata Affori tra 100 anni

TEMA:
raccontare ai posteri l’attualità afforese
vita e quotidianità del quartiere
momenti di aggregazione e vivialità

Concorso foto Affori Centenario prima classificata Maria Grazia Bozzetti

La foto vincitrice del Concorso Affori 100 & Lode

Complimenti all’autrice e vincitrice: MARIA GRAZIA BOZZETTI
La Giuria intende gratificare tutti coloro che hanno partecipato, in primis la coordinatrice di AscoAffori, Rossana Riva e via via tutti gli altri, scusandoci se non inseriamo tutte le foto a questo elogio che vi accomuna tutti…

In occasione del Concorso fotografico per celebrare il Centenario dell’adesione di Affori alla città di Milano abbiamo onorato il talento e la creatività dei partecipanti. Tra le numerose immagini meravigliose che hanno catturato l’essenza di Affori, una foto in particolare si è distinta per la sua potenza evocativa e il suo significato profondo.
Con grande piacere, abbiamo conferito il primo premio a un’opera che ha saputo trasmettere un messaggio di speranza e di impegno verso il futuro, mantenendo un occhio vigile sull’importanza dell’ambiente. Questa foto, straordinaria, scattata da una cittadina nel salone delle Arti della biblioteca di Affori, cattura il momento magico in cui una giovane studentessa, con le spalle voltate verso di noi, si affaccia attraverso una grande finestra che si apre sul parco.
Nel cuore di questa immagine, risplende l’entusiasmo e la curiosità di un giovane spirito che guarda avanti, pronta ad affrontare le sfide del domani. La scelta di ritrarre la studentessa di spalle ci invita a riflettere sul potenziale illimitato che risiede in ogni individuo e sulla meraviglia che il futuro ci riserva. La finestra che si apre sul parco sottolinea l’importanza di connetterci con la natura e di preservare l’ambiente che ci circonda, dimostrando una consapevolezza ecologica che è fondamentale per il benessere della nostra comunità.
Questa foto rappresenta un quadro di cos’è Affori, un quartiere che ha saputo abbracciare il cambiamento e guardare avanti senza mai dimenticare le sue radici. È un tributo alla Storia di Affori e alla sua evoluzione nel corso degli anni, e ci ricorda l’importanza di coltivare una mentalità aperta e progressista.
Congratulazioni alla vincitrice di questo concorso fotografico straordinario. Grazie per aver condiviso con noi un’immagine così potente e ispiratrice. Il talento fa crescere e illuminare il mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Questa foto sia un simbolo duraturo di speranza, impegno e amore per i prossimi cent’anni di Affori.

Testo di Carlo Lolla a nome della Giuria

Concorso foto locandina Asco Affori Centenario

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO “AFFORI 100 & LODE”

1) TEMA DEL CONCORSO

Cosa rimarrà tra cento anni della nostra Affori: la fotografia dovrà raccontare un tema di attualità afforese.

2) ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è promosso da AscoAffori con la partecipazione di: Biblioteca Comunale Affori, Comitato Cittadini Affori, MilanoAffori.it

Asco Affori associazione commercianti
Sistema Bibliotecario Milano Affori
Comitato Cittadini Affori Logo
Milano Affori logo sito Ermes Cordaro

3) MODALITA’ di PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a fotografi professionisti, amatoriali e semplici appassionati. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie, ognuna con un titolo. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice.

4) CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie in b/n e a colori con inquadrature sia orizzontali che verticali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

La misura del lato più lungo deve essere MASSIMO di 1600 pixel (impostare la risoluzione nelle impostazioni della fotocamera e/o dello smartphone) e non più di 1 MB di peso.

Non sono ammesse opere modificate a computer tranne i normali interventi di ritaglio e correzione cromatica (luminosità/contrasto/saturazione). Le fotografie dovranno essere inedite e recenti (massimo di un paio di anni). Ogni immagine deve riportare: titolo, nome, cognome, data dello scatto.

5) MODALITA’ DEI TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.

La consegna delle opere dovrà avvenire TASSATIVAMENTE ENTRO IL 29 APRILE 2023 e spedite via mail a: ASCOAFFORI@GMAIL.COM

Le immagini inviate dopo il 28/4 e non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

6) GIURIA

La giuria è composta da:

Luigi Ripamonti (noto storico afforese)
Carlo Lolla (storico del paesaggio)
Armando Vimercati (responsabile biblioteca Affori)
Alessandro Businaro (fotografo)

7) SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Entro i primi giorni di Maggio 2023 verranno selezionate le 30 foto più significative.

Le foto scelte dalla Commissione per il concorso verranno stampate ed esposte nelle vetrine dei negozi di Affori aderenti all’iniziativa “AFFORI 100 & LODE” dal 6 MAGGIO al 27 MAGGIO 2023.

Cittadini e residenti potranno visionare e VOTARE MASSIMO 3 FOTO PREFERITE fino al 25 MAGGIO 2023 entrando in tutti i negozi aderenti ove riceveranno un cartoncino (riportante l’elenco dei punti vendita di Affori in cui sono esposte le fotografie) che verrà timbrato per “Avvenuta visione“.

Al termine del giro dei negozi e visionate tutte le 30 foto selezionate dalla Commissione, i cittadini potranno inserire il loro tagliandino con le proprie preferenze in una cassettina posta nei negozi.

A votazione avvenuta verrà donato un omaggio in ricordo del Centenario Afforese.

8) RISULTATI DEL CONCORSO E PREMIAZIONE DEI VINCITORI

La Commissione effettuerà il conteggio dei voti ottenuti da ogni singola opera per decretare il vincitore entro la fine di Maggio 2023.

Le 30 foto selezionate che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sono pubblicate sulla pagina facebook di AscoAffori

La foto vincitrice verrà premiata e resterà appesa presso la biblioteca di Villa Litta nella sezione dedicata alla Storia locale di Affori. Un ricordo per i futuri Afforesi.

9) PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati
nelle fotografie
.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica
moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori
.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

10) DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del concorso secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.