Collabora con MilanoAffori.it e contribuisci a far RI-scoprire e valorizzare il quartiere di Affori

Welcome to Affori

Riscoprire e valorizzare il quartiere milanese di Affori

RI-scoprire e valorizzare AFFORI

MilanoAffori.it è un progetto editoriale ideato e curato da Ermes Cordaro dedicato alla
RI-scoperta e alla valorizzazione del quartiere milanese di AFFORI

L’intento e il desiderio di questo progetto web è creare una piattaforma ricca di
contenuti sul quartiere di Affori che possano essere utili e interessanti
sia per i residenti – che già vivono la quotidianità afforese, ma che ne hanno perso un pò la memoria storica – sia per coloro che transitano, attraversano o visitano casualmente il rione senza conoscerne i mille segreti e la grande varietà dei servizi che Affori offre.

Col vostro aiuto MilanoAffori.it vuole rispolverare la vita di ieri dell’antico e produttivo borgo di Affori intrecciandola con il dinamismo e le trasformazioni urbanistiche di oggi.

Affori è sempre stato uno dei quartieri più attivi e in fermento di Milano, con enormi potenzialità di sviluppo e di produttività. Lo dimostra la sua ricca Storia fatta di luoghi rinomati, illustri Personaggi e rinomate maestranze.

RI-scoprire il passato per valorizzare il futuro di Affori


MilanoAffori.it si propone di stimolare e risvegliare quella vivacità produttiva di un tempo – che purtroppo sembra essersi un pò assopita negli ultimi anniindagando e riscoprendo il passato afforese e pubblicando un mix di notizie, testimonianze e resoconti arricchiti con documentazioni fotografiche e video-reportage per raccontare e capire le mille sfaccettature del nostro bel quartiere di Affori e il territorio circostante.

Un grande rinnovamento urbanistico è in atto da qualche tempo: importanti trasformazioni edilizie e viarie stanno cambiando per l’ennesima volta l’aspetto, l’orizzonte del nostro quartiere e le abitudini di chi lo vive. Fonte di ispirazione delle nostre indagini sono le segnalazioni e le curiosità che i residenti pubblicano e condividono sui social media dando una particolare attenzione alle Associazioni di volontariato impegnate a rendere Affori più bella, accogliente e vivibile e le iniziative che animano e rendono speciale la nostra Affori.

Borgo antico Affori

Collabora anche tu con MilanoAffori.it

se ami scrivere, raccontare, raccogliere testimonianze, fotografare o realizzare video su Affori
non esitare, contribuisci anche tu ad arricchire i contenuti di questo sito e far scoprire a tutti coloro che vivono o transitano nel nostro storico quartiere i suoi segreti e le sue mille bellezze.

Ti piace scrivere o raccontare qualche aneddoto sul nostro quartiere?

Non bisogna essere giornalisti o romanzieri, basta la spontaneità e un pò di abilità con le parole e i testi.

Antica pieve di San Mamete risalente al 1200


Sei più portato per la fotografia e i video?

Immortalare luoghi e persone o gli istanti più salienti di eventi e della quotidianità afforese. Molto efficaci sono anche i video reportage per documentare accadimenti e vicende che animano e movimentano il quartiere.

Villa Litta ingresso da viale Affori foto Franco Brandazzi

Affori di ieri e di oggi
vista e raccontata da voi


le vostre foto, i vostri video, le vostre parole

Contattaci

Col vostro aiuto voglio raccontare la vita di Affori
vista sotto molteplici angolazioni:

Storia, ambiente, trasformazioni urbanistiche, Persone, Associazioni, iniziative, curiosità che animano e rendono speciale la nostra Affori.

Scrivimi una mail a: ermes@milanoaffori.it
oppure contattami su facebook:

Santa-Giustina-foto-di-Umberto-Levanti
I magici colori del sorgere del sole su piazza Santa Giustina di Affori
(foto di Umberto Levanti)

Articoli, servizi, notizie e inchieste di MilanoAffori.it

Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…

Leggi l'articolo…

ANNULLATO il servizio ATM notturno Q41

ANNULLATO il servizio bus ATM notturno Q41AFFORI – COMASINA – BRUZZANO – BOVISASCAATMha adottato nuove misure relative al servizio di trasporto pubblico notturno.Ilservizio notturno di quartiere Q41 (ex radiobus)effettuato tra i quartieri di Affori, Bruzzano, Comasina e Bovisasca NON È PIÙ ATTIVO !!!Sito ATM radiobus Sui mezzi pubblici è necessario indossare mascherina e guanti e tenere…

Leggi l'articolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.