Vai al contenuto

Racconta la tua Affori: vita, persone, curiosità ed eventi

Riscoprire Affori

valorizzare il passato e il presente di un antico sobborgo milanese

L’intento e il desiderio di questo progetto web è creare una piattaforma ricca di
contenuti sul quartiere di Affori che possano essere utili e interessanti
sia per i residenti – che già vivono la quotidianità afforese, ma che ne hanno perso un pò la memoria storica – sia per coloro che transitano, attraversano o visitano casualmente il rione senza conoscerne i mille segreti e la grande varietà dei servizi che Affori offre.

Col vostro aiuto MilanoAffori.it vuole rispolverare la vita di ieri dell’antico e produttivo borgo di Affori intrecciandola con il dinamismo e le trasformazioni urbanistiche di oggi.

Affori è sempre stato uno dei quartieri più attivi e in fermento di Milano, con enormi potenzialità di sviluppo e di produttività. Lo dimostra la sua ricca Storia fatta di luoghi rinomati, illustri Personaggi e rinomate maestranze.

MilanoAffori.it è un progetto editoriale senza scopo di lucro ideato e curato da Ermes Cordaro dedicato alla RI-scoperta e alla valorizzazione del quartiere milanese di AFFORI

RI-scoprire il passato per valorizzare il futuro di Affori


MilanoAffori.it si propone di stimolare e risvegliare quella vivacità creativa di un tempo – che purtroppo sembra essersi un pò assopita negli ultimi anniindagando e riscoprendo il passato afforese e pubblicando un mix di notizie, testimonianze e resoconti arricchiti con documentazioni fotografiche e video-reportage per raccontare e capire le mille sfaccettature del nostro bel quartiere di Affori e il territorio circostante.

Un grande rinnovamento urbanistico è in atto da qualche tempo: importanti trasformazioni edilizie e viarie stanno cambiando per l’ennesima volta l’aspetto, l’orizzonte del nostro quartiere e le abitudini di chi lo vive. Fonte di ispirazione delle nostre indagini sono le segnalazioni e le curiosità che i residenti pubblicano e condividono sui social media dando una particolare attenzione alle Associazioni di volontariato impegnate a rendere Affori più bella, accogliente e vivibile e le iniziative che animano e rendono speciale la nostra Affori.

Collabora anche tu con MilanoAffori.it

se ami scrivere, raccontare, raccogliere testimonianze, fotografare o realizzare video su Affori
non esitare, contribuisci anche tu ad arricchire i contenuti di questo sito e far scoprire a tutti coloro che vivono o transitano nel nostro storico quartiere i suoi segreti e le sue mille bellezze.

Ti piace scrivere o raccontare qualche aneddoto sul nostro quartiere?

Non bisogna essere giornalisti o romanzieri, basta la spontaneità e un pò di abilità con le parole e i testi.


Sei più portato per la fotografia e i video?

Immortalare luoghi e persone o gli istanti più salienti di eventi e della quotidianità afforese. Molto efficaci sono anche i video reportage per documentare accadimenti e vicende che animano e movimentano il quartiere.

Affori di ieri e di oggi
vista e raccontata da voi


le vostre foto, i vostri video, le vostre parole

Collabora con MilanoAffori.it

Col vostro aiuto vogliamo raccontare la vita di Affori
vista sotto molteplici angolazioni:

Storia, Trasformazioni urbanistiche, Vita, Persone, Associazioni, Iniziative
e tutte le curiosità che animano e rendono speciale la nostra Affori.


Scrivimi una mail a: ermes@milanoaffori.it
oppure contattami su facebook:

SCOPRI ALTRE CURIOSITA’ SU AFFORI…

Decine di volontari ripuliscono i muri di Affori deturpati dalle scritte vandaliche

Gli Afforesi si sono rimboccati le maniche per ridipingere uno dei palazzi più belli di Viale Affori e la Scuola materna di Villa Litta. Dopo le devastazioni che Milano ha subito il Primo Maggio 2015, in occasione dell’apertura e inaugurazione di Expo, il Comune e l’Assessorato ai Lavori Pubblici hanno invitato la cittadinanza e le Associazioni…

Continua a leggere

Il complesso monumentale dei Sirenei: il restauro del 2012

I Sirenei, uno dei simboli più prestigiosi di Affori e di Villa Litta tornano al loro antico splendore grazie alle opere di restauro Dopo decenni di incuria, indifferenza e abbandono, continui rinvii e interruzioni dei cantieri, finalmente il Comune di Milano ha completato il restauro di questo importante e maestoso monumento afforese. Le proteste dei…

Continua a leggere

In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita

Residenti volontari per migliorare Affori Nell’agosto del 2014 un agguerrito e allegro gruppo di residenti volontari si diedero un gran da fare per riqualificare lo spazio antistante l’ingresso al Parco di Villa Litta Modignani ad Affori che si affaccia su via Cialdini. Sostieni e dai una mano anche tu e aiutaci a preservare questo spazio…

Continua a leggere

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani. E’ uno dei più antichi tra le aree verdi storiche meneghine. Ospita maestose alberature e platani risalenti al dominio Napoleonico. Una rondella di ben sei quintali permette la datazione al 1773. ** Mappa del percorso botanico. *** I Sirenei, maestoso portale…

Continua a leggere

Gronda nord o strada interquartiere: studio impatto ambientale del tracciato Quarto Oggiaro-Affori-Niguarda

Proponiamo in questo articolo un estratto delle analisi di ricerca sugli studi di impatto ambientale e gli elaborati cartografici redatti da MM e dagli Uffici Tecnici del Comune di Milano nel Luglio del 2011 che hanno rivisto e ridimensionato il tracciato della Strada Interquartiere nord (SIN), meglio conosciuta col vecchio nome di Gronda nord. Mappatura…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.