Affori Via Cavalletto buche pericolose e asfalto sconnesso (foto La Presse-Corriere della Sera 18-01-2018)Affori Via Cavalletto buche pericolose e asfalto sconnesso (foto La Presse-Corriere della Sera 18-01-2018)

Buche pericolose e asfalto sconnesso nelle strade del Municipio 9

Moltissime le segnalazioni anche sui Social per allertare ciclisti e motociclisti, ma anche i pedoni

Articolo del Corriere della Sera del 22 Gennaio 2018 a firma di Paola D’Amico

Corriere 18-01-2018 Buche nelle strade Municipio 9
Corriere della Sera 22-01-2018 Buche nelle strade di Affori e del Municipio 9

Milano, buche in strada: è caos appalti. «Ritardi sui lavori di recupero»

Strade dissestate: boom di segnalazioni dei cittadini. L’assessore Marco Granelli: «Colpa di nuovo codice e ricorsi»

Affori Via Astesani, i binari del tram affiorano dall'Asfalto sconnesso (foto Silvio Stefralusi)

È una corsa contro il tempo quello delle squadre del Nuir (Nucleo intervento rapido). Notte e giorno, a mettere toppe su strade e marciapiedi, a sistemare cordoli, sampietrini che saltano come birilli. Non basta tanta buona volontà a fermare la nuova ondata di reclami dei cittadini che s’accumulano nei Municipi. Né i rinforzi alla squadra con 10 nuovi assunti. Ci sono lesioni che si aprono nei mini crateri appena richiusi. Come in via Comasina, poco distante dal distributore e dagli uffici della polizia di Stato. E nella fretta di tamponare le buche può capitare di lasciarsi alle spalle dei cavalletti, che nessuno più torna a recuperare. Il panorama urbano s’arricchisce di pali segnaletici abbattuti e dimenticati. Anche da un anno, come quello arrugginito e disintegrato in viale Ca’ Granda.Il presidente del Municipio 9, Giuseppe Lardieri, dedica parte del suo tempo a controllare i reclami dei cittadini e rilanciare l’allarme al settore Mobilità.

Da settembre in manutenzione straordinaria il Comune ha spalmato asfalto fresco su 166 mila metri quadrati di strada. Ma «le condizioni delle vie Astesani, Farini, della corsia preferenziale in via Valtellina» sono disastrose, dice preoccupato. C’è la rotonda di Dergano, fa notare, così grande che «quando girano gli autobus rompono il cordolo dei marciapiedi». Qualche anno fa, il Comune aveva aperto uno Sportello reclami sul suo sito. In media arrivavano venti segnalazioni al giorno. L’inverno clemente ha evitato di peggiorare lo stato dell’asfalto. Ma è un fatto che i maquillage estesi dell’era Expo sono ormai entrati a far parte della storia. Auto e moto ma anche biciclette e pedoni si ritrovano uniti in inedite gimcane. E, per esempio, il Municipio 1 si trova ad aggiornare il report consegnato un anno fa, che già elencava meticolosamente i punti critici per l’incolumità dei pedoni (per esempio, i marciapiedi a filo binario e quelli ove l’alberatura determina pericolosi sollevamenti), e ad aggiungere un lungo elenco di manti stradali da rifare perché «in rilevante dissesto». Come nelle vie Fieno, Cassolo, Bianca Maria e Chiossetto, Conservatorio e Corridoni.

Via Annibal Caro buca nell'asfalto (foto di Giorgio Zanella su facebook 05-02-2018)

L’assessore alla Mobilità Marco Granelli non nasconde la criticità della situazione. Il Comune investe in manutenzione straordinaria sulle strade 30 milioni di euro l’anno, 10 in manutenzione ordinaria «Abbiamo perso un anno nel passaggio al nuovo codice degli appalti — spiega —. Un problema non solo milanese. Il rallentamento c’è stato nell’aprile 2016. Gli appalti non sono stati aggiudicati e abbiamo dovuto rifarli con le nuove regole». Nei 12 mesi intercorsi fra settembre 2016 e agosto 2017, il Comune ha comunque investito poco meno di 20 milioni di euro in interventi per sistemare un milione di metri quadri di superficie stradale. «A rallentare ulteriormente anche di un paio di mesi, una volta assegnati gli appalti — aggiunge Granelli — si sono aggiunti i ricorsi. Ma in primavera il restyling delle strade riprenderà con la manutenzione ordinaria». Consultando il sito di Palazzo Marino i cittadini sapranno quando l’intervento arriverà sotto casa. Sarà l’ultimo appalto annuale, gli uffici stanno già lavorando alle prossime gare che diventeranno biennali. «E avremo più fondi — conclude Granelli —. Perché a Milano abbiamo 4 mila chilometri di strade». Dietro l’angolo, infine, giro di vite contro le cattive abitudini, come quella di parcheggiare sui marciapiedi, che ne accelerano il degrado.

Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della tranvia Milano – Limbiate

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…

Leggi l'articolo…

Il Parco delle Favole esiste da oltre 40 anni grazie alle lotte dei comitati e di Luciana Guffanti contro la Gronda nord

Il ricordo e le parole di Luciana Guffanti la “Pasionaria di Affori” che ripercorre decenni di sacrifici e battaglie che hanno trasformato una cava di sabbia in quello che dal 1976 a oggi è il meraviglioso Parco delle Favole e lo ha salvato dalla cementificazione della Gronda nord, una superstrada urbana, che lo avrebbe irrimediabilmente…

Leggi l'articolo…

Come richiedere al Comune un intervento di riparazione: usa l’app, chiama o manda una mail

Come segnalare al Comune di Milano le BUCHE nelle strade, i lampioni spenti, guasti, disservizi, RIFIUTI abbandonati.
Come richiedere il PRONTO INTERVENTO degli addetti comunali o effettuare segnalazioni e reclami agli Enti Pubblici: ecco i numeri da chiamare, gli indirizzi mail a cui inviare le segnalazioni, le APP utili al cittadino.

Leggi l'articolo…

Nuovi percorsi dei bus ATM ad Affori, Comasina, Bruzzano, Bovisasca

Nuove tratte e nuove fermate per le linee dei bus ATM 35-41-52-82 che transitano ad Affori FN-M3 e nei quartieri nord di Milano. Il bus 52 transiterà in via Ernesto Moneta. Col bus 41 da Affori FN arrivi direttamente al Pronto Soccorso di Niguarda. L’area nord di Bruzzano sarà collegata dal nuovo percorso del bus 52.
Da…

Leggi l'articolo…

La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno

La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno ad Affori fu realizzata nel 2014 per fluidificare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Oggi presenta cordoli danneggiati e segnaletiche stradali divelte e percorsi ciclabili tortuosi e insicuri. Storia dei lavori dal 2011, cantieri, ritardi, la rimozione dei binari del…

Leggi l'articolo…

Il BikeMi arriverà presto anche ad Affori?

La proposta del Consigliere comunale Gabriele Luigi Abbiati, afforese, è stata approvata da Palazzo Marino per la progressiva estensione in periferia del servizio di Bike Sharing e l’installazione delle prime stazioni BikeMi a stallo fisso anche ad Affori e forse a Bruzzano, in Bovisasca e Comasina.

Leggi l'articolo…

Marzo 2011, la Metro 3 gialla arriva a Dergano, Affori e Comasina

Dopo nove anni di cantieri, code e disagi finalmente l’ultimo tratto della linea 3 della Metropolitana gialla aprì al pubblico nel Marzo 2011. Quattro nuove stazioni: Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina.
L’alluvione del Seveso nel settembre 2010 ritardò ulteriormente l’inaugurazione di questo ultimo tratto della gialla di 3,7 chilometri nel nord di Milano.<br…

Leggi l'articolo…

Le nuove torri residenziali di Via Moneta regalano più verde al Parco di Villa Litta

Terminate le nuove residenze di edilizia convenzionata di via Moneta, ad Affori. Affori sta vivendo da oltre un decennio una massiccia trasformazione e riqualificazione urbanistica specialmente nel settore che costeggia il fascio dei binari delle ferrovie nord per Asso. Le nuove imponenti edificazioni stanno drasticamente cambiando il volto e lo skyline del quartiere. Grazie agli…

Leggi l'articolo…

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.