Biblioteca di Affori la grande scacchiera per il gioco degli scacchi

La Biblioteca comunale di Affori compie 60 anni

La biblioteca fu inaugurata il 10 dicembre 1962 all’interno dei locali del primo piano di Villa Litta a completamento dei servizi di quello che allora era il Centro civico di Affori che al piano terra ospitavano gli uffici dell’Anagrafe e il Comando decentrato dei Vigili Urbani. Per volere della Giunta comunale presieduta da Aldo Aniasi (a cui si deve anche l’impegno per la realizzazione del Parco delle Favole inaugurato da Agnasi nel 1976) una commissione per la programmazione urbanistica considerò la biblioteca come servizio indispensabile per il quartiere…

Consultare giornali e riviste in Biblioteca

Quotidiani nazionali e locali, riviste e periodici, centinaia di fumetti completano la vasta gamma di oltre 35.000 libri e volumi adatti per tutti i gusti letterari e tutte le età

Eventi in Biblioteca a Villa Litta

Concerti, conferenze, incontri e presentazione di libri offrono interessanti momenti di intrattenimento culturale di alto valore

Tra gli oltre 35.000 libri e volumi raccolti nelle sale della Biblioteca comunale di Affori, ampio spazio è dedicato alle numerose, preziose e introvabili pubblicazioni curate dallo storico Luigi Ripamonti sulla plurisecolare Storia afforese.

La sezione di Storia Locale è una raccolta documentaria che raccoglie testi scritti (libri, periodici, tesi di laurea, dattiloscritti), fotografie, materiale iconografico e sonoro, che riguardano l’area di Affori, Bovisaca e Comasina e i suoi immediati dintorni.

Luigi Ripamonti svela e racconta la Storia di Affori nelle sue preziose pubblicazioni

Una sala della biblioteca di Affori ospita un’ampia sezione dedicata alle pubblicazioni curate dallo storico Luigi Ripamonti. Volumi e belle edizioni oramai introvabili ricche di testimonianze e rare illustrazioni che trattano la Storia millenaria di Affori con uno sguardo approfondito e documentato sul passato e il presente del nostro territorio e del suo circondario.

Gli eventi e le mutazioni avvenute nei secoli che hanno influenzato e trasformato quello che oggi noi riconosciamo come quartiere ma che un tempo era un borgo agricolo e poi industriale.

Molti i volumi e i testi illustrati esposti sugli scaffali sono ovviamente dedicati alla Storia e alla cultura milanese e alle trasformazioni nei secoli della città di Milano.

La biblioteca di Affori ospita la più ampia collezione di fumetti.

La Biblioteca di Affori è probabilmente una delle più accoglienti e vivaci tra le biblioteche comunali di Milano e fa parte del circuito del Sistema Bibliotecario milanese. Annovera tra le sue raccolte oltre 35.000 libri e volumi adatti per tutti i gusti letterari e tutte le età che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla Storia alle materie tecnico-scientifiche, manualistica e hobbistica, guide turistiche e pregiati volumi d’arte, film e Cd musicali.

Inoltre è possibile leggere e sfogliare un ampia gamma di riviste e giornali per tutte le passioni, dall’informatica alla fotografia, dal giardinaggio al bricolage, dalla cucina allo sport oltre ovviamente ai quotidiani completi dei loro inserti settimanali. Ecco alcune delle sezioni che trovate nelle sconfinate scaffalature:

  • Fumetti: con oltre 1000 volumi è la collezione di fumetti più ampia di tutto il Sistema bibliotecario milanese, in grado di offrire un percorso tra i personaggi e gli autori delle più significative scuole mondiali.
  • Cinema Lavoro: raccolta di film e documentari che affrontano il complesso mondo del lavoro da molteplici punti di vista: storia, precariato, sfruttamento, alienazione, rivendicazioni.
  • Musica pop: raccolta storica di cd che testimonia, senza pretese di completezza, l’evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte direttamente disponibili a scaffale, da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.
  • GEF – Scaffale Genitori e Figli: selezione di libri e di riviste dedicati alla cura, alla salute e all’educazione dei figli più piccoli. Per genitori, insegnanti, educatori.
  • Musica pop: ben 8.000 cd-rom, DVD, audio-libri. Una raccolta storica di cd audio che testimonia, senza pretese di completezza, l’evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte che trovate a scaffale, oppure da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.
  • Spazio Giovani: dedicato agli adolescenti con libri, dvd, due postazioni internet e una colonnina musicale. Il graffito che decora lo spazio è stato realizzato dai ragazzi che frequentano la biblioteca insieme a un noto fumettista e a uno street artist.

Per maggiori informazioni sulla Biblioteca di Affori clicca i link che seguono per conoscere gli orari di apertura, le iniziative culturali e i servizi di prestito, consultazione e restituzione…

Link e contatti Biblioteca di Affori a Villa Litta

Viale Affori 21 – 20161 Milano | Municipio 9
Telefoni: 0288462522 – 0288462526


Sistema Bibliotecario Comunale di Milano

Orari di apertura della Biblioteca di Affori

Iniziative ed eventi in calendario

Il catalogo dei fumetti

Villa Litta Modignani

E’ un’imponente residenza seicentesca di cui ancora oggi si possono ammirare i preziosi affreschi e i soffitti lignei a cassettoni.
Magnifico grandangolare di Alessandro Businaro

Villa Litta Modignani di Affori fu un rinomato luogo di delizia e di villeggiatura della ricca nobiltà milanese: qui furono ospitati artisti, pittori e letterati del calibro di Manzoni e Hayez e godeva di una magica e affascinante atmosfera impreziosita dal suo splendido Parco, tra i più antichi di Milano, che la cinge e la protegge con le sue maestose alberature secolari. Grazie alle notevoli decorazioni in stile tardo barocco che ingentiliscono sia il maestoso e strabiliante Salone delle Arti che una intima Cappella votiva affrescata, le ampie vetrate incorniciate da ricchi motivi e i soffitti a cassettoni creano un’atmosfera unica nel panorama dei luoghi adibiti a studio tanto da essere molto apprezzata anche per i numerosi eventi culturali organizzati nel grande Salone.

Biblioteca Affori, il grande salone viene adibito anche per lo studio
Villa Litta Modignani: Il grande Salone delle Arti affrescato e abbellito da balconate e soffitti a cassettoni è luogo di eventi e di studio della Biblioteca comunale di Affori

Nello splendido Salone delle Arti di Villa Litta si tengono eventi culturali, concerti e mostre per tutti i gusti e per tutte le età.

Un ricco calendario di eventi e occasioni culturali viene proposto e allestito nel grande salone al primo piano di Villa Litta Modignani, da sempre un importante riferimento sociale e culturale per l’intera zona nord di Milano. Serate e pomeriggi dedicati alle letture di poesie o alle presentazioni di libri, recite teatrali e di operette, concerti per pianoforte e di musica classica. Non mancano certo interessanti mostre di fotografia, grafica e pittura.

Biblioteca Affori concerto orchestrale nel salone delle Arti (foto Luigi Ripamonti)
Biblioteca di Affori: un concerto orchestrale nel maestoso salone delle Arti (foto Luigi Ripamonti)

Un’ala della biblioteca di Villa Litta è dedicata esclusivamente alle letture e alle attività ludiche di bimbi e ragazzi

Nella sezione Ragazzi, che sempre al primo piano occupa un’intera ala del palazzo, oltre ai libri per i più giovani, dall’età prescolare fino all’adolescenza, vengono organizzate molteplici iniziative e laboratori con attività ludico-educative tenuti da personale ed educatori specializzati.

Biblioteca di Affori,
non solo studio ma anche scacchi

Prestito con ritiro presso edicole e librerie

Per gli utenti che non hanno una biblioteca comoda da raggiungere,
presso alcune edicole e librerie di Milano è possibile ricevere libri e volumi prenotati online dal catalogo del Sistema Bibliotecario di Milano.
  Questa rete include 8 librerie indipendenti e 31 edicole distribuite in città
 
PRESIDIO TELEFONICO
Se hai bisogno di parlare con la biblioteca di Affori chiama il 0288462522

Galleria fotografica delle sale della biblioteca di Villa Litta ad Affori

Biblioteca-Affori-la-sala-dedicata-ai-libri-di-saggistica

Articolo scritto e impaginato da Ermes Cordaro

Leggi gli altri articoli pubblicati su MilanoAffori.it

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

4 pensiero su “Biblioteca Affori, 60 anni a Villa Litta”
  1. tutto molto bello e interessante quanto descritto su villa litta modignani e la sua biblioteca.
    E’ possibile avere informazioni sui vari eventi a villa litta?

    1. Buongiorno gentilissimo Alberto Maderna,
      Grazie per averci scritto e aver visitato il sito MilanoAffori.it

      Per visualizzare tutte le notizie relative alle iniziative che si svolgono nelle Biblioteche comunali milanesi puoi visitare il seguente link:
      https://milano.biblioteche.it/events/

      dove è possibile filtrare e selezionare in quale biblioteca e in quale mese
      Oppure contattando direttamente la Biblioteca di Affori a Villa Litta e richiedere di ricevere VIA MAIL il programma delle loro iniziative.

      Ecco i contatti:

      Biblioteca Affori
      Viale Affori 21, 20161 Milano | Municipio 9
      0288462522 – 0288462526 (Sezione Ragazzi)

  2. Ciro Mosca
    65123 Pescara

    Sig. Cordaro, buongiorno.
    Ho individuato il suo nominativo consultando il sito di recente realizzazione dedicato al quartiere milanese di Affori.
    Se può gentilmente fornirmi delle informazioni: Per approfondire le mie conoscenze storiche ed artistiche su Affori, desideravo acquistare i libri di Luigi Ripamonti.
    In particolare cercavo la monografia dedicata alla “Vergine delle rocce”.
    Volevo chiederle a chi dovrei rivolgermi per poterli ordinari (non sono libri di recente stampa: quindi la speranza che a livello locale – o parrocchiale, giacché editi dalla casa editrice La Buona Parola – siano rimaste delle copie).

    Oltre ai libri di Ripamonti, cercavo informazioni sullo storico bollettino parrocchiale.
    Ho provato a contattare la parrocchia di S. Giustina (inviando un messaggio attraverso il sito: https://www.parrocchiasantagiustina.org), ma non ho ricevuto risposta.

    Volevo chiederle anche per il bollettino se c’è una persona alla quale potermi rivolgere; desideravo sapere se esistono degli indici delle annate (dal primo numero del gennaio del 1914), con i titoli degli articoli e i nomi degli autori.
    Ciò allo scopo di poter ricercare con maggiore facilità gli articoli d’interesse, e poterli richiedere in fotocopia senza dover necessariamente raggiungere Milano per lo spoglio e per la duplicazione.

    Volevo sapere in particolar modo se in questo periodico vi scrisse l’architetto Ambrogio Annoni.

    La ringrazio molto, Le auguro una buona giornata.

    Cordiali saluti,
    Ciro Mosca

    1. Gentilissimo sig. Ciro Mosca,
      La ringrazio per avermi scritto sul sito MilanoAffori.it. Verificherò anche l’indirizzo mail.
      Giro immediatamente la Sua richiesta al nostro cortesissimo storico Luigi Ripamonti che certamente sarà onorato di poterle fornire tutte le risposte per le sue ricerche. Mi tenga informato nel merito. Sarei davvero grato se volesse condividere parte delle sue ricerche e dei suo scritti anche sul mio sito che ha il semplice scopo di raccogliere e documentare notizie sul nostro quartiere.
      Ancora grazie e a presto,
      Ermes Cordaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.