Vai al contenuto

Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Sondaggio Affori cittadini dialogo Municipio 9 Milano Ermes Cordaro

Sondaggio: gli afforesi vogliono essere ascoltati dal Municipio 9 sui problemi di Affori

Un sondaggio anonimo e riservato ai residenti di Affori per raccogliere le loro impressioni e le opinioni su come percepiscono la vicinanza alla cittadinanza da parte delle Istituzioni Municipali e come riuscire a migliorare la comunicazione tra il “Palazzo” e il territorio.
Come migliorare la comunicazione tra Istituzione e Cittadinanza per dare voce ai problemi del cittadini e del quartiere.
Come viene percepita la “presenza istituzionale del Municipio di zona 9“.
I consigli e le proposte dei residenti che MilanoAffori inoltrerà al Municipio 9.

Affori via Osculati, torre di guardia del XIV secolo fu il campanile della prima parrocchiale

Via Osculati cuore antico della vecchia Affori

A chi è dedicata via Osculati ad Affori, una delle strade più antiche e strette di Milano? Gaetano Osculati era un avventuroso esploratore brianzolo che morì ad Affori nel 1894. Una torre medioevale in mattoni e cocci d’argilla, l’antica Pieve di Affori, un misterioso volto di donna, la Stretta del Malcantone raccontano la Storia di Affori. Una incredibile opera di street art di Etsom ispirata alla natura in piazzetta Cialdini…

Affori bombardata nel 1944 devastato il nucleo antico del borgo foto Luigi Ripamonti

Affori 1943-44: la Guerra i morti e le devastazioni dei bombardamenti aerei

Perchè le bombe colpirono Affori?
Le testimonianze di alcuni sopravvissuti afforesi che vissero i devastanti bombardamenti aerei su Milano del 14 Agosto 1943 e del 10 Settembre 1944: molti edifici di Affori furono distrutti o gravemente danneggiati: La Curt dei Restej in via Zanoli, l’intero isolato e l’abside della Parrocchia di Santa Giustina, l’Asilo d’infanzia di Via Molteni e le abitazioni civili in Via Astesani furono rase al suolo dalle bombe dirompenti e dagli spezzoni incendiari.

Servizi utili al cittadino anagrafe documenti

Servizi pubblici al cittadino: Municipio di zona 9, polizia locale, AMSA, trasporti…

I contatti della pubblica Amministrazione che erogano servizi al cittadino nel Municipio di Zona 9 Guida ai principali servizi di pubblica utilità della zona nove di Milano. Cliccando i link nei box qui sotto vi troverete sulle pagine ufficiali degli… Leggi tutto »Servizi pubblici al cittadino: Municipio di zona 9, polizia locale, AMSA, trasporti…

Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-facciata-posteriore-foto-Ermes-Cordaro-MilanoAffori.it

Villa Litta Modignani ha ritrovato l’antico splendore

I restauri del 2015-2017 hanno riportato l’antico e pregevole edificio risalente al 1686 al suo aspetto originario con un delicato rosellino sfumato. La splendida Villa Litta Modignani di Affori oggi si presenta ai visitatori stupiti e meravigliati con un aspetto molto sobrio ed elegante.
Sono tornati a risplendere anche gli antichi decori pittorici, cartigli e volte affrescate che adornano e ingentiliscono porte e pareti delle ampie sale al piano terra con i loro bei soffitti lignei a cassettoni.

Palaiseo Affori BebeVio accademy Ottobre 2021 foto Milanosport

Centro sportivo Iseo, la rinascita dopo l’incendio del 2011: rugby, basket, pallavolo, nuoto e Arti marziali

Centro Sportivo Ripamonti di via Iseo ad Affori: Basket, pallavolo, Rugby, nuoto, calcio, Arti marziali… L’impianto sportivo comunale è gestito da MilanoSport, ha tre differenti edifici realizzati a partire dal 1930 e ampliato negli anni ’60 e ’70. L’incendio doloso del Palaiseo nel 2011 per mano del clan mafioso dei Flacchi. La ristrutturazione e la riapertura al pubblico nel 2014. Qui giocava l’Urania Basket in serie B. La riqualificazione della piscina Iseo con l’abbattimento delle barriere architettoniche.