segui Affori su facebooksegui Affori su facebook

I gruppi di quartiere e le pagine social dove i residenti possono chiedere e fornire informazioni, scambiarsi consigli, condividere iniziative ed eventi, segnalare i problemi della zona

facebook logo tondo

Sono molteplici le pagine e i gruppi di quartiere attivi su facebook e sono migliaia i residenti che spesso chiedono notizie e cercano riscontri, condividono opinioni e informazioni che possono essere utili alla Comunità, oppure pubblicano locandine di eventi e iniziative che si svolgono in zona. Certamente i Social se usati in modo intelligente possono davvero ritenersi utili strumenti di comunicazione e di socializzazione e diventare un valido strumento di partecipazione condivisa. Purtroppo capita anche che su facebook i soliti polemici si sfoghino nei commenti con sterili critiche e inutili battibecchi… L’importante è non dargli retta!!

Ad esempio capita spesso che le segnalazioni o le lamentele dei cittadini in merito a qualche inefficienza delle Istituzioni locali o di qualche disservizio in zona venga intercettata dai Consiglieri di zona (molti di loro leggono e seguono i gruppi facebook di quartiere) che hanno poi girato la segnalazione all’Ufficio competente. Benchè non sia certo la corretta procedura burocratica, in passato ha portato alla risoluzione del problema segnalato. Comunque nel box qui sotto potete trovare le APP per segnalare i disservizi e i guasti al Comune o agli Enti preposti

Con le App puoi segnalare i disservizi al Comune

Decisamente utili e pratiche sono le Applicazioni per smartphone che permetto ai cittadini di inviare segnalazioni agli Enti comunali affinchè intervengano nella manutenzione o nella riparazione degli impianti cittadini: lampioni spenti, buche nelle strade, micro discariche e abbandoni di masserizie, aree giochi danneggiate, cestini da svuotare….

APP-per-Smartphone

Proponiamo in questa pagina una selezione di LINK (collegamenti) alle pagine e ai gruppi facebook attive nel nostro quartiere. Una selezione basata sul numero di membri iscritti e sulla validità dei contenuti proposti come: iniziative di quartiere, corsi, incontri e occasioni culturali, informazioni di pubblica utilità, foto denunce e segnalazioni utili e pratiche….

Sei di Affori se gruppo facebook

SEI DI AFFORI SE…

Nuovo gruppo facebook

Creato il 18 aprile 2021 in sostituzione dello storico e decennale gruppo “Non sei di Affori se…” chiuso purtroppo a causa delle interminabili e sterili polemiche che ne hanno decretato lo “sfinimento” dell’Amministratore…


NON SEI DI AFFORI SE…

Benchè non sia più possibile pubblicare perchè inattivo, è ancora una valida fonte di notizie storiche pubblicate a partire dal 2014: un ricco archivio con migliaia di immagini, racconti, ricordi e nozioni storiche del glorioso passato afforese pubblicate e condivise sia dal nostro inestimabile Luigi Ripamonti (Storico documentarista e ricercatore afforese) sia da tanti altri residenti che hanno voluto portare i loro ricordi e le loro testimonianze… Attenzione: bisogna loggarsi per poter visionare i contenuti della pagina!!


Affori e dintorni gruppo facebook

AFFORI E DINTORNI

Nuovo gruppo facebook di Anna Maria Caracciolo

Creato il 4 febbraio 2020 questo gruppo è stato creato da Anna Caracciolo che pubblica splendide testimonianze e bellissimi racconti del passato e del presente afforese e delle sue Genti. Inoltre Anna invita tutti coloro che vogliono pubblicare immagini che raccontano la vita del quartiere di ieri e di oggi e condividere foto, storie, aneddoti, curiosità su Affori e quartieri limitrofi.


FACCIAMO BELLA AFFORI


VILLA VIVA ASSOCIAZIONE


ASCO AFFORI ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI

Asco Affori negozianti pagina facebook

AMICI BIBLIOTECA DI AFFORI

Amici Biblioteca Affori

AFFORI PARLIAMO DI…

Affori parliamo di...

MILANO AFFORI

Milano Affori pagina facebook

AFFORI BASTA SCRITTE VANDALICHE E DEGRADO


ABC IL GIORNALE DI MILANO NORD

ABC il giornale Milano nord pagina facebook

TUTELIAMO VILLA LITTA MODIGNANI IN AFFORI

Tuteliamo Villa Litta Modignani Affori nuova pagina facebook

SPAZIO COMUNE VIA ISEO AFFORI


AFFORI RI-PULITA


ZONA AFFORI

Zona Affori Milano pagina facebook

AFFORI – BRUZZANO – COMASINA – BOVISASCA

Altri articoli che potrebbero interessarti su MilanoAffori.it

A chi è dedicata via Osculati ad Affori, una delle strade più antiche e strette di Milano? Gaetano Osculati era un avventuroso esploratore brianzolo che morì ad Affori nel 1894. Una torre medioevale in mattoni e cocci d’argilla, l’antica Pieve di Affori, un misterioso volto di donna, la Stretta del Malcantone raccontano la Storia di…
Continua a leggere

Una metrotramvia per collegare i quartieri del nord Milano al posto della scongiurata ex gronda nord Il Progetto in fase di studio e progettazione per realizzare una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano e collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda -…

Continua a leggere

CENTENARIO AFFORESE – Sul finire dell’Ottocento anche Affori, Dergano e Bovisa vivono lo sviluppo industriale che trasformerà progressivamente e cancellerà definitivamente la vita e l’economia agricola di questi antichi borghi. Testo, ricerca e impaginazione di Ermes Cordaro,  si ringrazia lo storico afforese Luigi Ripamonti per aver condiviso le belle fotografie in bianco e nero dell’Affori industriale.…

Continua a leggere

Il “Mombello” il trenino verde-arancio per Limbiate STORIA DI TRAM e BINARI Più di vent’anni fa, prima della fine degli anni ’90, binari, tram e lunghi trenini attraversavano Affori percorrendo l’asse Pellegrino Rossi – Astesani – Vincenzo da Seregno. Una lunga e avvincente storia di tram e tranvie extraurbane che comincia ad Affori nel 1882:…

Continua a leggere

Un luogo magico e misterioso si cela dietro il muro di cinta dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini al confine tra Affori e Comasina: Il Giardino degli Aromi, una Onlus fondata nel 2003 da un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali. Visitate il sito web del Giardino degli…

Continua a leggere

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.