segui Affori su facebook

I gruppi di quartiere e le pagine social dove i residenti possono chiedere e fornire informazioni, scambiarsi consigli, condividere iniziative ed eventi, segnalare i problemi della zona

facebook logo tondo

Sono molteplici le pagine e i gruppi di quartiere attivi su facebook e sono migliaia i residenti che spesso chiedono notizie e cercano riscontri, condividono opinioni e informazioni che possono essere utili alla Comunità, oppure pubblicano locandine di eventi e iniziative che si svolgono in zona. Certamente i Social se usati in modo intelligente possono davvero ritenersi utili strumenti di comunicazione e di socializzazione e diventare un valido strumento di partecipazione condivisa. Purtroppo capita anche che su facebook i soliti polemici si sfoghino nei commenti con sterili critiche e inutili battibecchi… L’importante è non dargli retta!!

Ad esempio capita spesso che le segnalazioni o le lamentele dei cittadini in merito a qualche inefficienza delle Istituzioni locali o di qualche disservizio in zona venga intercettata dai Consiglieri di zona (molti di loro leggono e seguono i gruppi facebook di quartiere) che hanno poi girato la segnalazione all’Ufficio competente. Benchè non sia certo la corretta procedura burocratica, in passato ha portato alla risoluzione del problema segnalato. Comunque nel box qui sotto potete trovare le APP per segnalare i disservizi e i guasti al Comune o agli Enti preposti

Con le App puoi segnalare i disservizi al Comune

Decisamente utili e pratiche sono le Applicazioni per smartphone che permetto ai cittadini di inviare segnalazioni agli Enti comunali affinchè intervengano nella manutenzione o nella riparazione degli impianti cittadini: lampioni spenti, buche nelle strade, micro discariche e abbandoni di masserizie, aree giochi danneggiate, cestini da svuotare….

APP-per-Smartphone

Proponiamo in questa pagina una selezione di LINK (collegamenti) alle pagine e ai gruppi facebook attive nel nostro quartiere. Una selezione basata sul numero di membri iscritti e sulla validità dei contenuti proposti come: iniziative di quartiere, corsi, incontri e occasioni culturali, informazioni di pubblica utilità, foto denunce e segnalazioni utili e pratiche….

Sei di Affori se gruppo facebook

SEI DI AFFORI SE…

Nuovo gruppo facebook

Creato il 18 aprile 2021 in sostituzione dello storico e decennale gruppo “Non sei di Affori se…” chiuso purtroppo a causa delle interminabili e sterili polemiche che ne hanno decretato lo “sfinimento” dell’Amministratore…


NON SEI DI AFFORI SE…

Benchè non sia più possibile pubblicare perchè inattivo, è ancora una valida fonte di notizie storiche pubblicate a partire dal 2014: un ricco archivio con migliaia di immagini, racconti, ricordi e nozioni storiche del glorioso passato afforese pubblicate e condivise sia dal nostro inestimabile Luigi Ripamonti (Storico documentarista e ricercatore afforese) sia da tanti altri residenti che hanno voluto portare i loro ricordi e le loro testimonianze… Attenzione: bisogna loggarsi per poter visionare i contenuti della pagina!!


Affori e dintorni gruppo facebook

AFFORI E DINTORNI

Nuovo gruppo facebook di Anna Maria Caracciolo

Creato il 4 febbraio 2020 questo gruppo è stato creato da Anna Caracciolo che pubblica splendide testimonianze e bellissimi racconti del passato e del presente afforese e delle sue Genti. Inoltre Anna invita tutti coloro che vogliono pubblicare immagini che raccontano la vita del quartiere di ieri e di oggi e condividere foto, storie, aneddoti, curiosità su Affori e quartieri limitrofi.


FACCIAMO BELLA AFFORI


VILLA VIVA ASSOCIAZIONE


ASCO AFFORI ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI

Asco Affori negozianti pagina facebook

AMICI BIBLIOTECA DI AFFORI

Amici Biblioteca Affori

AFFORI PARLIAMO DI…

Affori parliamo di...

MILANO AFFORI

Milano Affori pagina facebook

AFFORI BASTA SCRITTE VANDALICHE E DEGRADO


ABC IL GIORNALE DI MILANO NORD

ABC il giornale Milano nord pagina facebook

TUTELIAMO VILLA LITTA MODIGNANI IN AFFORI

Tuteliamo Villa Litta Modignani Affori nuova pagina facebook

SPAZIO COMUNE VIA ISEO AFFORI


AFFORI RI-PULITA


ZONA AFFORI

Zona Affori Milano pagina facebook

AFFORI – BRUZZANO – COMASINA – BOVISASCA

Altri articoli che potrebbero interessarti su MilanoAffori.it

Gli afforesi lo hanno battezzato “La Pianta” Un platano monumentale che tutti i milanesi riconoscono quando sentono pronunciare il suo nome essendo uno dei simboli inconfondibili di Affori. Con più di 250 anni di età è probabilmente uno degli alberi più vecchi della città.

Continua a leggere

STOP ai certificati anagrafici emessi nelle edicole, tabaccherie e cartolibrerie di Milano. Il Ministero dell’Interno sospende il servizio di rilascio dei certificati anagrafici per soggetti terzi e presso le tabaccherie o edicole. Erano oltre sessanta gli “Sportelli di Quartiere” in tutti i Municipi abilitati dal Comune di Milano ad emettere i certificati. Una iniziativa…

Continua a leggere

Le foto della nostra Affori innevata e ricoperta da un morbido manto bianco.
Le foto postate e condivise sul gruppo facebook “non sei di Affori se…”
Fiocca, fiocca e un soffice manto bianco ricopre Affori e la città.
I fiocchi di neve regalano magiche atmosfere e riportano alla mente i dolci ricordi di quando da…

Continua a leggere

Inaugurata nel Dicembre 1962 la biblioteca comunale a Villa Litta offre oltre 35 mila libri e volumi, giornali, quotidiani e riviste, centinaia di fumetti, materiale audio-video che si possono consultare gratuitamente oppure prendere in prestito.
Un’ampia sezione è dedicata alla Storia di Milano e del territorio accoglie libri e pubblicazioni introvabili dello storico Luigi Ripamonti…

Continua a leggere

Di Ermes Cordaro MilanoAffori.it

Ciao, mi chiamo Ermes Cordaro, vivo ad Affori dal 2004. Ho realizzato questo sito per raccontare e far riscoprire il quartiere di Affori. Prendo spunto dalle testimonianze, dalle fotografie e dai video che i residenti postano e condividono sui social oltre alle notizie che trovo sui giornali di zona e sui quotidiani. Se vuoi collaborare anche tu in questo progetto, scrivimi a: ermes@milanoaffori.it Ho promosso molte iniziative di volontariato e cittadinanza attiva per migliorare alcune aree del quartiere e coinvolgere gli afforesi nella tutela del proprio quartiere. Con Retake Milano nel Settembre 2014 abbiamo ridipinto le facciate vergognosamente imbrattate della seicentesca Villa Litta Modignani. Sono sostenitore di Facciamo bella Affori e di tutte quelle iniziative per rendere Affori più viva e accogliente. Meno degrado e vandalismo, più impegno civile per la vivibilità della nostra bella Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.