I cittadini volontari ripuliscono i muri della settecentesca Villa Litta Modignani di Affori per anni imbrattata dai vandali
11 e 12 Settembre 2014: Associazione antigraffiti (oggi WAU – We Are Urban) con decine di volontari e residenti hanno ridipinto le facciate della settecentesca Villa Litta Modignani, nobile e preziosa dimora afforese abbracciata dallo storico parco da cui prende il nome, che per anni ha subito assurdi e incomprensibili atti di vandalizzazione con imbrattamenti e danneggiamenti. L’associazione di volontari ha persino fatto un esposto alla Polizia Municipale denunciando le vandalizzazioni e promettendo di adottare la Villa e prendersene cura.
Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari coordinati dall’Associazione nazionale Antigraffiti ha ridipinto le facciate della nostra storica Villa Litta Modignani, gioiello di Affori che per anni, nella totale rassegnazione e indifferenza, è stato preso d’assalto dai vandali e dagli imbratta-muri. Uno straordinario “cleaning day” esempio di vero volontariato ambientale e culturale, testimonianza di quanto si possa fare in difesa del patrimonio pubblico con la partecipazione attiva dei residenti.
Per ben 9 mesi, i volonterosi cittadini si sono dati da fare per monitorare e mantenere pulite le belle facciate ripulite. Al comparire di scritte e scarabocchi sono sempre intervenuti entro poche ore cancellando gli sfregi e denunciando i graffitari. Grazie al loro impegno costante la nostra bella Villa è rimasta pulita per mesi ritrovando il suo dovuto decoro. Nel Maggio 2015 è stato allestito il cantiere per la ristrutturazione delle facciate, del tetto e dei locali al piano terra. Quando i ponteggi saranno rimossi mostrando finalmente lo storico edificio di fine ‘600 rinnovato nel suo splendore, i cittadini riprenderanno nuovamente il loro impegno di tutela di questo gioiello e del suo bel parco.
La tempestiva risposta dei volontari ai nuovi imbrattamenti è molto importante per far capire ai writer vandalici che quell’area è sotto il monitoraggio dei cittadini e dimostrare ai residenti che mantenere pulito il proprio territorio è fattibile: basta poco tempo e poca vernice». Il Consiglio di Zona 9 ricambia con le parole della Presidente: «Ringrazio i volontari attenti alla nostra amata Villa Litta per il prezioso lavoro di controllo e di ripristino e per la velocità con cui hanno operato.
Impaginazione, foto e testo di Ermes Cordaro
Articolo scritto da Marianna Vazzana su Il Giorno, novembre 2014
Articolo scritto da Marianna Vazzana su Il Giorno, novembre 2014
MILANO – Lo scorso settembre una squadra di cittadini coordinata dall’Associazione nazionale Antigraffiti aveva rimosso oltre 2.500 scarabocchi dalle facciate dalla storica Villa Litta Modignani, gioiello di Affori preso di mira dai vandali. Ma i writer sono tornati alla carica nel weekend deturpando nuovamente il palazzo che ospita la biblioteca, uffici del Comune e spazi per le Associazioni di quartiere. Una decina di scritte blu e rosse, disegnini, tag e pasticci hanno rovinato porzioni della facciata, in particolare l’androne e il lato posteriore. Ma la buona notizia è che i cittadini-volontari si sono dati subito da fare: lunedì pomeriggio tutti i graffiti sono stati cancellati dagli abitanti volenterosi, nell’arco di un’ora e mezza. «La tempestiva risposta al nuovo imbrattamento afferma Fabiola Minoletti, dell’Associazione Antigraffiti è molto importante per far capire ai writer vandalici che quell’area è sotto il controllo dei cittadini. Nello stesso tempo, fa capire ai residenti che mantenere pulito il proprio territorio è fattibile: basta poco tempo e poca vernice». ERMES CORDARO, volontario e promotore dell’intervento, spiega: «Erano mesi che nessun writer osava imbrattare la villa ripulita nella totalità delle facciate il 12 Settermbre 2014, merito del costante monitoraggio e della prontezza d’intervento». Nonostante la buona volontà, però, le colonne portano ancora i segni degli spray perché necessitano di un’azione mirata e professionale. «È necessario uno specifico trattamento di micro- sabbiatura conclude Cordaro e ci auguriamo che il Comune intervenga al più presto. Desidero ringraziare l’amministrazione, in particolare il Consiglio di Zona 9, per il costante supporto e il riconoscimento dato al nostro operato». Il CdZ ricambia: «Ringrazio i volontari attenti alla nostra amata Villa Litta sottolinea la presidente Beatrice Uguccioni per il prezioso lavoro di controllo e di ripristino e per la velocità con cui operano. Ho chiesto agli uffici comunali di verificare se le videocamere abbiano ripreso i vandali e ho sollecitato un intervento per la pulizia delle colonne. Siamo in prima linea contro questi atti».
Altri articoli di MilanoAffori.it che potrebbero interessarti
Refettorio scolastico di via Iseo, i volontari cancellano nuovamente le tag vandaliche
Più volte imbrattato dagli assalti dei graffitari ma i cittadini non si arrendono Nell’Ottobre 2014, l’Associazione Nazionale Antigraffiti ha supportato alcuni cittadini residenti di Affori nel ripulire i muri esterni completamente ricoperti da…
Facciamo bella Affori: murales per raccontare la Storia del quartiere
Un progetto del 2017 per abbellire e riqualificare i muri imbrattati della nostra Affori Un gruppo spontaneo di residenti afforesi nella tarda primavera del 2017 lanciò l’idea di far dipingere sui muri del…
Street Art sui muri grigi della passerella ferroviaria di Affori
Riqualificare e abbellire il ponte pedonale tra via Taccioli e via Ippocrate Una geniale idea lanciata sul gruppo facebook “non sei di Affori se…”nell’autunno del 2017 immaginava di colorare la passerella ferroviaria accanto…
Decine di volontari ripuliscono i muri di Affori deturpati da tags e scritte vandaliche
Domenica 17 Maggio 2017 i cittadini volontari afforesi con grande impegno e fatica ma soprattutto con gioia e vero spirito di collaborazione reciproca si son dati un gran da fare a suon di…
Una vera galleria d’arte “open-air” sulle serrande dipinte dei negozi di Affori
Le saracinesche dei negozi di Affori dipinte da giovani artisti che ne hanno riprodotto antichi mestieri e vedute di un tempo passato
Affori fn: riqualifichiamo la passerella pedonale
Sabato 1 Ottobre 2022, in occasione di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente e patrocinata dal Municipio di zona 9, MilanoAffori.it col supporto di Associazione Cittadini Bovisasca e Comitato Chiasserini ha promosso…
Afforesi e cittadini volontari difendono Villa Litta dai vandali imbratta muri
Nel settembre 2014 un piccolo esercito di cittadini e volontari coordinati dall’Associazione nazionale Antigraffiti ha ridipinto le facciate imbrattate dai vandali della storica Villa Litta Modignani, gioiello di Affori. Per anni, nella…
In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita
Ad Affori dal 2014 residenti volontari afforesi si prendono cura dell’ingresso al parco di Villa Litta in via Cialdini: uno spazio strappato al degrado con tanta fatica e sudore.
Afforesi, dateci una mano…